martedì 31 marzo 2009

Ciao.it

Dopo aver scritto la mia opinione su dooyoo.it, un sito dove si viene pagati per scrivere opinioni mi sono accorta che vi sono parecchi scettici nei confronti delle possibilità di guadagno on-line. Certamente sono dell' idea di diffidare di chi dice che si possa guadagnare chissà cosa, ma state ben tranquilli che dopo circa tre anni che utilizzo determinati servizi la mia esperienza positiva credo di averla espressa sul mio blog e credo anche di avere esperienza sufficiente per poter esprimere la mia opinione in merito. Già se mi cercate con il mio nick “melina2811” su qualsiasi motore di ricerca troverete che sono presente su diversi siti di opinioni.

Oggi voglio parlare di un altro sito che consente di guadagnare qualcosa scrivendo opinioni, si tratta di www.ciao.it che ho avuto modo di conoscere per la prima volta nel mese di marzo o aprile 2006. Mi iscrissi velocemente senza dare neanche leggere attentamente il regolamento in quanto pensavo che per poter leggere le recensioni presenti su di esso necessitasse l’iscrizione. Infatti si tratta di un sito dove gli iscritti scrivono pareri su prodotti vari né più e né meno come avviene anche su dooyoo. Comunque l’iscrizione serviva solo ed esclusivamente se si voleva scrivere, ma non per leggere le opinioni altrui.

Dopo un breve periodo di tempo durante il quale sporadicamente frequentavo il sito, mi venne in mente di scrivere un mio parere su di un prodotto. Poiché si tratta di un sito molto intuitivo seguendo le istruzioni raggiunsi subito lo scopo. Scrissi e pubblicai la mia prima opinione. Non frequentando assiduamente il sito stesso, solo dopo qualche giorno tornando sulla mia home-page mi accorsi che mi venivano visualizzati dei punti ed un conto con alcuni centesimi di euro. A questo punto andai a leggere interamente il regolamento è cominciai a capire di cosa si trattava. E’ infatti un sito dove si viene pagati per esprimere i propri pareri derivanti dall’esperienza personale e dall’utilizzo dei prodotti di cui si parla.

DESCRIZIONE

Il sito dal punto di vista dell’estetica a me piace, infatti vi è un buon motore di ricerca tramite il quale si può trovare il prodotto che interessa, ma la stessa, la si può effettuare anche cercando dalle categorie presenti. Come già accennavo sopra, per poter scrivere opinioni necessita l’iscrizione e la stessa può avvenire o direttamente recandosi sul sito stesso o tramite invito da parte di utenti già iscritti. In questo caso all’ utente che ne recluta dei nuovi, per i primi sei mesi spetta un compenso pari alla metà di quello guadagnato dal nuovo iscritto. La remunerazione non è standard per qualsiasi tipo di opinione, ma anche molto differente. Vi sono infatti dei prodotto che vengono retribuiti con mezzo centesimo di euro per ogni valutazione positiva, altri ad un centesimo ed altri ancora a due centesimi per voto ma è comunque indicata sul sito stesso con dei simboli i quali possono essere uno, due o tre. Qualora si tratti della prima opinione, ovvero non ci sono altre opinioni sullo stesso prodotto, per il primo mese la retribuzione è doppia.

Oltre a questo vi è anche la possibilità di partecipare a sondaggi on-line sempre retribuiti, e di avere la possibilità di guadagnare anche qualcosa in più con i cosiddetti “diamanti”. Per diamanti si intende una premiazione mensile di 10 opinioni da parte dello staff che francamente non ho mai capito con quale criterio li assegnino. Molto spesso, ma non sempre per fortuna, infatti sono state anche premiate delle opinioni che a mio giudizio non erano degne di essere considerate tale. Da un anno o forse più ci sono inoltre anche altre novità presenti, ovvero le video-opinioni ed il concorso del prodotto della settimana. Una video-opinione come dice la parola stessa, non è altro che un filmato effettuato dall’utente relativo ad un prodotto ed al suo utilizzo, il quale viene inoltrato allo staff, e che dopo averlo esaminato se lo ritiene valido ne effettua la pubblicazione.

