martedì 19 febbraio 2008

Forumattivo.com

Questa sera vorrei parlare invece di un sito che consente di creare forum gratis. Qualche mese fà fui invitata da una "amica", o meglio di persona non ci conosciamo, ma di fatto avevamo corrispondenze su alcuni siti già da diversi mesi o anni, ad iscrivermi ad un Forum da lei creato. Dopo qualche giorno mi iscrissi e ben presto gli utenti registrati diventammo veramente parecchi. Mi cominciai ad incuriosire sulla bravura di questa amica che aveva creato il forum, a mio parere molto bello. Dato che di codici HTML ne capisco proprio poco, ed anche ero riuscita a creare qualche pagina web e qualche semplice sito usando il Fronte-Page di Office, mi sembrava veramente molto complesso il fatto di saper creare un Forum con tantissime categorie ed aree riservate. Mi cominciò comunque ad incuriosire fino al giorno in cui mi accorsi che in in fondo alla pagina c'era un link denominato "Creare un Forum".

Un giorno ci cliccai sopra e mi sono ritrovata sul sito www.forumattivo.com , il quale, tra l'altro tutto in italiano, consente appunto di crearne uno o più di uno, in maniera molto semplice e con tutte le istruzioni che ne semplificano le operazioni. Ho dato uno sguardo preliminare ed ho cominciato a vedere se si trattava di una operazione che non sembrava essere difficile come avevo creduto fino ad allora e nel momento in cui mi sono accorta che di fatto non richiedeva neanche una grande conoscenza di chissà quali software, ne parlai a mio marito. Lui, incuriosito più di me, cominciò subito con il crearne uno inerente il suo hobby.

L'operazione gli riuscì senza grossi problemi, credo che abbia avuto solo quelli che ovviamente hanno incontrato tutti alle prime armi. Oggi ogni tanto anche io gli dò una mano gestirlo e posso assicurare che non c'è assolutamente niente di molto difficile. Inoltre on-line, c'è anche un "Forum gratis d'aiuto" sul quale si possono trovare tutte le risposte agli interrogativi e ai dubbi che si possono incontrare nel gestirlo. In altre parole una volta che si apre un forum conviene a tutti, a mio parere, iscriversi anche sul forum d'aiuto in quanto soprattutto i primi giorni ci possono essere diverse cose che possono risultare difficili da capire ma che poi invece gradualmente diventano molto semplici. Consiglio a chiunque abbia intenzione di crearne uno di dare uno sguardo a questo sito.

25 commenti:

  1. questo lo conosco bene, anche se ammetto di avere completamente trascurato il forum (tra blog, siti ecc...)
    ti porto un nuovo link, vediamo se la (ri) conosci
    http://cucinalamiapassione.blogspot.com/

    RispondiElimina
  2. In effetti questo genere di siti sono molto interessanti, ci si mette veramente poco a creare un forum funzionante.
    Non conoscevo forumattivo, però credo sia simile a www.forumfree.net che offre grosso modo lo stesso servizio. ciao

    RispondiElimina
  3. Ciao Giadatea, comunque nel post mi riferivo a te e credo che l'avevi capito. Per quel che riguarda il nuovo link mi pare che ci sono giùà passata qualche volta, adesso comunque controllo meglio. Ciao

    RispondiElimina
  4. sicuramente è un sito utile soprattutto per chi di programmazione sa poco e non conosce HTML & linguaggi vari per progettare sul web.E poi anche se hai poco tempo da dedicarci, almeno non si deve "costruire" troppo..ciaoo!

    RispondiElimina
  5. io devo fare i conti con la mia incapacità congenita. è già tanto che sono riudcito a tirare su un blog!

    RispondiElimina
  6. questo forumattivo lo conosciamo bene, vero Maria? Grazie per aver fatto finalmente capolino nel mio ancor scarno blog. Avessi un po' di tempo in più! Un bacione e buonanotte. Che difficoltà certe volte decifrare questi codici letterari per inserire i commenti!

