mercoledì 13 febbraio 2008

rifugiodelgusto.it

Ancora un sito da proporre, ovvero rifugiodelgusto.it, esso non è altro, per usare le parole che lo descrivono sul sito stesso, "una succursale virtuale" di una enoteca eno-gastronomica della zona di Pisa. Da esso si possono acquistare diversi prodotti on-line, sia vini che altro genere di prodotto, e proverò ad elencare il tutto come al solito:
- VINI, ve ne sono presenti infatti sia italiani che stranieri, per accedere a questa aerea basta cliccare dalla home page, sull'area "carta dei vini" e si aprirà una pagina web la quale dà la possibilità di accedere ad un sotto-menu che raggruppa i vari vini in diverse categorie, rossi, bianchi, rosati, spumanti etc. Chiaramente cliccando su uno qualsiasi di queste categorie si accederà alla prima pagina relativa a quel tipo di prodotto, ma per alcuni di essi ne sono appunto più di una. In queste pagine si troverà la foto della bottiglia con il relativo prezzo e la possibilità di acquistarlo. Infatti al fianco della bottiglia stessa sono presenti sempre, la possibilità di selezionare quante bottiglie si intendono acquistare, la possibilità di inserire nel carrello il numero delle bottiglie selezionato, ma anche la possibilità di avere maggiori informazioni sul tipo di vino stesso.

- GASTRONOMIA, in questa area si accede dalla home page cliccando sulla omonimo link. Da quesa pagina si passa ad un sotto-menu comprendente le seguenti categorie: Pasta - riso farina - dolci - cioccolata - golosità - salumi - formaggi - olio - sale - aceto - salse - ragù ed altro. Per il resto il funzionamento è identico a quello dei vini e chiaramente l'acquisto avviene nelle medesime modalità.
- ACCESSORI E FANTASIA, in questa area invece sono presenti degli accessori particolari molto simpatici, a me ha colpito alcuni tipi di cavatappi molto belli da vedere, ma anche dei tappi ad espansione e altro.

- IDEE REGALO, da questa area si accede a vari kit veri e propri, sempre di prodotti di gastronomia, quali ad esempio il kit per bruschette, un kit per formaggi, una dama (gioco della dama) in cioccolato e tanti altri veramente originali (ma un po' costosi). Normalmente queta area viene aggiornata nelle varie ricorrenze e vengono aggiunti prodotti relativi alla stessa, come ad esempio Pasqua, San Valentino, Festa del Papà, Festa della Mamma.
Oltre a queste aree da dove si possono acquistare prodotti ve ne sono altre due molto simpatiche, cioè le seguenti:

- GIOCOLANDIA, da come ogni mese viene proposto un quiz ai soli iscritti al sito stesso, composto da quindici domande con tre opzioni di risposta ed un tempo massimo per poterlo eseguire di tre minuti. Viene assegnato un punto per ogni risposta esatta, e ne viene stilata una classifica con relativi premi per i primi tre classificati di ogni mese.
- EVENTI E CURIOSITA', questa invece è un'area molto interessante nell'interno della quale si possono trovare terminologie usate nel mondo dell'alimentazione con relative spiegazioni.

PARERE PERSONALE

Il modo in cui è strutturato il sito è molto pratico, intuitivo e facile da usare per chiunque, ma a mio avviso non eccessivamente curato nell'estetica, si sarebbe potuto fare meglio, ma la celerità nel caricare le pagine è comunque molto buona. Tra le cose che più mi son piaciute vi è il fatto che le informazioni relative ai prodotti in vendita, sono più che sufficienti dal punto di vista descrittivo. Inoltre non esiste un minimo quantitativo di acquisto, ed i prezzi si intendono comprensivi di iva. Spesso infatti capita invece di trovare dei prezzi che non la comprendono ed alla fine ci si trova a dover aggiungere un ulteriore 20%. Un altro punto sicuramente a favore di questo sito è rappresentato dal fatto che tra le modalità di pagamento, oltre a Carta di Credito, Paypal e Bonifico, accettano anche il contrassegno che a mio avviso la rende molto più seria di qualche altra società. Io per principio infatti preferisco sempre pagare quando una cosa mi arriva tra le mani e non in anticipo ed attendere rimanendo con il dubbio. Esiste comunque sempre la possibilità di contattare questa Azienda sia tramite e-mail che tramite telefono. Esiste anche, ma solo per i registrati, la possibilità di effettuare una richiesta di assistenza on-line, sebbene io sia già registrata, non ho provato ad usarla in quanto non ho incontrato nessun problema nella navigazione sul sito stesso. Una cosa però devo aggiungere, ho trovato diversi prodotti, soprattutto vini, anche molto costosi. Sarà che io non sono una intenditrice, ma ve ne sono certi che penso non sono certo alla portata giornaliera, ma che di fatto si possono utilizzare solo in determinate ricorrenze. Non dico che da altre parti costino meno, in quanto come ripeto non me ne intendo, forse invece costano anche poco, ma io non li acquisterei. Tutto sommato il mio punto di vista su questo sito è più positivo che negativo, quindi invito a farci una visitina.

2 commenti:

  1. mxhrzsChe bello questo sito!!! Ciao Maria , grazie del tuo passaggio e del commento che mi hai lasciato sull'amico ( per me ) Pantani.
    A presto , buona giornata Gy

    RispondiElimina
  2. lo vado subito a vedere, grazie

    RispondiElimina