Cosa diversa invece è quella del prodotto della settimana, infatti da qualche mese è stato istituito questo concorso. Ogni lunedì viene pubblicato sul sito il nome del prodotto della settimana, ovvero un prodotto su cui si è invitati a scrivere le proprie opinioni e a cui al termine della settimana stessa, le tre migliori vengono premiate con 10 – 7 e 5 euro. La premiazione avviene in base alla media delle valutazioni ricevute da parte degli altri utenti. Oltre a questo esiste anche la possibilità di vedere se un utente è on-line e di inviargli messaggi sia su di un box-messaggi pubblico, ovvero dove anche altri utenti possono leggerlo, o su di un box privato, dove solo il destinatario avrà la possibilità di leggerlo.

PARERE PERSONALE

Dopo essere iscritta da circa tre anni credo di essere in grado di poter esprime la mia opinione e di avere ormai le idee abbastanza chiare su questo sito. Si tratta di un sito su cui sono presenti veramente tantissimi prodotti, ho provato ad effettuare la ricerca di quelli più strani e meno comuni e ciononostante sono più le volte che li ho trovati che le volte che invece la ricerca ha dato esito negativo. A questo punto voglio elencare tutte le cose positive e negative da me riscontrate:

POSITIVE

- Si tratta di un sito molto serio, posso tranquillamente affermare di essere sempre stata pagata puntualmente entro i termini previsti dal regolamento ogni qualvolta ho effettuato la mia richiesta;
- E’ previsto anche un premio qualità, che ogni mese viene assegnato a chi ha scritto valide opinioni, in riguardo più volte ho avuto a fine mese importi pari a 5,00 euro ma un mese anche di 10,00 euro. Mediamente comunque mai meno di 2,00 euro.

NEGATIVE

- La cosa che invece non mi è piaciuta è dato dal fatto che essendo il valore della retribuzione già segnalato sul sito stesso, molto spesso arrivano i “furboni” che ne scrivono sempre la prima opinione senza magari aver mai visto il prodotto stesso. Non è che poi ci vuole molto se si è in grado di reperire le informazioni su internet. A mio avviso sarebbe meglio non segnalare appunto il valore della retribuzione ma forse assegnarlo secondo una scaletta, cioè aumentando in base al numero di valutazioni positive raggiunte.
- I premi relativi al prodotto della settimana, dato che vengono assegnati secondo le valutazioni positive ricevute dagli altri utenti, molto spesso non si tratta di una graduatoria di merito. Infatti vengono fuori sia le amicizie, che danno la massima valutazione anche se l’opinione non la merita, e sia la presenza di tipi un po’ ambigui. Vi sono infatti molto spesso degli iscritti da poco tempo, i quali hanno scritto solo pochissime opinioni, una, due, massimo tre, i quali intervengono a dare valutazioni negative. Ovviamente la prima cosa che sorge spontanea è il dubbio che si trattino di persone che utilizzano più account e che all’occorrenza se ne servono.
- Un altro fattore che potrebbe sembrare positivo, ma che di fatto non sempre è così, e dato dalla presenza del box messaggi. Infatti in essa è vero che ci si scambia messaggi più o meno come si trattasse di una chat, si fanno amicizie, ci si scambiano gli auguri, ma è anche vero che spesso in esso sono presenti delle liti incredibili.

CONCLUSIONI

Tutto sommato io ho sempre cercato di non prendere parte a determinate discussioni, ho cercato di evitare quegli iscritti che non fanno altro che litigare e di fatto non mi sono trovata male. Ho richiesto allo staff in un anno l’inserimento di diversi prodotti e sono sempre stata accontentata, ho ricevuto sempre i miei compensi compreso i premi qualità ed ho raggiungo un gran numero di lettori e di utenti che si fidano di me. Non me la sento di dire che il sito non funzioni, a mio avviso va bene, solo che potrebbe funzionare meglio. Chi volesse iscriversi lo può fare cliccando sul banner ..... ciao da Maria

47 commenti:

  1. concordo, con le tue valutazioni sia positive che negative..anche se ciao, io l'ho abbandonato..

