lunedì 27 ottobre 2008

Goo Goo Dolls - Superstar car wash



I Goo goo dolls sono una band americana che inizialmente nasce come gruppu punk e poi nel 1998 ottiene la svolta decisiva con l'album "Dizzy Up the Girl" che li ha fatti conoscere in tutto il mondo. Quello era il loro quinto album, trainato dal singolo "Iris", uno dei pezzi più belli di sempre, colonna sonora di "La città degli Angeli", film con Meg Ryan e Nicolas Cage.

Il loro primo album esce nel 1987 con l'ononimo titolo "Goo goo dolls". Non ho avuto l'opportunità di ascoltare tutti gli album ma oggi vi parlerò del loro terzo uscito nel 1993, dal titolo "Superstar car Wash", registrato con la Metal Blade Records. I Goo goo dolls hanno cambiato ben 3 case discografiche: prima la Celluloid Records, poi la Metal Balde Records ed infine la Major che li ha portati al successo cioè la Warner Bros Records. Sicuramente "Superstar car wash"è uno degli album rock più belli di questa band che tutti i fans non possono farsi mancare nella loro collezione.

Ecco la tracklist:

1.Fallin' Down
2.Lucky Star
3.Cuz You're Gone
4.Don't Worry
5.Girl Right Next To Me
6.Domino
7.We Are The Normal
8.String Of Lies
9.Another Second Time Around
10.Stop The World
11.Already There
12.On The Lie
13.Close Your Eyes
14.So Far Away

I pezzi sono tutti piacevoli, marcati dalla voce inconfondibile di Johnny Rzeznik, graffiata in tutti i tratti. Possono sembrare completamenti diversi dal solito genere dei Goo Goo dolls, forse troppo rock, ma c'è sempre quel tratto che li caratterizza in pezzi come "We are Normal" infatti in esso si sente profodamente quegli accordi simili ad "iris".

Grande energia nel album, questo è un fatto importante, perchè molti tendono ad essere più soft negli album e più energici dal vivo, ma non in questo caso. I Goo Goo Dolls hanno segnato un pezzo della storia della musica, con il loro carisma, la loro energia e soprattutto grazie a ciò che riescono ad esprimere con le loro canzoni.

Sono diventati punti di riferimento per molte band emergenti, infatti molto band emo/punk/power pop si rifanno alla struttura delle loro canzoni. Insomma un modello da seguire. Provate ad ascoltarli.

6 commenti:

  1. Grazie!;) Il tuo è molto musicale vedo!;P Ciao! drag0n

    RispondiElimina
  2. Ciao, grazie per la visita al mio blog... =)
    Interessante il tuo.
    Penso che ogni tanto tornerò a fare un giro da queste parti.

    RispondiElimina
  3. Mi devo documentare... mi piace ascoltare musica... e mi piace anche "conoscere"... grazie dello spunto
    A presto

    RispondiElimina
  4. ciao sono passata per un saluto!!! buona notte

    RispondiElimina
  5. Grazie di essere passata dal mio blogghettino?!?!?
    Cipolina

    RispondiElimina
  6. Ciao, ricambio con ritardo la visita che mi hai fatto ... baci e a presto

    RispondiElimina