mercoledì 23 dicembre 2009

Quale antivirus??

Articolo ed opinione di Tecnoboy postato su http://tecnomondo.splinder.com/post/21910729#comment (un nuovo blog di articoli tecnologici che consiglio di visitare).


Ormai è diventato un dilemma. Per tutti: quale antivirus uso? Bene io sto per analizzare le migliori qualità e i peggior difetti di ogni antivirus.Gli antivirus non sono in ordine di efficacia ma sono stati messi in ordine casuale, essendo la scelta molto soggettiva.

Eset NOD 32: quella a sinistra è una scritta troppo grande secondo voi? Io direi che se la merita tutta. E' leggerissimo e non apesantisce il PC. E' forse il migliore in assluto: trova i trojan come se fossero niente, ha l'email scanner l'antirisk, il controllo di adware e spireware e di applicazioni insicure. Unica pecca (che era anche scontata): è a pagamento, ma vale la pena comprarlo.

Pregi: è leggero sulla RAM e riconosce i virus anche se ignoti e non catalogati.

Difetti: Probabilmente è troppo complicato da usare e mancano alcune funzioni che altri antivirus hanno.


Symantec Norton Antivirus: ok penso che a questo punto devo propro contraddire la scrita in rosso lì sopra. Ora ve lo descriverò ma non ve lo consiglio nemmeno un po'. E' stato osannato fino a qualche anno fa come antivirus migliore al mondo. Ah cari bei vecchi tempi in cui norton antivirus si pagava 80 euro...

Pregi: ovviamente se c'era un motivo per cui era il migliore al mondo qualche pregio lo avrà. Ha un ottimo sistema di scansione e trova praticamente tutti i file dannosi ed è estremamente semplice da usare. Mettetelo davanti al nonno e, se non gli è calata troppo la vista, lo saprà usare.

Difetti: è troppo, troppo, troppo pesante. Dopo che lo avete installato e, anche se avete un supercomputer, si farà sentire, facendo rallentare vertiginosamente il PC.


Avira AntiVir: dopo Nod è un altro ottimo antivirus. Ed è disponibile anche la versione gratuita! Ci sono tre versioni di antivirus oltre che tanti, tanti altri programmi utili. Una licenza della versione professionale con medie funzioni costa 20 euro, mentre quella con molte funzioni ne costa 40. Comunque anche se doveste scaricare l versione gratuita non vi preoccupate perchè è comunque ottima.

Pregi: le versioni professionali sono straricche di funzioni che neanche ci immaginavamo esistere, anche se le funzioni della versione gratuita sono molte rispetto agli altri antivirus. Inoltre è semplicissimo da usare e spiega tutte le impostazioni passaggio per passaggio.

Difetti: l'aggiornamento è molto lento e, a volte, non riconosce i virus quando arrivano, ma solo dopo una scansione.


McAffe: l'antivirus McAffe è emerso solo da poco tempo ed è già un ottimo antivirus. Ciò non implica che anche la versione gratuita sia una buona scelta.

Pregi: ottimo, in generale. Senza lodi nè grossi difetti (La versione a pagamento).

Difetti: l'antivirus gratuito di McAffe è orribile, scadente in tutte le sue sfaccettature. Da evitare.





G Data: dalla Germania con furore arriva il nuovo antivirus G Data che ha già sfondato in molti negozi per numero di vendite. Posso solo dire che è ottimo antivirus e sfrutta a pieno il processore.

Pregi: sfrutta a piena potenza il processore e lo fa lavorare senza intoppi e, inoltre, rileva automaticamente la velocità del processore che più è potente e più permette una scansione ultra-veloce.

Difetti: io ancora non ho trovato un difetto e voi?





Kaspeski Anti Virus: bè direi che a questo punto c'è poco da dire. Come gli altri insomma, nella norma. Però questo è solo a pagamento.



Avast anti-virus e AVG anti-virus:ok ora stop. Non so più cosa dire. Ma di questi due antivirus consiglio solo la versione gratuia, perchè quelle a pagamento sono scadenti.






