lunedì 3 marzo 2008

Canon A460.

Da qualche mese posso chiamare finalmente mio fratello ingegnere, infatti si è laureato in Ingegneria Informatica. Si è trattato di un percorso molto lungo ma alla fine è giunto al traguardo tanto atteso. Numerosi alla fine sono stati anche i regali e tra questi ha avuto anche questa macchinetta fotografica digitale. La PowerShot A460 della Canon.

DESCRIZIONE

Si tratta di una digitale che ha sostituito la ormai nota e collaudata A430, molto simile nel design moderno ma più completo di fatto. Infatti dispone di un display molto più ampio e di una risoluzione superiore. Il colore è argentato, ha un sensore da 5 Mpixel ed uno zoom ottico di 4X che consente quindi di effettuare anche ottimi primi piani dato che ha la possibilità di zoommare parecchio. Dal manuale di istruzione ho potuto ricavare i seguenti dati tecnici:

- Larghezza 10.6 cm
- Profondità 4 cm
- Altezza 5.2 cm
- Peso 165 g
- Colore rivestimento Argento
- Risoluzione 5.0 Megapixel
- Tipo sensore ottico CCD
- Pixel totali 5.300.000 pixel
- Risoluzione effettiva sensore 5.000.000 pixel
- Dimensione sensore ottico 1/3"
- Sensibilità ottica ISO 100, ISO 400, ISO 200, ISO 80, sensibilità ISO automatica
- Zoom digitale 4 x
- Modalità di ripresa Modalità di ripresa fotogrammi Programmi di ripresa Modo verticale, macro, fuochi d'artificio, indoor, foliage, spiaggia, ragazzi e animali domestici, neve
- Effetti Speciali Bianco e Nero, Seppia, Neutro, Brillante, Effetto personalizzato
- Tempo max di otturazione 1/2000 sec
- Tempo min di otturazione 15 sec
- X-sync Speed 1/500 sec
- Misurazione dell'esposizione Valutativo, misurazione a preferenza centrale, spot
- Modalità esposizione Programma, Automatico, manuale Compensazione di esposizione ±2 EV, a passi di 1/3 EV Bilanciamento del bianco Personalizzato, automatico, preimpostato Preimpostazioni bilanciamento bianco Fluorescente, nuvoloso, luce tungsteno, luce diurna, luce fluorescente (luce diurna)
- Formato video digitale AVI
- Formato fermo immagine JPEG
- Velocità chiusura continua 1,5 fotogrammi al secondo
- Video Capture AVI - 640 x 480 - 10 f/s - 23 sec - con scheda da 16 MB
AVI - 320 x 240 - 30 fot/sec - 22 sec - con scheda da 16 MB
AVI - 160 x 120 - 15 f/s - 107 sec - con scheda da 16 MB Memory / Memoria
- Memoria Flash 16 MB Flash
- Flash incorporato Modalità flash Modalità riempimento, sincronizzazione lenta, modalità automatica, modalità flash OFF, riduzione effetto occhi rossi
- Riduzione effetto occhi rossi Sì
- Portata effettiva del flash 0.3 m - 3 m
- Caratteristiche Protezione obiettivo incorporata, lenti asferiche
- Ottica Tipo Microfono - integrato
- Lunghezza focale 5.4 mm - 21.6 mm
- Lunghezza focale equivalente a macchina fotografica da 35 mm 38 - 152mm
- Messa a fuoco Automatico
- Auto focus Rilevazione contrasto TTL
- Punti di messa a fuoco automatica (zone) 5
- Gamma min focalizzazione 47 cm
- Distanza focale macro 1-47cm
- Apertura lente F/2.8-5.8
- Zoom ottico 4 x
- Regolazione zoom Drive elettronico
- Costruzione lente 6 gruppi / 7 elementi
- Caratteristiche Protezione obiettivo incorporata, lenti asferiche
- Self Timer Sì
- Ritardo autotimer 10 sec, 2sec
- Caratteristiche aggiuntive Registrazione audio, stampa diretta, risparmio energetico automatico, supporto DPOF, rotazione immagine digitale, supporto PictBridge, blocco AF, modalità schermo panoramico 16:9, zoom intelligente
- Tipo mirino Ottico - zoom immagine reale
- Tipo Microfono - integrato
- Fattore di forma schermo Integrato
- Formato schermo 86.000 pixel
- Tipo Microfono - integrato
- Connessioni Tipo connettore 1 x uscita audio/video composito
1 x USB
- Slot di espansione 1 x Scheda di memoria SD
- Software Software Driver & Utilità, Canon ZoomBrowser EX, Canon ImageBrowser
- Requisiti di sistema per connessione PC Supporto Sistema Operativo MS Windows XP, MS Windows 2000, MS Windows ME, MS Windows 98 SE, Apple Mac OS X 10.2 - 10.4
- Periferiche Porta USB, Monitor SVGA, unità CD-ROM
- Miscellanea Accessori in dotazione Fascetta da polso
- Cavi inclusi Cavo A/V
- Cavo USB
- Batteria Batteria supportata (due pile da 1,5 Volt tipo AA)
- Dettagli batterie supportate 2 x AA batteria alcalina ( in dotazione )
- Temperatura min esercizio 0 °C
- Temperatura max esercizio 40 °C
- Manuali scaricabili: cinese, spagnolo, francese ed inglese.

