sabato 6 settembre 2008


Dato che tra pochi giorni si riaprono le scuole ho voluto scrivere una opinione in riguardo al vocabolario "IL" di Castiglione-Mariotti. Chi come me ha figli liceali, siano essi al Classico, allo Scientifico o altro, molto probabilmente ha già avuto modo di conoscere questo vocabolario di lingua Latina, che per detto degli insegnanti dovrebbe trattarsi del migliore in commercio, o quanto meno di uno dei migliori.

Il nome "IL" credo che stia per ITALIANO/LATINO, questo non lo so e non mi pare che ci sia scritto. Io l'ho acquistato lcirca 3 anni fà quando mia figlia ha frequentato il primo anno di scuola superiore presso il Liceo Linguistico di Catanzaro dove si studia appunto anche il Latino.

Si tratta di un vocabolario la cui prima edizione è uscita nel 1965 che è stata chiaramente sempre migliorata nel tempo. Per detto degli autori tutte le voci sono state ricontrollate, sono stati aggiunti esempi, specchietti e numerosi spiegazioni e non poteva chiaramente mancare sia un CD-Rom che una guida.

Il vocabolario è di dimensioni abbastanza grande, conta 2.176 pagine e vi sono inserite circa 50.000 voci latine e 30.000 italiane. A mio parere si tratta di un ottimo vocabolario anche dal punto di vista strutturale, le pagine non sono eccessivamente robuste ma neanche il contrario. L'unico neo se vogliamo, è solo le dimensioni cm 17 x 25 ed il relativo peso.

La guida si tratta di un libricino delle stesse dimensioni (altezza - larghezza) di 128 pagine e fornisce tutte le indicazioni per permettere un uso completo del vocabolario poterne sfruttare tutte le potenzialità. Si costituisce di tre parti ed ognuna di esse riguarda un argomento diverso anche se tutte e tre sono corredate di esercizi.

Nella prima parte viene illustrata il vocabolario cartaceo, nella seconda quello del formato elettronico (cd-rom) e nella terza parte si introduce un'analisi anche dei principali fenomeni della lingua latina. Per quel che riguarda il cd-rom c'è da dire che si tratta di un software che non richiede installazione e che funziona con tutti i sistemi operativi dal windows95 in poi e sinceramente non so se esistono versioni anche per sistemi operativi diversi quali il linux o il mac. E' di semplice utilizzo e consente sia una ricerca semplice che una avanzata.

Mi figlia si è trovata molto bene con questa opera e a suo dire è molto più completo di altri che ha avuto modo di vedere a scuola. Io posso solo aggiungere che prima di acquistarlo ne ho visto altri di altre marche, i quali sebbene più o meno dello stesso prezzo non avevano tutte le caratteristiche di questo.

Mi è costato circa 80,00 euro, compreso cd-rom e guida, ma è possibile volendo risparmiare qualcosa, anche acquistare il solo vocabolario, il solo vocabolario + guida ma senza cd-rom, il solo cd-rom + guida. Mi sento tranquilla di consigliare questo vocabolario a chiunque ne necessiti sia per scuole superiori che per università.

27 commenti:

  1. Quanti ricordi, è stato il mio vocabolario per gli anni di Liceo.
    E' stato veramente un compagno utile e fedele.

    RispondiElimina
  2. Mi hai fatto tornare indietro nel tempo. Qaunti ricordi...
    Sono passati poco più di 10 anni ma sembra una vita...

    RispondiElimina
  3. Anche per me per anni è stato il mio vocabolario ai tempi liceali. Lo tengo ancora in libreria. E' un ottimo vocabolario come dici te. Le uniche pecchè il peso e il prezzo eccessivo.

    RispondiElimina
  4. Hi Maria! Thanks for stopping by Finding La Dolce Vita! :)

    RispondiElimina
  5. Io per fortuna non ho avuto a che fare con il latino...sarei stata una schiappa! Ciao e buona domenica.

    RispondiElimina
  6. Quanti ricordi!
    Anche se comunque l'ho odiato e riempito di note e bigliettini!!!Comunque effettivamente tutti son concordi nel definirlo il migliore, anche (ma solo per gli studenti da 1mo esame)all'università.
    Credo che il nome, o almeno così credevo, fosse proprio l'articolo determinativo "IL" vocabolario. Come a dire il solo e unico!;)
    P.aolo (lucidoriflesso)

    RispondiElimina
  7. Solo tramite il latino possiamo conoscere la nostra bellissima lingua,l'italiano.

    RispondiElimina
  8. Sono passata a ricambiare la tua visita, spero tu abbia trovato ciò che cercavi e mi congratulo per il tuo ricchissimo blog, ce nè veramente per tutti complimenti!

    RispondiElimina
  9. IL..il migliore!ciaoo Adriana

    RispondiElimina
  10. a me piaceva abbastanza il latino laura

    RispondiElimina
  11. Ciao, nel mio blog si sta lavorando a un progetto denominato "Copione teatrale Open Source" è un lavoro per chi ama la creatività e mi piacerebbe se partecipassi anche tu, passa a dare un'occhiata e fammi sapere.

    questo è il link del blog:

    http://teatroopensource.blogspot.com/

    Ciao e a presto spero ;)

    p.s.

    Se non puoi partecipare possiamo fare semplicemente uno scambio link se ti va

    RispondiElimina
  12. Un classico che non muore mai. Generazioni e generazioni di studenti sempre con lo stesso vocabolario. Un solo nome... "IL"!

    RispondiElimina
  13. non ho studiato latino.....ma mamma mia quanto costano anche oggigiorno i dizionariiiiiiiiiiii! ciao Pippi

    RispondiElimina
  14. Ciao melina, hai un piccolo premio da ritirare...:)

    RispondiElimina
  15. Ohhhhhhh, onoreeeee!!!!Mitico il vocabolario IL, per altro pieno di frasi fatte utilissime per le versioni di latino...Muhauhauha!!!
    Ciao, grazie del commento da me!! :D

    RispondiElimina
  16. Quello è stato anche il mio di vocabolario al classico oltre 20 anni fa!!!!
    Lo tengo ancora, mezzo sfaldato e rovinato dall'uso, ma l'ho utilizzato anche all'università in quanto unico voc consigliato.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  17. Grazie per la tua visita, chissa' poi cosa hai cucinato di bello ciao sally

    RispondiElimina
  18. sono passata per un salutino:-)
    Annamaria

    RispondiElimina
  19. Wow... mi sento quasi fortunato a non aver potuto fare il liceo :D

    ciao

    RispondiElimina
  20. questo vocabolario è un mito!!!
    .... quanta nostalgia!!

    RispondiElimina
  21. intramontabile! ce lo avevo anche io .. ma era lo scorso millennio!

    zop.splinder.com

    RispondiElimina
  22. 80 euro per un vocabolario???
    una volta (ti parlo di anno2000)i vocabolari costavano 79.000 lire
    vergogna...ladri
    comunque anche per me è stato un compagno utile e fedel
    soprattutto come nascondi bigliettini!
    ciao a presto

    RispondiElimina
  23. Ciao, io vengo a salutare, buon fine settimana, Maria!

    RispondiElimina
  24. Ciao molto utile la tua recensione su questo vocabolario

    RispondiElimina
  25. è VERO CE L'HO! POTREI VENDERLO :p

    RispondiElimina