    RispondiElimina
  7. Avevo lasciato un commento, ma non lo vedo affatto. Il forum noi lo conosciamo bene, vero Maria? Ciao

    RispondiElimina
  8. Maria, non mi prendere per pazza, ma prima del 2° mess. il primo commento non era apparso. E' stata compiuta una magia!

    RispondiElimina
  9. Sono andato a visitare il sito...Sembra interessante e soprattutto facile...Dovrò provare a crearne uno...
    A presto :)

    RispondiElimina
  10. vado sicuramente a dare un'occhiata...grazie dei tuoi passaggi Maria...felice di averti ritrovato ! Buona giornata

    RispondiElimina
  11. il problema dei commenti credevo di averlo già spiegato. Dopo aver lasciato il 1° mess. non l'ho visto comparire, dopo l'inserimento del 2° ho visto comparire tutti e 2 e col 3° ti ho dato l'avviso del chiarimento. Non mi meraviglio perchè prima di entrare nel tuo blog non riuscivo a lasciare mess. né a Loris, né a Gisella, mi dava sempre un codice di errore che mi invitava a contattare lo staff per segnalarlo. Ecco tutto. Ciao

    RispondiElimina
  12. Ciao Maria... Oggi passo solo per un saluto... A presto e buona giornata ;-)))

    RispondiElimina
  13. Ciao cara,
    grazie per avermi inserito tra i link amici.
    Allora, mi hai riconosciuto?
    Ciao e a presto!

    RispondiElimina
  14. Quando aprii il blog, pensavo di aprire anche un forum collegato, ora sono sempre indeciso se tenere o chiudere il blog medesimo, comunque è interessante la tua info.
    Ps. Grazie per la tua visita e commento.

    RispondiElimina
  15. Io al momento, con un pc ko e questo in coma non riesco neppure a pensare di creare un forum. Ufffff......Ciao.

    RispondiElimina
  16. Non lo conosco forumattivo...vorrei vedere tante cose online..ma il tempo sfugge sempre!
    Buona serata!

    RispondiElimina
  17. Ciao Melina,
    ti ho inserito tra i favoriti di Technorati, anche se ancora non ho capito bene come funziona........
    buona giornata e a presto!

    RispondiElimina
  18. E' molto bello il tuo modo di affrontare e spiegare le cose, gli utilizzi, le medicine e gli elettrodomestici.
    Avevo cominciato con un blog di prova e abbandonato ma ripensandoci puo' essere una bella idea fare come te.
    Ecco la mia prova qui
    Ciao e grazie del passaggio

    RispondiElimina
  19. grazie per l'informazione; in un giorno in cui mi sento meno stupida proverò...
    ciao marina

    RispondiElimina
  20. ciao, ho appena provato anch'io ad aprire un forum su forumattivo
    Mi pare molto bello. L'unico aspetto negativo, la parte di aiuto tecnico che è tradotta piuttosto male dall'inglese. Da provare comunque
    Grazie!
    ciao
    gisella

    RispondiElimina
  21. Per rispondere a Gisella e a chi altro fosse interessato, l'aiuto non è in inglese, anzi tutt'altro, vi è un forum d'aiuto tutto in italiano al seguente link http://aiuto.forumattivo.com/ vedrete.... è fatto molto bene. Maria

    RispondiElimina
  22. L'ho visitato anch'io e mi e piacuto tanto che ci sono restato e adesso ho un bello e grande forum. Create un forum anche voi!

    RispondiElimina
  23. E vero, Forumattivo è ottimo pero potete creare un forum gratis anche qui.

    RispondiElimina
  24. Avete visto, ci sono nuove funzionalità sui forumattivi, adesso c'è anche la versione invision, non soltanto phpbb2, 3 e punbb. Vale la pena di creare un forum per sfruttare tutte le opzioni messe a disposizione.

    RispondiElimina
  25. Avete visto, ci sono nuove funzionalità sui forumattivi, adesso c'è anche la versione invision, non soltanto phpbb2, 3 e punbb. Vale la pena di creare un forum per sfruttare tutte le opzioni messe a disposizione.

    RispondiElimina