I precitati dati li ho ricavati dai manuali, di fatto di diversi di essi non ne conosco neanche il significato, ma li ho voluti riportare poiché potrebbero essere importanti per qualcuno che ne capisce più di me. Tecnicamente parlando non ho certo la competenza di un fotografo anche se me la cavo discretamente bene ed ho una grande passione per la fotografia in genere.

PARERE PERSONALE.

Nel giorno in cui gli è stata regalata purtroppo non abbiamo potuto fare molte foto con la stessa, la abbiamo subito provata ma purtroppo non avendo una scheda di memoria aggiuntiva, ma solo quella in dotazione con l' apparecchio, ovvero una da 16 Mb, siamo stati purtroppo molto limitati. Dopo un paio di giorni però mio fratello è corso ai ripari ed ha subito provveduto all'acquisto di una memoria se non sbaglio da 2 Gb, ed ha subito effettuato un ampio numero di scatti. Proprio oggi pomeriggio è venuto a casa mia e mi ha mostrato diverse foto che ha sviluppato dal fotografo e me ne ha lasciate parecchie altre in formato elettronico. Sebbene io abbia sempre preferito le Nikon ho dovuto riconoscere la qualità ottima e non indifferente. Specialmente sui primi piani ho notato una qualità veramente eccellente. In quelli in formato elettronico, ovvero files del tipo jpeg, ho inoltre potuto notare che anche ingrandendo, la qualità rimane perfetta fino ad ingrandimenti veramente notevoli. Al momento di fatto non sono stati effettuati ingrandimenti sulle foto sviluppate, ma mi riservo di aggiornare l'opinione nel momento in cui ne verrò a conoscenza. Io ho una Nikon da 7 Megapixel, e posso affermare che la qualità risulta essere pressoché la stessa, non riesco a notare una grande differenza. Una sola cosa poco mi piace di questo modello, il fatto che disponga di pile e non di una batteria ricaricabile come invece ha la mia macchina. Infatti le pile non durano assai, mentre io con la mia, avendo due batterie simile a quelle di un telefonino cellulare, riesco ad effettuare un grandissimo numero di foto. L'unica cosa che in effetti non ho avuto modo di provare è la qualità delle immagini video, infatti ci siamo messi a parlare di foto ed abbiamo tralasciato questo argomento, anche perchè per i filmati preferisce comunque usare la videocamera. Per quel che riguarda l'assistenza è ovvio che non c'è nulla da preoccuparsi, infatti la Canon è ormai radicata su tutto il territorio nazionale ed internazionale e i centri di assistenza si trovano un po' ovunque. La garanzia anche per questo prodotto, come in tanti altri, è della durata di due anni. Consigliarlo o no? A mio fratello lo hanno regalato, ma volendola acquistare non costa neanche molto, con circa 100,00 euro si prende ed a mio parere è meglio questo modello che tanti altri dello stesso prezzo ma di altre marche.

21 commenti:

  1. Beh 4x non é molto di zoom... anzi, direi che é il minimo. 3x é un pó pochino, 4x va, io ho una 12x. Ingombra di piú ma se hai delle cose davvero lontane, non hai problemi (a patto di avere una superficie su cui appoggiarti anche se ha uno stabilizzatore hw).

    Comunque per 100 euro, direi che puó andare. Certo non so quanto si troverá nei negozi perché le 5 Mpixel ormai son passate. Le pile puó sostituirle con delle pile ricaricabili come facevo io con la mia precedente.

    La qualitá comunque non dipende solo dai MPixel ma anche dal sensore e dal software integrato. Ecco perché fa belle foto anche se non ha una risoluzione da ultimo modello.

