martedì 10 giugno 2008

Tagliatelle.....


Con questo mio nuovo post voglio descrivere un oggetto molto utile in cucina per chi è abituata a fare pasta in casa. In passato, quando si preparava la pasta in casa, ad esempio le tagliatelle, prima bisognava preparare l'impasto, per poi lavorare la sfoglia con l'ausilio del mattarello. A questo punto la si poteva tagliare con un coltello e la pasta era pronta. Poi vennero fuori le macchinette sfogliatrici tipo quella della foto allegata ma senza il motorino posto alla sua destra e che si azionavano quindi a manovella. Con queste, una volta preparato l'impasto, la sfoglia veniva poi lavorata non più col mattarello ma facendola scorrere tra due rulli azionati manualmente da una manovella. La stessa macchinetta dava poi la possibilità anche di tagliare la pasta. Circa un paio di anni fà invece per la prima volta ho visto a casa dei miei suoceri questo oggetto che andrò a descrivere, la "Imperia Pasta Facile".

DESCRIZIONE

Si tratta di un motorino che semplifica un pò le operazioni sopra descritte. E' utilizzabile con le macchine sfogliatrici per fare la pasta sia di marca "Imperia", che di altre. Dispone di un perno che si innesta nel foro dove normalmente andrebbe inserita la manovella e invece di ruotare manualmente chiaramente il movimento dei rulli avviene tramite il motore elettrico. Non è di grosso ingombro, dato che le sue dimenzioni di sono 11,5 x 14,8 x 23 cm e pesa solamente 1,1 Kg nè tantomeno ha un grosso consumo, solo 80 W. Il motorino dispone di un cavo elettrico per l'alimentazione, il perno di innesto sulla macchinetta per la pasta, un pulsante ed un interruttore a tre posizioni (1 - 2 e 0). Nella posizione 0 chiaramente il motore è spento, mentre le altre due posizione riguardano la velocità. Il pulsante invece serve per il funzionamento ad intermittenza, ovvero se necessità il funzionamento per un periodo molto breve si può tenere schiacciato il pulsante ed al suo rilascio la macchina si ferma.

Nell'imballo sono presenti oltre al motorino, anche una staffa guida universale che serve per tenere fermo il motorino una volta montato sulla macchinetta; una chiave esagonale che serve appunto a montare il tutto; ed una prolunga di adattamento che va utilizzata sul perno che si innesta sulla macchinetta per particolari accessori delle macchinette stesse.
Il manuale di istruzioni è in lingua italiana e abbinato ad esso c'è pure un altro libricino scritto in 9 lingue (italiano compreso) che spiega anche passo dopo passo non solo come si utilizza questo oggetto, ma anche come si prepara l'impasto.

PARERE PERSONALE

Si tratta sicuramente di un oggetto molto utile, soprattutto se di pasta se ne deve preparare tanta. Vedendomi incuriosita dall'utilizzo di questa macchina, alla fine mi è stata pure regalata, ma sinceramente avendo una famiglia di sole quattro persone l'ho usato veramente poche volte. In quanto il tempo che ci vuole per montarlo e poi pulirlo, se la pasta da preparare è poca si può anche evitare. La comodità dell'utilizzo chiaramente è reale, visto che si possono utilizzare contemporaneamente entrambe le mani, cosa che utilizzando la manovella non è possibile a meno che non si è in due.

Comunque come in tutti gli oggetti che utilizzano motori, elettrici o meccanici, sebbene possano sembrare inoffensivi, necessita comunque alcuni piccoli accorgimenti, quali quelli di stare molto attenti una volta in moto, a indumenti o grembili i cui lembi possano impigliari tra i rulli rotanti, oppure a capelli (se molto lughi conviene utilizzare cuffie protettive), catenine e braccialetti.
I bambini siccome di solito si divertono a guardare queste operazioni, conviene sempre tenerli un pò distanti.

A mio parere comunque si tratta di un oggetto molto semplice da utilizzare di indubbia utilità, sopratutto per chi prepara spesso pasta in casa e se ne prepara parecchia. Mi sento tranquilla di poterla consigliare. Buon appetito...............

13 commenti:

  1. Anche mia mamma la usa, io no. Sono single e vivo sola, sono giustificata. Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Brava infatti io vorrei comprarla perchèancora non ce l'ho e quando le rarissime volte faccio la pasta fatta in casa la tiro col mattarello e non è cosa da poco fiuuuu ehheeh un bacio Pippi

    RispondiElimina
  3. Ciao Maria...a me l'avevano regalata, ma non avendola mai usata penso che la venderò su e-bay....

    RispondiElimina
  4. La macchina per tirare la sfoglia è assolutamente indispensabile per chi ha quantità rilevanti di pasta da stendere.
    A noi microconsumatori può risultare utile se abbiamo la possibilità di congelare a porzioni una certa quantità.

    RispondiElimina
  5. ...io le tagliatelle le conosco solo sul piatto, belle fumanti e sugose e che vengono fatte da mia nonna!!! Per il resto sono un mistero...

    RispondiElimina
  6. non si può avere un vassoio con il risultato in modo da verificarne la bontà?
    saluti ebuon blog

    RispondiElimina
  7. Ok, ora per confermare la bontà del prodotto ti tocca invitarci a pranzo... :-)

    RispondiElimina
  8. my Pink Nirvana13 giugno 2008 10:20

    W le tradizioni!!!

    Ma tu, sei per la regionalità o per il fusion?

    Quanto mi manca la pasta italiana...

    ;)

    RispondiElimina
  9. Io ce l'ho ma non la uso mai !
    Ciao , Gisella

    RispondiElimina
  10. anche io ho questa macchinetta per la pasta e la trovo molto pratica e utile...un bacio
    Annamaria

    RispondiElimina
  11. Ce l'ho anche io, anche se ultimamente la uso molto raramente, diciamo che mi concedevo il lusso della pasta fatta in casa durante le gravidanze e in qualche occasione particolare, ora se prendo l'iniziativa mi trovo con tre aiutanti che non è propriamente che aiutino, ma toccano, giocano, pasticciano... insomma, credo che per un paio d'anni ancora sarà una di quelle cose che mi concedo solo quando posso...

    RispondiElimina
  12. Io la uso per fare i ravioli, stendo la pasta in sfoglie sottili visto che con il mattarello rimane più difficile. Ma le tagliatelle le faccio rigorosamente a mano, stese col mattarello e tagliate sempre al coltello.

    RispondiElimina
  13. Ce l'abbiamo anche noi e la usiamo spesso, anche solo per un uovo di sfoglia, la troviamo pratica, comoda e in pochi minuti la sfoglia è pronta! Certo che tirarla col matterello è preferibile, ma non sempre ne abbiamo il tempo. Buona domenica.
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina