lunedì 19 maggio 2008

Aumentare la visibilità del proprio blog.




Poiché mi è stato chiesto da più di qualche utente qualche consiglio su come poter aumentare la popolarità del proprio blog, voglio darne qualcuno in merito. Per poter aumentare il numero dei propri lettori necessita che la possibilità di trovare il nostro blog avvenga non solo tramite la ricerca nei vari blog, ma attraverso i motori di ricerca, primo tra questi google. Affinchè questo avvenga necessita per prima cosa registrarsi su blogitalia ma anche su techorati.com , inserire dei “tag”, che non sono altro che delle parole che servono a ricondurre la ricerca sugli argomenti da noi postati e dopodiché effettuare il maggior numero possibile di scambi di link. Ovvero pubblicando il link del blog con il quale si vuole fare lo scambio sul proprio e viceversa, ma “linkandolo” anche da tecnorati.it. Agli inizi non si noteranno grandi differenze, ma dopo qualche tempo ci si comincia ad accorgere, se si ha un contatore di statistiche che rileva anche la provenienza di chi ha visitato il nostro blog, che tantissime visite giungono dai motori di ricerca. Questo è fondamentale, poiché il numero di utenti che possono giungere da questi sarà sempre molto più alto di quelli che possano trovare casualmente il nostro blog. Quindi non esitate a chiedere di scambiare il link, ma registrate il vostro blog prima su blogitalia e tecnorati per poter sfruttare tutte le potenzialità di essi. Spero che questo post risulterà utile.



39 commenti:

  1. Un gran bell'aiuto !!
    Di certo se si vuole avere visibilità occorre fare qualcosa e poi, mi ricordo quando avevo l'altro blog, basta essere se stessi, riuscire ad essere credibili e dimostrare fiducia e le visite e le amicizie si incrementano in modo vorticoso. Se poi si ha la fortuna di incontrare gli amici virtuali si ha una soddisfazione incredibile. Già !!

    RispondiElimina
  2. Un gran bell'aiuto !!
    Di certo se si vuole avere visibilità occorre fare qualcosa e poi, mi ricordo quando avevo l'altro blog, basta essere se stessi, riuscire ad essere credibili e dimostrare fiducia e le visite e le amicizie si incrementano in modo vorticoso. Se poi si ha la fortuna di incontrare gli amici virtuali si ha una soddisfazione incredibile. Già !!

    RispondiElimina
  3. E bello avere visibilità per incrementare visite, contatti ed amici. Mi ricordo con l'altro blog di essere riuscito in pochi mesi ad arrivare a 45.000 contatti. Ci vuole assiduità, occorre essere se stessi e dare fiducia. Una cosa poi molto bella e che mi ha entusiasmato è conoscere dal vivo gli amici. Ne ho consciuti ben 7 e mi ha fatto davvero una grande piacere. Ma occorre tempo, soprattutto e questo non sempre lo abbiamo.

    RispondiElimina
  4. Ciao cara e grazie di aver visitato il nostro blog. Per me è già difficile seguirne tre, non so se dovessi prestare così tante attenzioni ai blog me ne resterebbero poche per me. Ma questa è solo la mia personale opinione. Un abbraccio e buona settimana

    RispondiElimina
  5. questa si che e'una vera dritta cara ;D

    RispondiElimina
  6. cara Maria grazie per essere passata da me...poi ho letto il tuo post su come rendere più popolare per così dire il prorpio blog...molto interessante......cosa sono i tag? scusa la mia imbranataggine...e poi visto che sei molto informata ti chiedo anche un'altra cosa...................vorrei insereire della pubblicità....ma come devo fare?
    un bacio a presto Pippi

    RispondiElimina
  7. Utilissimo!!! Sono passato per un saluto e per augurarti buon inizio settimana.

    RispondiElimina
  8. interesanteeeeeee bel blog^^...

    buon inizio di settimana... grazie di essere passata da me.. torna quando vuoi!