    RispondiElimina
  2. Questo lo so, puoi avere anche una 10 Mpixel ma se le ottiche usate non sono di qualità il risultato non è certo eccellente. Ma come si usa dire, una volta che te la regalano devi anche dire grazie ed essere contento comunque. Il risultato però ti assicuro che non è male. Per quel che riguarda lo zoom lo so che non è molto, ma si stà anche parlando di una compatta e questi modelli difficilmente ne montano superiori. Ciao e grazie del commento

    RispondiElimina
  3. Ciao, bell'acquisto. I migliori apparecchi fotografici sono Canon e Nikon, seguiti da Fujifilm e Olympus per cui ora in mano ha il meglio (soprattuto considerando che non è costato tanto)!
    Come hai trovato il mio sito?
    Un saluto

    RispondiElimina
  4. ciao cara,sono passata per ricambiare i tuoi saluti,
    un bacione

    RispondiElimina
  5. prove di look? brava, sbizzarrisciti, anche se forse è meglio attenuarlo un po' il verde perchè è molto vivace ma è difficile leggere (io sono un po' miope...)
    ho aggiornato la lista di altapopolarità, siamo in 90, sto facendo un po' di giri per avvisare di aggiornarla e per invitarvi a fare il passaparola con il nick dopo al vostro e magari qualcuno dei nuovi, ce ne sono tanti...

    RispondiElimina
  6. Bellissima...caspita, per me sarebbe perfetta...io sto andando avanti con una ridicola compattina della Benq :(

    Prima o poi un acquisto decente dovrò farlo!! :D

    Ciao ciao, grazie per essere passata! ;)

    RispondiElimina
  7. Passo per un saluto....
    Non capisco granché di fotocamere etc...
    A presto ;)

    RispondiElimina
  8. Ho una canon da 4 anni (semplicemente un 3.1 mpixel). Improvvisamente faceva le foto tutte rosa e con i bianchi che cadevano.
    Fuori garanzia ho comprato un'altra macchina (olympus ponte) poi leggo sul sito della Canon "se la vostra macchina fa i colori tutti rosa con i bianchi che cadono" cambiamo il sensore gratuitamente perche' e' un difetto nostro.
    Spedisco la macchina che ritorna dopo un paio di settimane senza nessunissima spesa e perfettamente funzionante.
    Mi sento di dire che la Canon e' seria
    un saluto, suby

    RispondiElimina
  9. ho una canon e mi trovo benissimo, ma il modello è diverso. grandi prestazioni comunque

    RispondiElimina
  10. Ciao Maria , sei sempre molto gentile e i tuoi passaggi mi fanno sempre piacere. Mi dici che ne pensi di questo blog ?
    http://cucinareconpassione.blogspot.com

    fammi sapere e...grazie

    RispondiElimina
  11. Ciao Maria, grazie per le tue visite. Buona serata anche a te!

    RispondiElimina
  12. Pensa che la mia Canon A60 (con cui mi sono trovato sempre bene, per le mie esigenze) purtroppo si è bloccata qualche giorno fa: il sensore non "vede" più e pur scattando la foto, ottieni solo una cosa tutta nera :(
    Ho sempre avuto Canon e mi sono trovato benissimo. Ovviamente dovessi decidere di prenderne una nuova, opterei di nuovo per quella marca.

    RispondiElimina
  13. Ciao ricambio i saluti e...cavoli diventa sempre più bello il tuo blog. Si vede proprio che sono alle prime armi :)

    RispondiElimina
  14. è la stessa digitale che ho io!
    carina, niente di esagerato, ma più che sufficiente per l'utilizzo che ne faccio :)
    buona serata a te!
    ciaociao

    RispondiElimina
  15. interessante il tuo sito ... sarebbe bello fare uno scambio di links.

    Ciao

    RispondiElimina
  16. ciao passo per un saluto :-)
    interessante il tuo post...io ho sempre usato una vecchia reflex che apparteneva a mio padre e ha sempre fatto delle foto stupende, purtroppo è una yashica e nn esistono più i pezzi di ricambio. qualche anno fa mi rewalarono una olympus da 2 Megapixel che ormai non uso più perchè le foto non sempre vengono bene. Che ne pensi delle nuove reflex digitali?vorrei fare un acquisto ma non ne so molto.
    Buona giornata

    RispondiElimina
  17. anche io ho una canon, presa un mesetto fa, e mi trovo alla grande

    RispondiElimina
  18. ciao Maria! grazie per i consigli sulla reflex! buona giornata cara :-)

    RispondiElimina