mercoledì 13 febbraio 2008

MyNokia.it

Come sanno ormai in tanti, sia io che mio marito, abbiamo sempre preferito telefoni Nokia, ed anche se ultimamente personalmente ne stò usando uno di altra marca, di cui poco tempo fa ne ho anche scritta la mia opinione facilmente trovabile navigando su internet, quelli che prediligo rimangono sempre i Nokia. Mi piace per il fatto che hanno una semplicità il navigare tra i vari menù che secondo il mio modo di vedere è molto più semplice rispetto alla stessa operazione effettuata da modelli di altre marche e francamente li ho anche trovati molto più affidabili. Questo sito invece non è il sito ufficiale della Nokia, ma indubbiamente è molto utile per chi utilizza cellulari di questa marca.

DESCRIZIONE

Questo sito come già dicevo non è assolutamente legato alla società "Nokia Corporation", ma non è altro che una community di appassionati di cellulari e da esso sono reperibili tantissime informazioni relativi per l'appunto a telefonini di questa marca. Il sito si presenta in maniera molto semplice,e dalla home page vi è la possibilità di scegliere, da un menù orizzontale posto nella parte alta della pagina, le seguenti areee:

- forum;
- temi;
- recensioni software;
- schede tecniche;
- manuali e trucchi;
- recensioni;
- glossario.

Nell'area forum, come si può immaginare, esiste un ottimo forum con tantissime discussioni aperte e la possibilità sia di rispondere che di porre domande agli altri iscritti. E' fatto molto bene, ed è identico a tantissimi altri presenti su altri siti, credo a questo punto che di fatto siano standard e che li crei la stessa società. In ogni aerea del forum sono presenti ben tre o quattro moderatori per controllare il tutto. Ovviamente per poter scrivere sul forum necessita registrarsi.  Nell'area "temi" invece sono presenti delle immagini create da utenti e le quali possono essere anche scaricati se si è registrati sul sito stesso. Infatti per poter effettuare il download viene richiesto di effettuare il "login". Ne esistono veramente tantissime e tante di esse sono veramente molto carine.

L'area "Recensioni e Software" si tratta di una sezione creata solo per portare a conoscenza i frequentatori del sito dei prodotti per telefonini. Non essendo il sito di tipo commerciale, e che quindi non vendono niente di niente, ma fanno solo informazione, mettono in guardia sul fatto che tutto ciò che è presente in questa area non deve essere preso tutto per buono. Infatti le informazioni presenti provengono da utilizzatori del sito stesso che possono inviare loro esperienze e conoscenze. Non assumono pertanto responsabilità in caso di danni a cellulari.
L'area "scede tecniche", che già dal nome si capisce di cosa si tratta, è veramente fatta molto bene. Accedendo ad essa, troveremo subito ben nove pagine contenenti, ognuna di esse, 15 prodotti telefonici Nokia con nome e fotografia. Basta poi ciccare sulla foto del cellulare stesso, per poter accedere alla scheda tecnica comprensiva di tutte le informazioni tecniche di quel modello stesso.

L'area "manuali e trucchi" invece, al momento contiene solo ed esclusivamente i manuali di telefonini nokia in formato pdf. La ricerca del manuale interessato la si effettua scegliendo prima la serie, (serie 1 - 2- 3- 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - e - N - N-Gage) e poi il modello in particolare. Non sono ancora presenti i cosiddetti "trucchi" ma sono comunque in programma.
L'area "recensioni" invece è rappresentata da una raccolta di video-recensioni, molto simili alle video-opinioni presenti su ciao, ma di ottima qualità e che descrivono appunto dei prodotti nokia.

L'ultima, "glossario", ma non di minore importanza, contiene la spiegazione di tutti i termini che normalmente si possono trovare su manuali ed altro sui quali si potrebbero normalmente avere dei dubbi sul significato stesso. Infatti per ogni sigla o termine, vi è la spiegazione tipo vocabolario del significato.

PARERE PERSONALE

Ho scoperto questo sito da pochissimo tempo, è successo che non riuscendo a ritrovare in casa il manuale del cellulare di mio marito, ovviamente un Nokia, ho cominciato ad effettuare ricerche su internet per vedere se lo ci fosse stata la possibilità di trovarlo on-line e mi sono imbattuta in questo sito. Mi è subito piaciuto per il modo semplice in cui è fatto, ma anche per tutte le informazioni che dà. Soprattutto per quel che riguarda le schede tecniche ed i manuali è fornitissimo, infatti ho cercato tutti i modelli che conoscevo direttamente e di tutti ho trovato sia il manuale che la scheda tecnica. La particolarità di questo sito, è data dal fatto che siccome sono gli utenti stessi che scrivono, le informazioni che ci si possono trovare non provengono da aziende che vendono prodotti e quindi da pubblicità, ma direttamente dall'esperienza di utilizzatori diretti, quindi molto più reali e soprattutto derivanti dall'utilizzo stesso.
Diciamo più o meno come dovrebbe avvenire su siti tipo "ciao.it", anche se non sempre è così. Non ho avuto modo di riscontrare nulla di negativo, in effetti oltre ai lati positivi di cui ho già parlato, posso tranquillamente affermare che in effetti è anche fatto molto bene e soprattutto nonostante le foto dei vari modelli di telefonini, il caricamento delle pagine avviene comunque in maniera molto celere. Mentre un po' meno per l'apertura dei manuali in formato pdf, questi file in effetti sono sempre un po' pesanti. Io ad esempio ho voluto scaricare il manuale del mio primo nokia, il 3210, e le dimensioni del file risultano essere di 1,69 Mb. Tutto sommato non posso che consigliare di fare una visita su questo sito se si utilizza cellulari nokia.
 

Nessun commento:

Posta un commento

payperuse.eu