lunedì 25 febbraio 2008

Non formatto più il mio computer.

Mi ricordo che fino ad un paio di anni fà, ogni volta che per qualche motivo necessitava la formattazione, la reinstallazione del sistema operativo e di tutti i software, era una vera tragedia. Mio marito impiegava un paio di giorni per reinstallare il tutto. Dopotutto in casa ci sono sempre tante cose da fare e queste operazioni li doveva effettuare nei ritagli di tempo. Capitava quindi che il giorno che iniziava riusciva ad effettuare la formattazione, l'installazione del sistema operativo, tutte le periferiche e qualche software. Già per fare questo necessitava, se tutto andava bene, almeno un paio di ore. Poi proseguiva nei giorni seguenti. La soluzione venne fuori quando per la prima volta sentì parlare del Norton Ghost, il quale si tratta di un software che serve ad effettuare un vero backup di tutto l'hard-disk. Con questo programma si può salvare l'immagine compressa di tutto quello che è presente sull'hard-disk principale e salvarlo su di una partizione dello stesso, su un altro hard-disk oppure su un DVD. Sebbene la copia di cui dispongo sia solo in lingua inglese, posso assicurare che si tratta di un programma molto intuibile anche per me che non conosco molto bene la lingua. Sul mio pc, siccome all'epoca non avevamo il masterizzatore di dvd ma avevano due dischi fissi, mio marito dopo l'ultima formattazione che risale ad oltre un anno fa, ha installato tutti i software su "C" (hard-disk principale) mentre salva tutti i dati su "D" (hard-disk secondario). Dopodichè ha installato il Norton Ghost ed ha salvato l'immagine di "C" su "D". Nel momento in cui la si vuol richiamare, si procede nel seguente modo:

Si inserisce nel drive "A" (floppy disk) un floppy di avvio creato dal software stesso e si riavvia il pc. A questo punto sul monitor viene visualizzata una consolle di ripristino da cui si richiama l'immagine salvata seguendo il percorso che ci porta al file di backup salvato, e si indica il percorso dove si vuole reinstallare il tutto (nel mio caso su "C").

La reinstallazione completa del sistema operativo, tutte le periferiche, di tutto quello che noi abbiamo salvato avviene in tempi di una rapidità che solo chi lo ha provato può credere. Dipende chiaramente anche dalle caratteristiche del computer, ovvero processore-memoria ram, comunque faccio l'esempio pratico di quello che avviene con il mio pc. Io dispongo di un Pentium4 a 2,6 Gb, con 512 Mb di memoria Ram ed ho una immagine salvata di circa 6 Gb, riesco a ripristinare il tutto con circa 20 minuti. Con questo tipo di ripristino si riporta il computer alla data di salvataggio dei dati, quindi va poi subito aggiornato l'antivirus ed eventuali software che necessitano di aggiornamenti. Anche io che non ho la dimestichezza di mio marito nell'effettuare installazioni un po' complesse, dopo averlo visto fare un paio di volte ci sono riuscita senza problemi.
Procuratevi questo software è eccezionale.

19 commenti:

  1. Sí anche io faccio cosí. Io uso un programma che stimo migliore ossia
    ACRONIS TRUE IMAGE. www.acronis.com

    Ti fa anche l'immagine direttamente da dentro Windows. Io la salvo su un disco esterno usb. Ripristino tramite CD.

    Il tuo PC ha davvero poca ram peró... consiglio di portarlo ad 1 Gb. oppure cambialo
    ;-)
    Con Vista peró minimo 2 ottimi 4 Gb.

    RispondiElimina
  2. Grazie per essere passata e aver lasciato un commento! Interessante il tuo blog. Ciao

    RispondiElimina
  3. carino come blog,ti va uno scambio link?

    RispondiElimina
  4. X grissino: Il software che usi tu io l'ho provato e ti assicuro che è molto meglio usare Il Norton Ghost, per quel che riguarda il mio pc è in arrivo un nuovissimo processore e 2 Gb di memoria ram. Ciao e grazie del passaggio sul mio blog.

    RispondiElimina
  5. Ciao... io non ho di questi problemi!!! Utilizzo Linux Ubuntu che non richiede molto tempo per l'installazione...Solitamente una volta ognivolta esce una nuova versione... Per i backup utilizzo un hard disk esterno...Ubuntu avanti e sicurissimo...
    A presto ;-)

    RispondiElimina
  6. oramai una volta al mese mi tocca riformattare... forse farei meglio a cambiare computer

    RispondiElimina
  7. Ciao Maria,

    grazie per la tua visita.

    Che post interessante! Ed utile.

    Un bel consiglio, mi sa che prima o poi lo devo riformattare pure io il computer...

    A presto,

    D

    RispondiElimina
  8. ciao buona sera e buon inizio settimana..... il ghost è buonissimo, anche quando hai win e lo hai registrato, se riformatti hai problemi con il tuo stesso sistema operativo che non ti fa rinoscere dinuovo la tua copia di win, mentre col ghost rimane la registrazione che avevi fatto con l'installazione.
    ciao

    RispondiElimina
  9. Ciao! Ricambio la visita! Ora che ti ho conosciuta approfitterò della tua esperienza informatica molto presto!
    Buona settimana!

    RispondiElimina
  10. Suggerirei una soluzione più semplice lol: passate ad un mac :-)))

    Ok lo so che sono di parte ma sono davvero eccezionali!

    Ciao Maria :-)))

    RispondiElimina
  11. Reduce da una lunga serie di contrattempi, conto di tornare al mio Blog nel giro di qualche giorno, ti ringrazio delle visite e... "della preoccupazione"!
    Un caro saluto!
    Proscar

    RispondiElimina
  12. Grazie per la informazione, Melina 2811.
    Voglio farla leggere a mio marito -il tecnico di casa" :)

    Ciao tesoro, buona giornata!

    RispondiElimina
  13. Ciao Melina!
    Grazie per il tuo passaggio nel nostro blog!

    RispondiElimina
  14. sono passati ormai anni dall' ultima formattazione del mio pc e ricordo di averci impiegato qualche settimana! Ciao e a presto!

    RispondiElimina
  15. un caro salutone serale con simpatia stefania

    RispondiElimina
  16. Io rimango fedele ad Acronis. Ghost sará piú intuitivo ma ha meno funzionalitá e costa di piú! :-P

    RispondiElimina
  17. non me ne parlare, l'ultima formattazione è stata drammatica e sai una cosa, non ho neanche formattato!

    RispondiElimina
  18. Sì, può essere una soluzione. Comunque io in 4 anni di utilizzo del mio ultimo computer ho dovuto formattare una volta sola...

    RispondiElimina