    RispondiElimina
  2. ciao melina ,noi del dixdipc ci affidiamo solo ai ricavi dervati di adsense,prodotto google e siamo contenti di cio' che il nostro blog mette in cassa ogni mese.Comunque hai fatto un ottimo post e sicuramente sara' utilissimo a chi utilizza il blog anche per guadagnarci qualche euro.
    saluti lo staff

    RispondiElimina
  3. Ciao Maria, uso il tuo nome proprio perché mi sento a mio agio.
    L'illusione del guadagno facile non mi è mai piaciuto, sotto sotto c'è di sicuro qualche trabocchetto, che poi per uscirne ti costa di più di quanto ai guadagnato, per questo non ci ho mai provato.
    Un abbraccio sentito,
    Tomaso

    RispondiElimina
  4. Ciao, purtroppo avevo fatto l'iscrizione a questo sito prima di vedere il tuo post.
    Non ho ancora nulla all'attivo, ma conto di mettermi a lavoro presto.
    Non so praticamente nulla del sito ancora, ma se ti servono voti positivi e altro io ci sono.
    ciao

    RispondiElimina
  5. ottimo, adoro queste recensioni, sono sempre molto utili.

    RispondiElimina
  6. Si fidano perche' sei chiara e precisa e fai delle belle recensioni a prodotti, quelle che leggiamo anche sul tuo blog.
    Buona giornata

    RispondiElimina
  7. Per rispondere a Tomaso volevo dire che ciao.it è un sito che esiste da quasi un decennio e mai nessuno ha avuto i problemi di cui parli. Conosco infatti gente che è stata iscritta, si è cancellata ed è rientrata senza problemi. Non si guadagna chissà cosa, si riesce a raccimolare qualcosa magari per potersi pagare la connessione o poco più ma i problemi di cui parli stai ben tranquillo che non esistono. Maria

    RispondiElimina
  8. mi piacciono queste recensioni maria ;-)
    un saluto

    RispondiElimina
  9. Ciao Maria...un piccolo passagio per un grosso kiss...........

    RispondiElimina
  10. Interessanti le tue informazioni.
    Ciao!
    GILLI

    RispondiElimina
  11. basta che si guadagna qualche spicciolo

    RispondiElimina
  12. Non ho mai scritto opinioni a pagamento...ma presto, data la crisi, mi metterò a farlo.
    Ciao Maria, buon pomeriggio

    RispondiElimina
  13. Buona pasqua anche a te! un beso

    RispondiElimina
  14. Ciao Melina,
    ti ringrazio per le parole che mi hai donato. A presto

    RispondiElimina
  15. Ciao Melina
    ti ringrazio per la visita e le parole che mi hai donato. a presto.
    Poetando

    RispondiElimina
  16. Ciao, tanti auguri di buona Pasqua anche a te.

    RispondiElimina
  17. Ciao Maria,
    ho letto quasi tutto il Tuo Post, ma poi ho perso la concentrazione. È già un pò' di tempo che mi succede, credo sia meglio per me, consultare il medico. Su ciò che scrivi, non codivido. Non perchè io ne sia contrario, ma perchè, vivendo in un'epoca già bpiena di pubblicità, voglio risparmiare ai mie Lettori quella che, io chiamo, terribile imposizione. Sai perchè? perchè li trovo insopportabili, e il prodotto pubblicizzato verrà eliminato dalla mia lista della spesa. Tutto qui. Colgo l'occasiane per porgerTi gli Auguri di Buona Pasqua.
    Masaghepensu

    RispondiElimina
  18. Lascio il mio augurio di una buona e serena Pasqua!

    RispondiElimina
  19. Ciao Maria volevo augurarti una serena Pasqua a te e alla tua famiglia ! un bacino Pippi

    RispondiElimina
  20. vedo che non ci sono più tra i blog che segui. E non posso darti torto, dopo una mia così lunga assenza. Ciao Maria, buona Pasqua.
    Lena

    RispondiElimina
  21. Tanti cari auguri per una felice Pasqua!
    Ciao, a presto

    RispondiElimina
  22. ... buona Pasqua. Ciao a presto.

