mercoledì 28 gennaio 2009


Non sono una persona che ama molto leggere, almeno non questo genere. Eppure un libro che è riuscito a catturare la mia attenzione, è un thriller di Dan Brown. L'autore ha ottenuto un grandissimo successo con il "Codice da Vinci", nonostante avesse già alle spalle due thriller e tra cui proprio questo, dal titolo "Angeli e Demoni". Molti hanno avuto modo di leggerlo dopo aver scoperto la bravura di Dan Brown nel "Codice Da Vinci" ma in realtà dal punto di vista cronologico è stato scritto prima questo ed in entrambi il protagonista è Robert Langdon.

Il tema trattato da questo thriller è alquanto affascinante. Infatti, il libro inizia con una scena a Ginevra,nel laboratorio del Cern. Ed è proprio qui che è stato ucciso misteriosamente uno scienziato che stava lavorando al progetto dell'antimateria. Questo progetto esiste realmente, infatti è stato messo in pratica nel settembre 2008 anche se per problemi tecnici è stato interrotto. Robert Langdon viene convocato per trovare una soluzione e trova sul petto della vittima, incisa una scritta, un ambigramma"Illuminati". La vittima in questione è il professor Vetra e la sua antimateria è stata rubata. L'antimateria può essere pericolosissima e può avere un effetto più devastante della bomba atomica.

Non voglio entrare molto nella trama per evitare di rovinarvi la lettura se già vi dico il tutto. Ssappiate semplicemente che si tratta di una lettura molto coinvolgente caratterizzata anche da numerosi enigmi ed indovinelli vari a cui sono chiamati Robert e la figlia del professore Vetra dove per ogni soluzione trovata sono costretti a girovagare da un punto all'altro della città di Roma. Cosa dire di più? Dan Brown è veramente bravissimo. Sa come attirare l'attenzione e non essere mai noioso.

I capitoli hanno una durata media di due pagine e la sua tecnica è quella di essere sul punto che tutto si sveli, ma poi sfogliando la pagina successiva,ci si ritrova nuovamente al punto non di partenza ma neanche di arrivo e si quindi invogliati a continuare a leggere. Poi Dan Brown è sempre molto preciso, coinvolgente e spettacolare, infatti questo libro mi è piaciuto sin dall'inizio. Lo consiglio a tutti, un bel misto fra scienza e fede, e se non l 'avete ancora letto, non perdete tempo.

16 commenti:

  1. bellissimo, ho letto prima angeli e demoni e poi il codice da vinci....questo, in particolare, c'è solo una parte iniziale sull'antimateria abbastanza lenta e complessa ma nel contesto mi è piaciuto tantissimo

    RispondiElimina
  2. Non ti crucciare Maria non è importante fare un post ma ricordare quello che è accaduto e cercare in tutti i modi di non farlo accadere mai più!

    Un saluto e buona serata.

    RispondiElimina
  3. Ciao, bellissimo! prima ho letto il codice da Vinci, poi ho letto questo. molto avvincente veramente!
    Ciao, buona giornata

    RispondiElimina
  4. anch'io l'ho letto e devo dire che mi è piaciuto ma un pò meno del Codice da Vinci che secondo me rimane un bellissimo thriller!
    un bacione !!!
    Pippi

    RispondiElimina
  5. Ciao Melina, i triller a me non mi sono mai piaciuti, anche i film mi mettono paura, buona serata un'abbraccio Oly.

    RispondiElimina
  6. Grazie della visita e torna a trovarmi :-)

    RispondiElimina
  7. Grazie del suggerimento.
    Senz'altro lo leggerò.

    RispondiElimina
  8. Accattivante come il codice da vinci ma secondo me dan brown è sopravvalutato come scrittore.

    RispondiElimina
  9. cara melina,

    sono un umile viandate, che ama regalare odi a quei cuori che sanno far vibrare l'animo d'emozioni, grazie per il commento..

    ethan lesath

    RispondiElimina
  10. scusa per il commento fuori tema, volevo dirti che ti ho risposto sul mio blog. ciao :)
    www.visionibianconero.splinder.com

    RispondiElimina
  11. Sìssì, certo..
    Infatti ne ho due a metà febbraio e ho appena finito di studiarmi due libri.
    E siccome sono 13 da dare in un anno, non posso permettermi di non passarli. =]

    RispondiElimina
  12. Ho letto quasi tutti i romanzi di Dan Brown (mi manca Crypto) e anche se molti non lo reputano un grande scrittore a me piace il suo stile.

    RispondiElimina
  13. ciao, grazie per la visita al blog!
    molto interessante il tuo =)

    anche io ho letto questo libro di Dan Brown (in verità li ho letti tutti anche se non è il mio genere preferito ghgh) e Angeli e Demoni per me è il migliore!
    vediamo come sarà la trasposizione cinematografica..

    un saluto,
    Andre

    RispondiElimina
  14. Senza titolo il post? Mi è piaciuta assai la tua recensione che volevo farci un link:)

    RispondiElimina

payperuse.eu