mercoledì 2 aprile 2008

http://www.italiawebannunci.it

Eccomi qui ancora qui per parlare di un altro sito internet, uno sul quale si possono inserire annunci gratuito. Ultimamente stò navigando un po' di più e mi stò imbattendo in diversi di essi che fino a poco tempo fa non conoscevo affatto. Questo è l’ultimo che ho avuto modo di visitare per la prima volta pochi giorni fa.

COME FUNZIONA

Anche questo, come altri analoghi, pubblica gratis annunci che rimarranno sul sito per due mesi e non richiede la registrazione degli inserzionisti. Infatti chiunque può inserire facilmente degli annunci, ma non più di uno al giorno partenti dallo stesso indirizzo IP. Verrano poi inseriti entro massimo le dodici ore successive, per poterne controllare il contenuto dell'annuncio stesso. Anche su questo sito chiaramente esiste un regolamento che detta alcune regole in riguardo, esistono infatti le categorie da rispettare nell'inserire l'annuncio, vi è un numero massimo di caratteri che possono comporre l'annuncio stesso ma anche la possibilità di inserire una foto delle dimensioni massime di 100 Kb. Negli annunci oltre che a spiegare cosa si cerca o si offre, si inserisce chiaramente anche il modo in cui si vuole essere contattati, ad esempio l'indirizzo e-mail o un numero di telefono. Solo che a differenza di qualche altro sito, dove esiste la possibilità di rispondere immediatamente cliccando su di un link, su questo invece necessità copiare l'indirizzo ed andarlo poi ad inserire come destinatario nel nostro messaggio e-mail che invieremo all'inserzionista. Vi sono invece delle regole diverse per altro genere di inserzioni che non sono gratis, come ad esempio le offerte di lavoro a meno che in esse non venga inserito un numero di telefono fisso rintracciabile. Inoltre sempre a pagamento sono gli annunci inerenti affitti nei periodi di stagione turistica in località di villeggiatura. Per il servizio offerto, indipendentemente dall'entità della trattativa andata a buon fine o meno, il sito non richiede assolutamente nessun compenso, ma si riserva a suo giudizio, di censurare e quindi non pubblicare gli annunci aventi per oggetto argomenti inerenti oscenità, lesioni alla pubblica morale, e qualsiasi altro argomento che a suo giudizio non può essere trattato. Chiaramente non assume neanche nessuna responsabilità sulla veridicità di quanto espresso dall'inserzionista stesso, in quanto se il testo rientra entro certe norme verrà pubblicato ma ovviamente non sarà mai possibile da parte del sito controllare la qualità ad esempio dell'oggetto posto in vendita. Di esso infatti rimarrà garante solo ed esclusivamente il venditore.

COME SI PRESENTA

Andando alla home page del sito, di vedono subito al centro pagina una serie di banner posti in maniera verticale lampeggianti, al lato sinistro della pagina invece le categorie ed al lato destro, anche se non ben visibile, un motore di ricerca simile a quello di tantissimi altri siti. Nella parte in alto a destra della home-page invece vi sono quattro link cioè i seguenti:
- "home-page", cliccando sul quale da qualsiasi pagina si torna chiaramente a quella iniziale;
- "annunci a pagamento", il quale porta su di una pagina che spiega come effettuare e quali sono gli annunci per i quali è previsto pagare;
- "banner pubblicitari" il quale spiega come poter inserire (a pagamento) un proprio banner su questo sito;
- "regolamento", cliccando sul quale si accede chiaramente al regolamento del sito.

PARERE PERSONALE

Dal punto di vista della facilità di caricamento del sito stesso è veramente ottimo, infatti con qualsiasi tipo di connessioni si utilizzi va molto bene essendo anche questo un sito di sole pagine di testo e solo qualche banner pubblicitario. Io infatti per effettuare questa prova non ho usato solo la connessione adsl, ma ho effettuato anche il collegamento con la vecchia connessione a 56 Kb e ne posso affermare che tutto sommato i tempi di caricamento delle pagine sono più che accettabili anche con quel sistema di connessione. Un'altra cosa che mi è piaciuto è il fatto che negli annunci possa essere inserita anche una foto, di dimensioni più che accettabili per poter garantirne anche una di buona qualità. Infatti anche con 100 Kb, chi se ne intende potrà confermare, possono essere più che sufficienti per avere una qualità non diciamo ottima ma sicuramente buona che rende l'idea dello stato dell'oggetto in questione. Non di meno importanza è poi, il fatto che comunque il sito controlla il contenuto degli annunci, e si riservi la possibilità di non inserirli o di cancellarli qualora notino qualcosa di anomalo. Questo a mio avviso ne dimostra una certa serietà. Personalmente a me anche questo sito è piaciuto parecchio dal punto di vista funzionale, anche se molto meno invece dal punto di vista invece della bellezza. Ma nel complesso lo consiglio.

