martedì 17 febbraio 2009

Il mio attuale router.

Oggi voglio parlare di questo modello di router è stato acquistato da mia cugina nel mese di novembre scorso, ma che attualmente sono io ad usare. In poche parole a lei serviva un router wireless in quanto doveva utilizzare pc di tipo fisso da una stanza dove di fatto non giungeva la linea telefonica e tra l'altro in un altro piano. La sua decisione era caduta su questo modello ma a dire il vero fù anche molto condizionata dal fatto che dal negoziante dove si era servita, in quel momento non c'era una grande scelta.

DESCRIZIONE

Cos'è un router penso che chiunque naviga su internet lo sa, quindi non mi dilungo a spiegarlo ma voglio parlare di questo in particolare. E' di dimensioni non ingombranti, come si vede anche dalla foto dello staff e tutte le prese dei collegamenti sono poste nella parte posteriore come anche l'interruttore per accensione/spegnimento e l' antennina. La sua connessione è del tipo 24 Mbps ADSL2+, quindi compatibile con tutte le attuali connessioni veloci presenti sul mercato e dispone di ben quattro uscite dove poter collegare ben 4 computer se si opta per collegamenti con cavo e non del tipo wireless. Se invece lo si usa come wireless (collegamento tramite onde radio), andrà utilizzato e configurata l' allegata scheda WI-FI che non è altro che un piccolo oggetto molto simile ad una pen-drive e che va inserita in una porta usb. Nella scatola sono presenti i seguenti materiali:

- Nr.1 router;
- Nr.1 scheda WI-FI;
- NR.3 manuali;
- Nr.1 CD;
- L'alimentatore da 12 Volt;
- Nr.1 cavo (per collegare il router alla porta eternet di un pc).

PARERE PERSONALE

Ad essere sinceri ci sono stati grossi problemi per configurarlo, ma per il semplice fatto che non sapevamo come fare, e sebbene i manuali siano abbastanza chiari, necessita comunque quel pizzico di conoscenza per poter effettuare questa operazione che a noi mancava. Una volta configurato il tutto, a casa di mia cugina, forse a causa delle mura abbastanza solide e spesse, si sono verificati dei problemi di connessione, di fatto il segnale si riceveva ma con una intensità non elevata e non sempre sufficiente a garantire il collegamento, ed infatti ogni tanto si verificava lo spiacevole inconveniente di perdere la linea. Ci fù quindi la necessità di usare una prolunga di diversi metri ed eliminare il collegamento WI-FI per usarlo collegandolo semplicemente con il cavo.

A questo punto mia cugina non avendo più la necessità di questo tipo di collegamento, me lo ha ceduto in cambio di un normale router che utilizzavo io anche perché sapeva che in casa adesso ho anche un portatile e che quindi mi poteva servire per l'utilizzo di entrambi i pc. Posso affermare tranquillamente che a casa mia, anche da stanze diverse, il collegamento è sempre garantito, non ho ancora avuto nessun tipo di problema di connessione. Va detto però, a chi non lo sapesse, anche se è vero che si possono usare più pc contemporaneamente, è anche vero che ovviamente si perderà come velocità.

Io ad esempio con "Alice 7 Mega" (collegamento del router via filo) sono riuscita a raggiungere la velocità di download di oltre 500 Kbps che con il collegamento wireless si può solo sognare, infatti anche usando un solo computer non sono riuscita a superare la velocità di 80 Kbps. In navigazione invece non si nota più di tanto. Tutto sommato posso affermare che questo prodotto è più che buono ma lo consiglio solo a chi ha veramente la necessità di collegarsi con modalità WI-FI, per il resto il collegamento via filo è sempre superiore e soprattutto più affidabile.

23 commenti:

  1. utile informazione e un salutone

    RispondiElimina
  2. Ciao Maria io utilizzo un Router Linksis via cavo e WI-FI; non ho avuto problemi di configurazione con Libero Infostrada.
    SEmpre post utili qui da te...Complimenti ;)

    RispondiElimina
  3. ciao se ci fornicsi il numero del modello hamlet forse possaimo aiutarti per la navigazione wifi

    RispondiElimina
  4. Ciao, io ho un semplice modem esterno con alice adsl, collegato con cavetto al telefono.
    Ciao, grazie della lezione! buona serata

    RispondiElimina
  5. Mi sa che anch'io dovrei cambiare, ottime info..

    RispondiElimina
  6. Buona serata Maria e grazie
    Aenima1

    RispondiElimina
  7. Ciao Maria...un salutic a te... mandi mandi ...Loris...

    RispondiElimina
  8. solo un slautino !!
    apresto PIppi

    RispondiElimina
  9. Ciao gioa...ti auguro di vero cuore una dolce serata,bacioni.

    RispondiElimina
  10. Ciao, con i modem e routers Hamlet non ho una bella esperienza... mi ricordo ancora quei modem interni a 56k che facevano un rumore bestiale e che ti facevano addormentare prima che potessi aprire una pagina web...

    RispondiElimina
  11. bella descrizione..
    ciao buon week un bacio

    RispondiElimina
  12. Cara Maria, le tue sono sempre informazioni utili.
    Un abbraccio e buona domenica

    RispondiElimina
  13. Ciao, Maria,
    un abbraccio per il tuo passaggio...
    mi riprometto di farti visita più spesso, per conoscerti.
    ciao

    RispondiElimina
  14. ricambio la tua visita
    complimenti per le informazioni
    che communichi.
    buona giornata. Arnaldo

    RispondiElimina
  15. Buon Router ..allora....e buon carnevale...

    RispondiElimina
  16. Ci sono vari fattori che possono influenzare la velocità di navigazione, ma disponendo di un segnale wireless decente difficilmente dovresti avere problemi a sfruttare al meglio la tua connessione: la velocità massima teorica del collegamento wireless dovrebbe essere 54Mbit, ma anche a 11Mbit non dovrebbe essere un problema sfruttare i 7Mbit della tua ADSL.
    Se riscontri difficoltà i problemi quasi sicuramente sono altri (interferenze ecc...)

    RispondiElimina
  17. grazie utilissimo

    RispondiElimina
  18. Molto utile questo post, buono a sapersi, soprattutto per chi vorrebbe sapere molto di tecnologia, quasi sempre non sa dove sbattere la testa e soprattutto rischia di spender soldi preziosi inutilmente.

    RispondiElimina
  19. Vi consiglio: NETGEAR DG834GT Modem Router ADSL, ADSL2, ADSL2+ con access point Wireless a 108Mbps e Firewall. E' veramente veloce e affidabile. Molto semplice la configurazione.

    RispondiElimina