    RispondiElimina
  23. un saluto e tanti auguri

    ciao follerumba

    RispondiElimina
  24. ciao maria! buona giornata anche a te!

    RispondiElimina
  25. Grazie, buona giornata anche a lei. Passo per leggere il suo post.























    Gap (gapemotivo.splinder.com)

    RispondiElimina
  26. Hai scritto un post davvero esauriente poichè qualche volta avevo provato a capirci qualcosa con Ciao, ma ci avevo sempre rinunciato. Ciao da Luca.

    RispondiElimina
  27. Sempre interessanti i tuoi post, soprattutto utili.
    Buona giornata anche a te.
    ciao
    verissima

    RispondiElimina
  28. qui si poltrisce ... va beh che è primavera.

    RispondiElimina
  29. Ciao Melina,
    grazie del passaggio.
    http://ambienteonline.splinder.com

    RispondiElimina
  30. Ciao Maria, bentornata.Aspettiamo le tue recensioni.

    RispondiElimina
  31. Ciao e buon fine settimana da Luca.

    RispondiElimina
  32. Ciao, ti ringrazio di essere passata da scientificando e di aver lasciato un commento.

    Interessante l'articolo su ciao.it

    RispondiElimina
  33. Gente qua si guadagna online solo cliccando sulle pubblicità, registratevi:
    http://nomincashout.com/register.php/Randexe.html
    Nessun cashout minimo!!
    Dovete registrarvi e andare nella sezione "Surf Ads" e cliccare sui link proposti.
    Ho letto su altri siti che pagano davvero!(anche se ci mettono anche un mesetto, ma chi se ne frega…)

    RispondiElimina
  34. Un saluto e una Buona Domenica.
    Ciao.

    RispondiElimina
  35. Ciao maria,ti ringrazio del tuo passaggio da me.Tornero' a trovarti.Ciao.giampaolo.(riflessioniallospecchio)

    RispondiElimina
  36. niente post nuovi?allora solo un grandissimo salutone alla nostra grande amica.dj e lo staff

    RispondiElimina
  37. Molto interessante il tuo blog, e sopratutto utile!!
    Grazie mille per la visita, torna quando vuoi!
    Il concerto di oggi è a Milano...la Pausini è il mio mito da quando ero piccola!La seguo sempre!!! =)
    un saluto, Dgreta!

    RispondiElimina
  38. Ciao cara amica nostra :>) grazie dei tuoi commenti :>) e riguardo al tuo post tutto da provare quindi come possiamo cercheremo di verificare il sito :>) ti lasciamo un bacio smack :>) e ti auguriamo una deliziosa serata :>)Forza Roma

    NUOVO BLOG http//lastoriadellasroma.splinder.com

    :-)
    L'ESPLORATORE nonda1988

    RispondiElimina
  39. il tuo va bene cosi
    a me (mi) piace cosi :))
    un sorriso buona serata
    pervincaperniciosa.splinder.com

    (ti ho mai ringraziato? se non l'ho fatto permettimi di farlo ora : grazie)

    cia'

    antonella

    RispondiElimina
  40. Ehy grazie per essere passata :)
    E per quanto riguarda la grafica, sarà essenziale ma il tuo blog è molto interessante senza bisogno di decorazioni inutili.
    Davvero bello

    Kiki.

    RispondiElimina
  41. Abbiamo una proposta interessante per te

    RispondiElimina
  42. Ciao,grazie della visita e dei complimenti!! Buona giornata!

    RispondiElimina
  43. Bella recensione. Basta poco per guadagnare qualche euro sul web, basta darsi un pò da fare.

    RispondiElimina
  44. ciao melina anch'io sono iscritta su ciao e dooyoo....
    mi trovo molto bene speriamo di riuscire a prendere qualcosa in denaro....se qualche iscritto vuole venire a valutarmi le mie opinioni della settimana vi aspetto
    il mio nik e silvana70

    RispondiElimina