Se avete da spendere soldi vi consiglio gli economici e potenti Nod32 e G Data, mentre Avira, Avast e AVG (Tutti e tre con la iniziano con la A, che coincidenza) per chi sceglie di proteggersi senza spendere, consigliato ai privati.

Firmato Tecnoboy, sempre al vostro servizio.

16 commenti:

  1. il miglior antivirus di tutti è un bel computer Apple ;-)))
    Buone Feste a tutti!

    RispondiElimina
  2. Ciao Maria, sei bravissima..il Tuo blog è molto utile e con tanti post interessanti.
    Io come Ti avevo già detto mi trovo strabene con AVG 9 free.. poi ho trovato un programma free macrium reflect, in 30minuti mi fa la copia immagine dell'hard disc con tanto di Cd di boot.. deposito la copia nel' hard disc esterno..in caso di guai seri..avvio il computer con il cd di boot,prelevo la copia di riserva e ripristino il computer in 30minuti circa.
    Qualsiasi virus o problema che sia,viene eliminato. Ciao, Tantissimi auguri di Buone Feste.

    RispondiElimina
  3. ..buone feste anche a te... e grazie del passaggio!!

    ----V---@

    RispondiElimina
  4. Secondo me quel blog è un fake totale !
    Se non lo fosse ancora meglio, mi diverto troppo ad esagerare i complimenti e le iperboli :)

    RispondiElimina
  5. ciao Maria.
    grazie del tuo passaggio da me.
    auguri di Buon Natale
    e complimenti per il tuo blog.
    ciao :-)))

    RispondiElimina
  6. Ottima recensione.. IO penso che mccafee sia dei migliori..

    Auguroni di buone feste..
    un bacione
    ^@^

    RispondiElimina
  7. Ciao, grazie per gli auguri che ricambio di cuore! BUONE FESTE!!!

    RispondiElimina
  8. Ciao Maria..Tantissimi auguri di buone feste a Te e Famiglia.

    RispondiElimina
  9. io direi che hai dimenticato l'Avast antivirus: quello gratuito che quasi tutti usano e che viene anche aggiornato molto più spesso di quelli a pagamento!

    Passo anche per augurarti Buon Natale e dirti che sul mio blog c'è un nuovissimo racconto a cuio nsto lavorando da un po' e che ho voluto condividere solo per l'occasione

    Se ti fa piacere vienilo a leggere!

    RispondiElimina
  10. Buon Natale Melina... :-)

    Black

    RispondiElimina
  11. Avg internet security.

    RispondiElimina
  12. grande!! prendo appunti...
    buone Feste a te e un abbraccio
    sally

    RispondiElimina
  13. Dissento su NOD, gli ultimi 3 PC bucati che ho messo a posto avevano tutti e 3 il NOD. :-D
    Dissento pure su Norton, un pachiderma divoratore di risorse oramai fuori tempo.
    Per il resto non c'è molta differenza, qualche trojan lo vede uno ma non l'altro e viceversa ...per questo mediamente consiglio le versioni free di avira e AVG (BTW non è che AVG a pagamento sia peggio è solo che le cose che da in più non giustificano l'acquisto, se non come riconoscimento del lavoro)
    Buone feste rimanenti e buon 2010 :-D

    RispondiElimina
  14. Ho usato per anni Avira è non ho mai avuto problemi. Con un po' di attenzione e tentendo "pulito" il pc fa assolutamente il suo dovere.
    Adesso ho un MAC e dei virus... me ne frego :)

    TonyManero

    RispondiElimina
  15. Come sempre vale la saggia regola che impne di non generalizzare, specialmente quando si parla di software per PC.
    Sono da anni un cliente soddisfatto del NAV (Norton AntiVirus) e non ho mai riscontrato alcun degrado di prestazioni imputabile a lui imputabile, nonostante non abbia mai avuto alcun supercomputer.
    Aggiorno ogni anno alla nuova versione ed anche utilizzando Vista sono completamente soddisfatto delle sue performance.

    RispondiElimina
  16. @TonyManero: quello che dici è molto interessante, ma non mi risulta che Apple sia ancora riuscita nell'impresa di partorire un sistema hardware+software completamente immune dai virus informatici.

    RispondiElimina