23 commenti:

  1. sempre utili informazioni per siti che non conoscevo, ciao e buona serata

    RispondiElimina
  2. Io lo trovo abbastanza funzionale. anche se non di grafica bellissima abbastanza ben suddiviso e non troppo dispersivo.
    Pero' non ne ho bisogno. Per ora ma non si sa mai.
    Ottime segnalazioni e soprattutto esaustive spiegazioni.
    buona giornata, ciao

    RispondiElimina
  3. Ciao!
    Grazie del commento sul mio blog :)!
    Un saluto e che i Raggi Nova siano con te!!!
    P.S.: ti va uno scambio di link?

    RispondiElimina
  4. Ciao un salutone...cmq adopero AdSense...

    RispondiElimina
  5. Ciao Maria, il gattino è ancora qui al tuo posto. Buona serata

    RispondiElimina
  6. Non lo hai visto? Recupera. E' un film molto bello, la storia è interessante (la fuga, la natura)la colonna sonora bellissima ed è girato bene.

    Scaricalo, affittalo, fattelo prestare ma vedilo. Ne vale la pena.

    Guarda pure Across the universe che è anche più bello.

    A presto.
    Roberto

    RispondiElimina
  7. Ciao Maria, che figo sto blog, dopo lo leggo più attentamente. Buona serata da (un'altra) Maria

    RispondiElimina
  8. Interessante...Un caro saluto ;-)

    RispondiElimina
  9. Il pportale che descrivi lo conosco. Vedo con piacere che ti sei cimentata con i blog: ho l'impressione che prima o poi farai il salto di qualità cimentandoti con i web professionali. Per ora, continua così, il blog è bello, accessibile e i vari articoli (post) sono scritti in modo chiaro e recepibilissimi.
    Non è detto che oltre a siti professionali non puoi avere anche dei blog. Ciao Silvano Blasevi

    RispondiElimina
  10. Ciamo Melina grazie di essere passata dal mio blog, hai avuto un idea origiale per il tuo, fornisci mote utili informazioni riguardo a siti ch non conoscevo...thnx ;-)....un domanda... ma tu hai un link di myminicity? (si tratta di uno dei tanti inutili passatempi di internet...fornisci il tuo link a più gente possibile e vedi una città virtuale, ti tua proprietà, crescere ad ogni click)...a presto ciao!!!

    RispondiElimina
  11. Grazie per la visita..Un blog veramente interessante il tuo...complimentoni!
    Un bacio Letizia

    RispondiElimina
  12. Hi Mary! Fichissimo il tuo blog! Un bacio!

    RispondiElimina
  13. Sei talmente professionale nei tuoi report che secondo me, a forza di esaminare le offerte di internet, in fututuro riuscirai a fare soldi davvero

    RispondiElimina
  14. Grazie Maria per avermi lasciato un tuo saluto sul mio blog.
    Il tuo è davvero interessante e lo visiterò sicuramente molto spesso; cerco dei blog così nella rete ma devo dire non se ne incontrano tanti come il tuo, seri ed ricchi di stimolanti informazioni.
    A presto.

    RispondiElimina
  15. ciao, passata a fare un saluto, oggi mi sono data al look del mio, dimmi se ti piace, ho l'impressione di averlo rovinato, ma forse mi ci devo ancora abituare

    RispondiElimina
  16. sempre utili info!Ciao e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  17. Bello il tuo blog!
    Complimenti

    RispondiElimina
  18. sei sempre molto precisa e utilissima

    RispondiElimina
  19. ciao, ho ristretto un po', hai voglia di vedere se sul tuo monitor ci sta tutto? avendo io un 19 pollici ci stavo larga, ma provando di nuovo sul portatile ho visto che veniva tagliato, ora devo ancora ridurre l'immagine, ma a parte quello vorrei vedere se è leggibile e proporzionato

    RispondiElimina
  20. Ciao Maria, un saluto notturno e a presto

    RispondiElimina
  21. Ciao Maria, finalmente riesco a lasciare un commento...
    Adele

    RispondiElimina