venerdì 6 febbraio 2009

Negramaro.

Non ricordo se precedentemente avevo già parlato dei Negramaro, forse non lo avevo fatto sul blog ed allora eccomi qui a scriverne un piccolo post sul loro album "Mentre tutto scorre". L'album in questione è quello che mi ha fatto conoscere questa band e che ha avuto un successo incredibile. La band è salentina ed è formata da:

Giuliano Sangiorgi (voce e chitarre),
Emanuele Spedicato (chitarre),
Danilo Tasco (batteria),
Andrea Mariano (pianoforte e sintetizzatori),
Andrea De Rocco (campionatore),
Ermanno Carlà (basso).

Nel 2005, partecipano a Sanremo tra i giovani, con il brano "Mentre tutto scorre" e vengono eliminati dalla prima sera ma come spesso accade, questo non frenerà il loro successo. Anzi sono stati gli unici di quella categoria che sono riusciti ad affermarsi nel mondo della musica italiana. L'album esce poco dopo,e questa è la tracklist:

1. Nella mia stanza
2. Mentre tutto scorre
3. Solo 3 min.
4. Musa (stanca di essere)
5. I miei robot
6. Estate
7. Ogni mio istante
8. Nuvole e lenzuola
9. Sui tuoi nei
10. L'immensità
11. Scomoda-mente
12. Solo per te / Trouble

Questo album prodotto da Corrado Rustici ottiene un grandissimo successo, infatti resta in classifica per ben 83 settimane. Sono presenti pezzi veramente belli, come per esempio "Estate" e "Nella mia stanza". Si tratta di un misto fra pop e quel rock italiano che non fa mai male. I testi però sono difficili da capire immediatamente, si trattano infatti perlopiù di metafore. Devo però riconoscere che è veramente un bel lavoro, una band dalle grandi potenzialità. Il timbro di Sangiorgi è inimitabile, grande estensione e la loro abilità nel suonare è ottima. Valutazione quindi a mio parere assolutamente positiva.

17 commenti:

  1. L'unico gruppo che sa Suonare ed emerso negli ultimi 10 anni...sono dei grandi
    questa è la nostra versione di Nuovole e lenzuola, peccato si senta male
    http://www.youtube.com/watch?v=n6Fpbf5uJsI

    RispondiElimina
  2. adoro questo album .... notte anima
    Aenima1

    RispondiElimina
  3. Negramaro???? Torno con calma....
    buon week!!!!
    :))))))

    RispondiElimina
  4. Ho imparato ad apprezzare la loro musica grazie a mia moglie...
    ;)

    RispondiElimina
  5. Ciao Melina qualche canzone piace anche a me, buon fine settimana un'abbraccio Oly.

    RispondiElimina
  6. scusa ma una cosa non mi è chiara la frase che hai scritto sul mio blog" non so a cosa ti riferisci ma saranno pure fatti tuoi", al che sinceramente ho pensato parecchio, saranno anche fatti miei ma come parte lesa.Simona

    RispondiElimina
  7. Simona se torni sul mio blog e leggi questo messaggio dimmi come contattarti per chiarire l'equivoco. Maria

    RispondiElimina
  8. Ciao, ho questo disco ed è davvero bello..............^_^

    RispondiElimina
  9. Ciao bella,voglio augurarti di cuore una serena serata...uniamoci tutti ad una preghiera per Eluana.baci.

    RispondiElimina
  10. che scema che sono non'ho lasciato l'indrizzo hahahahaha.
    Volevo solo sapere il perchè di quesa frase,niente di che. Solo che ultimamente tra minacce e dignità buttata nel cassonetto sto' sul chi va la'.

    RispondiElimina
  11. ma dai fossero tutti questi i problemi. no problem. buonissima giornata

    RispondiElimina
  12. Li adoro!!!
    ciao Maria
    grazie del commento che mi hai lasciato*
    Torna presto
    Piccolaluise

    RispondiElimina
  13. Ciao maria!
    Li adoroooooooooooo
    Piccolaluise

    RispondiElimina
  14. Uno dei pochi gruppi giovani veramente apprezzabile. Adoro la cover meraviglioso.

    RispondiElimina
  15. non sapevo della storia dei negramaro, ma sono in assoluto la band che preferisco, per musica, voce e soprattutto testi!

    ciao, buona giornata anche a te,
    bello il tuo blog!
    I.

    RispondiElimina
  16. I Negramaro mi piacciono moltissimo
    Estate è il mio brano preferito mi ricorda un'estate magica....

    RispondiElimina
  17. buonasera a te:) Mentre tutto scorre è un pezzo stupendoooo credo sia il migliore dell'album <3

    RispondiElimina

payperuse.eu