giovedì 23 ottobre 2008
Non Ti Scordar Mai Di Me - Giusy Ferreri
La primavera scorsa su rai due è iniziato un nuovo talent-show condotto da Francesco Facchinetti, sto parlando di "Xfactor". Diversi concorrenti si sono sfidati per ottenere quel atteso contratto discografico con la major SONY, non tutti erano volti così sconosciuti e sto parlando in particolare di Giusy Ferreri, seconda classificata.
In effetti, nel 2005, aveva già registrato un singolo "Il party" con la Sony sotto il nome di "Gaetana". Quindi la Sony, ancor prima del programma conosceva questa ragazza e così si spiega perchè anche lei ha avuto un contratto discografico. Giusy Ferreri nasce a Palermo nel 1979, comincia a prendere lezioni di piano e saltuariamente anche lezioni di canto. Impara a suonare la chitarra da autodidatta.
Dal 1993, canta in diverse cove rband esibendosi in vari locali. Nel 2005, comne ho già detto, esce il suo primo singolo "Il party". Se provate ad ascoltarlo, troverete una voce completamente diversa da quella che conoscete di Giusy Ferreri, uno stile più strambo che ricorda Macy Grey.
Quest' estate esce il suo primo album ,anzi EP essendo solo 6 canzoni,traianto dal singolo "Non ti scordar mai di me", scritto da Roberto casalino e Tiziano Ferro. Grande tormentone, grande successo in radio e anche nelle vendite. In questo ep c'è solo questo inedito e alcune cover che ha cantanto durante il programma XFactor.
Ecco la tracklist:
1.Non ti scordar mai di me
2.Remedios
3.Che cosa c'è
4.La bambola
5.Ma che freddo fa
6.Insieme a te non ci sto più
La voce di Giusy Ferreri può sembrare molto particolare: timbro potente, voce singhiozzata , strane vocali che si prolungano. In realtà credo sia la brutta copia di Amy Winehouse, imita i movimenti, la voce, tutto. Non trovo nulla di originale in questa artista,persino la base di "non ti scoradr mai di me" è identica all'arraggiamento di "back to Black" della Winehouse, mentre la melodia è identica ad una canzone degli Alter Bridge "Coming Home".
A novembre uscirà l'album di Giusy, di soli inediti. Anticipato dal singolo "Novembre", e se cercate nel web è ancora un altro plagio della Winehouse (remix di Black to Black). Insomma di originale nella musica italiana c'è ben poco.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
sono perfettamente e assolutamente d'accordo con te.......;-(
RispondiEliminaPippi
komo vedi ho lett con di-lett la tua opi post nel blog 6 1 portent per Artù and 1 kjss to You
RispondiEliminaBRAVISSIMA PER ARTU' :-))))
RispondiEliminanon conoscevo la sua storia, ma a me questa tipa piace un sacco, mi piace il suo timbro vocale e come canta. Forse la prima innovazione dai tempi di Carmen Consoli. Stiamo a vedere quanta strada riesce a fare, sperando si liberi presto della Ventura...
RispondiEliminaCiao Maria,
RispondiEliminanon sapevo tutti queste notizie sulla Giusy Ferreri... però a mio parere se la sua Non ti scordar di me è stata la canzone più "gettonata" dell'estate 2008 ci sarà un motivo...semplice è piaciuta!
Poi si dice che "una rondine non fa primavere"... vedremo!
By Gabry
chi ti ricordo?
RispondiEliminauna gran bella voce. Ciao e buon fine settimana!
RispondiEliminaA me non dispiace! P.s. Chiuso il blog su blogspot metto il tuo link nel nuovo. Ciao e alla prossima.
RispondiEliminaricambio i saluti
RispondiEliminada
http://oplapiu.splinder.com
a me piace la sua voce;è prticolare!siamo troppo abituati alle voci stile giorgia ed elisa.
RispondiEliminaCiao
A me però piace!!!
RispondiEliminaE' godibile ed orecchiabile...
Buon fine settimana anche a te!
...però è brava comunque.
RispondiEliminaCiao, ricambio il passaggio dal blog... mnolto bella la voce di Giusy Ferreri.
RispondiEliminaPer me la musica è fondamentale... amo ascoltarla... purtroppo non so "farla"... ma mi sarebbe piaciuto...
Buon week end e spero di rileggerti presto
Non sono d'accordo con te...è ancora presto per giudicare. Sapremo presto se si tratta di una meteora o di un vero talento...
RispondiEliminaFalso allarme. Blog ancora in tiro. Ciao.
RispondiEliminaNon l'avevo mica capito che cantava lei "non ri scordar di me". Per me finora era sconosciuta.....
RispondiEliminaAccidenti che impietosa analisi del soggetto. Conosco mara maionchi, se dovesse capitarmi a tiro qualche domanda da farle l'avrei.
RispondiEliminaCiao
Ciao Maria.
RispondiEliminaCarino questo blog, complimenti.
Sul post in oggetto che dire? Io ascolto tutt'altra musica (progressive anni Settanta e simili), e quando dici che nella musica italiana c'è poca o nessuna originalità direi che bisogna distinguere.
La Ferreri è anche simpatica e ha una voce interessante, ma il problema è che siamo pur sempre in presenza di musica usa e getta...
In Italia si è fatta e si fa anche oggi musica molto più originale, ma bisogna andarsela a cercare, perché sui media non ne troverai che rari cenni.
Così è, purtroppo.
Ciao, alla prossima.
Pur odiando la musica leggera italiana, non posso che ammettere quanto sia bella questa canzone, anche se la versione di Checco Zalone è anni luce più bella!!!
RispondiEliminaa copiare si fa sempre bene...e la baby ha visto giusto.
RispondiEliminaUna voce come la sua non c'era mai stata in Italia ed anche se è una copia per noi rappresenta una novità.