martedì 15 dicembre 2009

WebsiteX5 Evolution 8

Per chi non conoscesse questo prodotto spiego subito in due parole di cosa si tratta. E’ un software che consente di creare siti internet anche senza conoscere assolutamente nulla di programmazione. E’ prodotto dalla “Incomedia” che è un’azienda ormai presente sul mercato nazionale ed internazionale da molti anni e che produce software ideali per privati, aziende sia piccole che grandi, nonché per enti pubblici o scuole. Basti pensare che in particolare questo software, come si legge anche sul sito ufficiale di “Incomedia”, viene venduto in oltre quaranta paesi. Personalmente non ho mai creato un sito internet, ma è una cosa che invece effettua a titolo dilettantistico mio marito già da qualche anno.


Da lui ho visto usare questo programma ed ho potuto vedere la semplicità di utilizzo. Per poter credere bisogna solo vederlo usare o provare direttamente. Visto che lui si diverte a creare siti ad amici (tra l’altro a titolo gratuito), qualche sera fa mi ha mostrato come si creano delle pagine web e poi si pubblicano. Gli amici gli inviano tramite posta elettronica testi o immagini da impaginare sul relativo sito e lui le elabora e provvede. In effetti come già dicevo non richiede nessuna preparazione speciale, basta leggersi il manuale per diventare esperti. Infatti questa ultima versione uscita da poco, WebSite X5 Evolution 8, dispone di ben 1500 template, dà quindi ampia scelta sul genere di sito da creare.


Ve ne sono sia con effetti dinamici, ovvero scritte animate che con scritte statiche ma si possono inserire altresì tantissimi effetti nel passare da una pagina all’altra. Per creare un sito con questo software si inizia in una maniera molto semplice. Prima di tutto si crea la struttura del sito, scegliendo dove inserire il menù principale, lateralmente o in alto. Fatto questo si passa poi a creare direttamente le pagine partendo dalla Home-page. In questa operazione, con una maniera molto semplice, si possono inserire nell’interno di ognuna di esse una o più componenti di queste elencate:


- Testo;

- Immagine;

- Tabella;

- animazione flash;

- video/suono;

- galleria immagini;

- slide show;

- modulo di invio email;

- codice html;

- elenco prodotti (per siti di vendita).


Faccio un esempio pratico. Si vuole creare la home-page semplice contenente solo un titolo, una immagine, un contatore di statistiche ed un suono. Per creare la pagina si inserirà un testo, una immagine, il codice html del contatore di statistiche ed il suono (mp3 o midi). Il procedimento è poi sempre lo stesso anche per tutte le altre pagine ed inoltre questo software consente poi di vedere anche l’anteprima del sito prima di pubblicarlo. Anche la pubblicazione è di una semplicità totale. Infatti una volta inseriti i dati del sito, nome utente, indirizzo web e password, basta cliccare su un pulsante denominato “esporta sito su internet” per effettuare questa operazione. Consente inoltre di esportare interamente tutte le pagine del sito o semplicemente le ultime aggiornate.


Quest’ultima operazione è utilissima quanto avendo già un sito creato che contiene diverse pagine, se si và ad effettuare ad esempio l’ aggiornamento di una sola di esse, non c’è bisogno di inviare nuovamente tutto sul server, operazione che richiederebbe sicuramente molto più tempo, ma si invia solo le pagine da aggiornare.Dopo già qualche anno che lo vedo usare posso tranquillamente affermare che in effetti non è per niente difficile e ne stò diventando esperta anche io. Problemi fino ad oggi non ne abbiamo mai riscontrati a parte il fatto che su determinati spazi gratis che consentono di creare il proprio sito, il modulo di invio email non funziona. Funziona benissimo invece su siti con dominio, ovvero quelli di cui si acquista lo spazio internet ed anche su qualcuno gratis come www.altervista.org .


L’unica cosa che non ho visto in funzione, poiché mio marito non ha creato nessun sito di tipo commerciale, è l’utilizzo dell’ “Elenco prodotti”, quindi non so come viene. A chi invece volesse visionare qualche sito creato, se mi scrive invece in privato posso anche passare qualche link. L’acquisto di questo software può avvenire sia dal sito ufficiale della “Incomedia”, quindi on-line per download o presso i rivenditori ufficiali presenti in tutto il territorio nazionale ed il prezzo attuale è di 69,95 euro ed acquistando la licenza d’uso, si può usare su due computer. Il prezzo a mio avviso non è tantissimo considerando la maniera in cui semplifica l’operazione. Infatti chi volesse creare il proprio sito usando ad esempio il front-page di Office, deve apprendere molte cose in più ed è sicuramente una operazione molto più complessa. Ne consiglio quindi l’ uso a chi cerca software di questo genere.




