venerdì 13 giugno 2008

La mia Motherboard

A febbraio scorso, dopo aver tenuto il mio vecchio pc per circa 4 anni, ho deciso di rinnovare la postazione e su suggerimento di amici che ne capiscono più di me, ho scelto la Asrock ALiveNF7G-HDready. Ero orientata su un’altra marca, dato che questa non la conoscevo affatto, ma visto che stavo per prendere un processore AMD mi è stato consigliata questa, idonea a questo tipo di processore, che garantisce anche un ottimo rapporto qualità prezzo. Si tratta di una scheda madre che integra sia la scheda audio, tra l’altro di ottima qualità dato che si tratta di una 7.1 che di una buona scheda video, la NVIDIA GeForce7 (NV44).

Evito di riportarne i dati tecnici, dato che chi li cerca li potrà trovare sul sito del produttore o dei rivenditori ed evito anche quindi di riportare cose errate che si potrebbero verificare nella trascrizione degli stessi. Ritengo invece utile riportare il numero e quali porte di cui dispone e di che tipo sono. Nel pannello posteriore infatti vi sono tutte le seguenti:

- 1 porta ps/2 per mouse;

- 1 porta ps/2 per tastiera;

- 1 porta vgad-sub

- 1 porta vga/dvi-d;

- 1 porta parallela;

- 4 porte usb 2.0 già integrate;

- 1 porta IEEE 1394;

- 1 porta RJ-45;

- CONNETTORE HD audio: cassa laterale – cassa posteriore – cassa centrale – bassi – ingresso linea – cassa frontale – microfono.

PARERE PERSONALE

Premesso che ho pagata meno questa scheda che quella che usavo precedentemente sul mio vecchio pc, devo dire che in effetti il prezzo non è stato affatto alto, solo circa 45,00 euro. Su questa scheda ho potuto installare un processore ATHLON™ 64X2 Dual Core Processor 5600+ 2.84 Ghz che mi garantisce delle eccellenti prestazioni. Di fatto fino ad oggi non mi è mai successo che il computer si blocchi o qualcosa di simile alla quale ero abituata in passato. Un altro lato positivo è rappresentato dal fatto che disponga di ben 4 alloggi per installazione di moduli di memoria RAM. Io ne ho presi due banchi rispettivamente da 1 Gb e considerato che la scheda video ne condivide 250 Mb, me ne restano comunque ben 1750 che garantiscono un ottimo funzionamento anche con il sistema operativo Windows Vista che però non ho voluto installare ancora. Posso comunque garantire un ottimo funzionamento con Windows Xp senza nessun tipo di problema. Non di minore importanza è il fatto che disponga inoltre l possibilità di poter installare ulteriori altre 8 porte usb 2.0 che francamente a me non servono, ma che a qualcun altro potrebbero risultare utili. L’installazione del processore e delle ram ovviamente non le ho fatte io ma ho potuto constatare che in effetti il manuale è veramente fatto in maniera molto chiara e dispone di tutte le informazioni necessarie a chi effettua queste operazioni, anche se ovviamente necessita avere pratica per poterle fare. Voglio comunque informare di un’ultima cosa anch’essa molto importante, la scheda audio è molto potente. Io dispongo di due piccole casse le quali è vero che non sono certo il massimo, ma è anche vero che per non avere distorsione sono costretta a doverle usarle sempre al minimo volume che comunque risulta sempre abbastanza alto. Tutto sommato la mia valutazione dopo circa 4 mesi di utilizzo non può che essere molto positiva.

23 commenti:

  1. Ciao Maria ! Sempre più tecnologica.
    Buon fine settimana e a presto
    Gisella

    RispondiElimina
  2. Ciao Maria !
    Io sono Giulia.
    Bello il tuo blog.
    lo leggero' con molto piacere

    RispondiElimina
  3. Ciao Maria !
    Sono Giulia
    Bello il tuo blog. lo leggero' con molto piacere

    http://www.maghettablog.splinder.com

    RispondiElimina
  4. Ciao Maria...grazie per la visita da me..il tuo blgo è davvero tecnologico...ora so a chi cheidere quando non ci capisco niente...;) a presto

    RispondiElimina
  5. Passo per un saluto...
    Buon fine settimana!!!

    A proposito, non installare il Vista perdi soldi e tempo. Molto deludente

    A presto ;-)

    RispondiElimina
  6. Grazie della visita al mio blog... anche il tuo non è male!

    RispondiElimina
  7. Mentre commentavi stavo inserendo il nuovo post.
    Grazie comunque
    cucù ... commentatrice...

    RispondiElimina
  8. ciao Maria, buon fine settimana, io attendo con ansia la mia settimana di ferie "a perdere" alla fine di giugno perchè sul lavoro è un periodaccio, scusa la latitanza...

    RispondiElimina
  9. Altro che tecnologia, ma non sarai mica la donna bionica??
    Io che sono in perenne conflitto col pc che amo e odio perchè spesso non capisco nulla di tecnologia. Brava Maria....ora so a chi rivolgermi per eventuali consigli.

    RispondiElimina
  10. Bello questo passaggio dalle tagliatelle all'informatica :-D

    P.S.: ho sentito diversi pareri abbastanza negativi su Vista (soprattutto perchè ti costringe a "scelte obbligate" ed è poco "tollerante" con alcuni programmi....

    Jacopo

    RispondiElimina
  11. Ciao Maria, nell'augurarti felice week end, mi farebbe piacere avere un tuo parere suul'ultimo mio post. A presto Tiziano :-))

    RispondiElimina
  12. Ciao ciao, qua piove ancora, tra maggio e giugno poco sole. Speriamo in un futuro meteo migliore. Per schede madri e così via ci capisco poco, le trattano i miei cuccioli.

    RispondiElimina
  13. buon per te se ti trovi bene, la asrock produce ottimi prodotti. L'unica cosa che mi lascia perplesso è la scheda video integrata, se un domani volessi cambiare....

    Ciao e buona giornata

    RispondiElimina
  14. Ciao Maria come stai? qui fa freddo che p........!!!! ti volevo solo salutare e augurarti la buona notte baci Pippi

    RispondiElimina
  15. Ciao Melina, molto interessante questo post!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  16. Ciao Maria!!Buona giornata! :D
    Grazie per i tuoi resoconti "tecnologici"

    Un saluto,
    Roberto

    RispondiElimina
  17. Ciao Melina sono fotoritocco.
    Non so se hai ricevuto il mio messaggio. Ti ho linkato fra i siti amici con un banner.
    Http://fotoritocco-vip.blogspot.com

    un salutone.
    ciao

    RispondiElimina
  18. Ciao Maria...faccio parte degli amministratori del blog asnazionaledelsud...scusa se ti risp con questo ritardo ma con gli esami all'università nn si scherza.....ho letto del tuo interessamento per il nostro blog e siamo molto contenti di questo...si tratta di una comunità di amici che nn giorno fondò una squadra di calcio a 5...e con l'andare del tempo da mera passione sportiva si è trasformata in qualcosa di molto più profondo!!! Spero tu possa tornare a trovarci presto sul nostro blog...fammi sapere se vuoi ulteriori notizie...ciao a presto!!!

    RispondiElimina
  19. Brava! Invidio chi riesce a capirci qualcosa di tecnologia, io mi sforzo ma ahimè non ci riesco. Mio marito è un genio in queste cose ma si sa, la moglie dello scarparo....

    RispondiElimina
  20. Ciao Melina, ho dedicato una lettura mattutina al tuo blog.
    E' una risorsa incredibile! C'è di tutto e si legge con piacere, complimenti!
    Buon fine settimana
    conci

    RispondiElimina