    RispondiElimina
  9. Grazie per i complimenti Maria sei proprio gentile;-) Sally

    RispondiElimina
  10. Ciao sono streghettà! Su blog italia mi sono iscritta già tempo fa su tecno rati non ci sono riuscita.. Ma dov'è il modulo? Grazie per l' info un saluto

    RispondiElimina
  11. Ciao Melina,
    scusa l'off topics, ma non riesco a comunicare con te :-)))
    Senti volevo sapere se avevi ricevuto la mia richiesta, spedita dal form qui di lato, baci e a presto

    Francesco

    RispondiElimina
  12. Chiedo scusa, il tuo commento era caduto nel bidone dello spam, l´ho recuperato

    RispondiElimina
  13. Quello che avrei voluto sapere e che non ho mai osato chiedere.
    Grazie.

    RispondiElimina
  14. He he heee...già fatto!!!

    Mi sono iscritto da un pò su blogItalia....

    Un salutone anche a te!!

    E torna quando vuoi sul mio blog!!

    RispondiElimina
  15. Ho trovato molto interessante questo post, apprendendo delle cose che non sapevo.
    Posso scriverti, per farti qualche domanda?
    Ciao

    RispondiElimina
  16. ciao maria, complimenti per il tuo blog... è davvero bello! e grazie per il commento che hai lascito sul mio ;) ci sentiamo

    RispondiElimina
  17. Ciao! Grazie per la visita e i consigli!! A presto

    RispondiElimina
  18. Cucù ..... Molto interessante. Però io adoro l'avventura ed ho superato un durissimo corso di sopravvivenza. Per adesso sto col fai da te. Per il futuro ... chissà? .....
    Ciao

    RispondiElimina
  19. e come non vendere l'anima alla pubblicità?

    RispondiElimina
  20. MARIA.. GRAZIE DEL CONSIGLIO!!!!!

    e complimenti per il blog!!!!

    RispondiElimina
  21. Ciao Melina se lo provi fammi poi sapere che sono curiosa ciao ciao Sally

    RispondiElimina
  22. ciao Melina, ti auguro una buona serata!

    RispondiElimina
  23. io con techonorati c'avevo provato ma non c'ho preso granchè!

    RispondiElimina
  24. Grazie per la visita, complimenti per il blog :)

    RispondiElimina
  25. Si anche io di solito utilizzo quelli, pero credo che per farsi conoscere bisogna scrivere molto.

    RispondiElimina
  26. My Pink Nirvana22 maggio 2008 11:35

    Ciao Melina,

    grazie per i consigli...

    mi piace un sacco il tuo blog.. ti linko al mio

    www.mypinknirvana.org

    ciao e a presto!

    RispondiElimina
  27. ciao maria grazie della tua graditissima visita!
    a presto

    RispondiElimina
  28. Bella Melina , speriamo di ottenere visibilità ho iniziato da pochi giorni ma sono fiducioso , se non perdo la voglia mi farò trovare se non altro da google , siamo hostati da lui non credo che ci ignori.

    RispondiElimina
  29. i saw your blog and i get awesome information ,
    i tell you seriously ,
    no sentences or no words i get to write after i saw your blog , nice blog , i suppose are you very busy with your work ,these lines is saying by your work , nice work you have done.

    keep it up in forward direction

    god bless you
    take care
    have a good day
    sweet dreams
    god bless you
    i hope i get reply from you
    and
    keep in touch byeeeeeeeeeeeeee

    RispondiElimina
  30. Come tutti gli altri ti ringrazio di esseer pasata dal mio blog che mi ha permesso di conoscerti.
    Grazie per le preziose informazioni.
    Un bacio
    Grazia

    RispondiElimina
  31. voglio provare le tue informazioni poi ti faccio sapere, ciao Mauro

    RispondiElimina
  32. sempre buoni consigli melina,, mi puoi linkare su http://cio-che-desideri.blogspot.com? ormai uso solo questo blog ciao da angela

    RispondiElimina
  33. Grazie per queste info, non si sa mai abbastanza sul mondo dei blog!

    RispondiElimina
  34. Oltre alle due registrazioni che dicevi aggiungiamo anche i siti di "scambi visite", alcuni sono senza capo ne coda naturalmente ma altri sono fatti abbastanza bene e seriamente per quello che ho potuto riscontrare dalle mie statistiche.
    Grazie della visita, ciao!

    RispondiElimina
  35. Ciao melina su blogitalia e technorati i miei blog già sono iscritti. Cmq sono solo delle directory che hanno bisogno dei ping. Google rileva da solo i post e linkare ma sopratutto essere linkati aumenta la visibilità sul motore dato che google sì basa sul page rank.

    RispondiElimina