18 commenti:

  1. Ciao Melina,ma quanti blog hai???!?!?!?
    Grazie per il commento!
    Sai che stavo proprio cercando questo programma, e volevo proprio sapere quanto costasse.
    Ma tu di cosa ti occupi? Vendite online?
    Ti ringrazio ancora, buona giornata!

    DarkFairy!

    RispondiElimina
  2. Grazie per esser passata, il tuo blog è molto diverso dal mio, non c'è che dire. Un Sorriso!

    G. (tyog.splinder.com)

    RispondiElimina
  3. Sono tornata presto e ho fatto bene.
    Nessuna è più decisionista di me nello shopping. Melocompro e ti racconto

    RispondiElimina
  4. Sinceramente non l'ho mai sentito questo software, ma alla fine credo che ognuno si deve basare sul programma con l'interfaccia grafica e funzionalità che più lo soddisfa.
    Questo software non credo realizzi soltanto html come front page ^^

    Ad ogni modo un minimo di conoscenza dei codici non guasta mai, questi software se pur sempre più perfetti non rendono al 100% il lavoro realizzato su puro codice.

    Tuo marito che tecnologia adopera per scrivere le pagine web?

    RispondiElimina
  5. Grazie... Sai, la poesia non è solo un modello di scrittura, ma un vero e proprio nutrimento interiore... Torna quando vuoi, sei la benvenuta...

    G. (tyog.splinder.com)

    RispondiElimina
  6. Ciao Melina qui da te si vede veramente una qualità non comune, sei bravissima qui, e pure negli altri che casualmente visito.
    Un abbraccio forte .
    Tomaso

    RispondiElimina
  7. spero di poterlo provare..........è fantastico!!!

    RispondiElimina
  8. Grazie per la visita. Buon tutto anche a te e complimenti x i tuoi post su questo blog...
    Rosario.

    RispondiElimina
  9. Non lo conoscevo questo programma.
    Grazie :D

    RispondiElimina
  10. Ciao! Alla fine ce l'ho fatta, sono passato a blogspot! A presto e un bacio!

    RispondiElimina
  11. bè, se è più semplice da usare dell'onnipresente Dreamweaver, lo compro subito! :)

    per rispondere al tuo commento da me: è una questione di volutamente lacunosa informazione (quando non disinformazione) sia a livello scolastico che a livello massmediatico:
    si fa così quando vuoi salire al potere con intenzioni losche e ti serve un popolo manipolabile.

    un abbraccio ;)

    RispondiElimina
  12. Grazie di essere passata!
    Buon fine settimana ♥

    RispondiElimina
  13. Ciao maria grazie mille ho visto la tua visita sul mio blog... e sei passata anche nel momento giusto perchè a partire da oggi inizierò dalla prima puntata 2 delle mie soap mentre CUORI IN TUMULTO se vuoi puoi ugualmente iniziare a leggerla anche se siamo alla puntata 111 intanto c'è un riassunto che riassume tutto fino alla puntata 100... comunque grazie per la visita e complimenti per il tuo blog uno spazio molto utile e interessante da leggere bravissima... ciao ciao a pretso

    RispondiElimina
  14. Salve a tutti mi chiamo Fabrizio, e ho anche io web site x5 evolution , e ho un quesito da porvi se potete aiutarmi a risolverlo , ora vi spiego...ho creato il mio sito web senza problemi ma vorrei dare la possibilita' ai miei clienti che si iscrivono , di usuffruire di uno sconto tramite un buono sconto che devono inserire un codice , e che automaticamente applica uno sconto pari al 15 % sul totale dell'ordine, sarebbe eccezzionale che il programma stesso lo gestisse anche perche' seno sono costretto a creare un secondo sito dove i miei utenti devono accedere tramite pasward , e li accederanno a un sito esattamente uguale ma con prezzi ribassati al 15 % , pero' questa potrebbe essere la soluzione ma e' troppo macchinosa perche' ho un sacco di articoli e non mi passerebbe piu' , in poche parole c'e' qualcuno che mi sa essere di aiuto ? Grazie vi lascio la mia e mail che e' : info@fantasylandiastore.com e il mio cellulare e' 345/4684208
    Grazie infinite a tutti
    E Buon Natale e Felice Anno nuovo

    RispondiElimina
  15. Ragazzi mi servirebbe una mano sono in npossesso di questo programmaperò quando avvio o salvo il progetto nell'explore o in altri browser la pagina si visualizza piccola nello schermo cioè mi rimangono dei bordi grazie in anticipo

    RispondiElimina