martedì 28 aprile 2009

Nokia 2630.

Chi segue le mie opinioni da tempo sa sicuramente che i modelli di telefono che ho sempre preferito sono quelli moto semplici, quelli utilizzabili solo per telefonare, inviare messaggi e nient’ altro. Fino a pochi giorni fa infatti ne utilizzavo proprio uno di questo tipo perché sono sempre stata dell’ idea che il telefono debba servire per telefonare, la fotocamera debba servire per scattare foto, la videocamera per effettuare filmati, il navigatore satellitare per aiutare nella guida e così via. Quando infatti un telefonino fa troppe cose, secondo me è vero che è molto bello, ma molto spesso non diventa più affidabile e dalla mia esperienza posso tranquillamente dire che in effetti ne ho visti molto avanzati dal punto di vista tecnologico finire presto in assistenza.


Questa volta invece dovendo sostituire quello che avevo ne ho scelto uno pure troppo tecnologico per i miei gusti. Sono stata la nuovo centro commerciale che hanno aperto da poco qui a Catanzaro e nel Media World ho scelto questo modello. Non è certo il massimo ma mi è piaciuto dal punto di vista dell’estetica. Si tratta del Nokia (mia marca preferita) modello 2630. Esso dispone di molte delle tecnologie aggiuntive per i telefonini e precisamente tutte le seguenti:


- sms;

- mms;

- fotocamera;

- videocamera vga;

- bluetooth;

- gprs;

- email;

- radio;

- suonerie mp3.


Oltre a queste cose ha ovviamente tutte le altre applicazioni presenti su qualsiasi telefonino, come ad esempio l’agenda, i giochi, la sveglia e alcune altre.


PARERE PERSONALE


Mi è piaciuto moltissimo dal punto di vista estetico, infatti è leggerissimo, solo 66 grammi, ma soprattutto sottilissimo. Non credo che avrà la stessa robustezza dei modelli che ho avuto in passato, ma sicuramente dal punto di vista estetico è molto carino. Per quel che concerne la qualità delle foto o dei video che si possono effettuare, ovviamente una normale camera “vga” non può certo garantire chissà quale grande qualità. Certamente niente di particolare, ma tutto sommato penso che se si vuole utilizzare la fotocamera per abbinare una foto ad un nome presente in memoria può tranquillamente andare bene.


La capacità interna su cui memorizzare dati non è elevata, solo 11 Mb e non è espandibile quindi non si possono salvare tantissime foto, video o suonerie, ma per le mie esigenze è più che sufficiente. Ho effettuato anche la prova collegandolo con il bluetooth con lo stereo della mia nuova macchina (che consente questa operazione), ed ho effettuato sia delle chiamate che risposte. La qualità in questo caso è la seguente: ascolto magnificamente dagli altoparlanti dell’ autoradio, ma i corrispondenti mi sentono bassissimo. Questo non è dovuto però alla qualità del telefono ma al microfono presente nell’autoradio in quanto lo stesso problema è stato riscontrato anche con diversi altri modelli di telefono di qualità superiore.


Non ho effettuato la prova con il gprs in quanto non necessito di tale connessione dato che per internet utilizzo la rete fissa con collegamento adsl flat. Una cosa che però mi ha meravigliato è la qualità audio della radio, infatti è a mio avviso eccellente. Non immaginavo che collegando lo spinotto degli auricolari, che funge anche da antenna, si riuscisse ad ottenere un risultato di così buona qualità. Ovviamente da dentro casa non è proprio il massimo, ma questo è dovuto allo schermaggio delle mura domestiche, ma se ci si trova fuori va benissimo. Per quel che riguarda le altre funzioni, come i giochi, l’agenda, cronometro, calcolatrice, note ed altro, dato che non ne faccio un grande uso, i non aggiungo quindi niente in merito oltre al fatto che sono presenti. La batteria invece posso affermare che dopo averla inserita, senza caricarla, mi è durata ben tre giorni ed inizialmente mi segnalava metà carica.


Altro punto di forza è dato dalla rubrica che dà la possibilità di memorizzare ben 1000 voci, che per me sono veramente tantissimi e che sicuramente non la riempirò mai. Dal punto di vista della qualità audio, che dovrebbe essere la prima cosa da prendere in esame quando si parla di un telefono, posso dire che va molto bene e va molto bene anche per quel che riguarda il fatto che mi consente di effettuare telefonate anche quando il segnale non è proprio il massimo. Infatti trovandomi a comparare due telefonini utilizzanti lo stesso gestore, con questo avevo maggior facilità di poter telefonare in quanto il segnale mi giungeva sempre un po’ più forte.


Una cosa di cui non tutti parlano nelle proprie opinioni e del manuale. Di questo posso dire che è in lingua italiana e che soprattutto è fatto in maniera molto chiara e sintetica. Non è grande, anzi il contrario, si tratta di un piccolo libricino da circa 100 pagine ma dalle dimensioni più o meno di quelle del telefono. Tutto è scritto in maniera di facile comprensione per tutti ed oltre alle istruzioni per il funzionamento ci sono anche le varie avvertenze e le condizioni per la garanzia. Il prezzo non è poi del tutto proibitivo, l’ho pagato circa 70,00 euro e se l’avessi acquistato su internet avrei al massimo risparmiato solo 7,00 euro. La confezione contiene il telefonino, la batteria, il caricabatterie e gli auricolari.


Se dovessi esprimere un voto da uno a dieci, da quello che ho avuto modo di provare fino ad oggi, penso che tranquillamente potrei assegnare un buon 7,5 e non do di più solo perché iniziando ad essere un telefonino che dispone di nuove tecnologie, di fatto ve ne sono di gran lunga superiori. Mi sento comunque di poterlo consigliare a chiunque non abbia grandi pretese.




34 commenti:

  1. io sono come te pero' mi assicuro che siano TRIBAND (per gli stati uniti) e che abbiano il bluetooth per le varie connessioni in auto ecc......

    RispondiElimina
  2. mi fa piacere sapere di questo tuo acquisto , sai mio marito mi ha fatto una sorpresa e ha comperato 2 di questi telefonini ...ero un po scettica se era buono o meno ma adesso grazie alla tua spiegazione sto piu tranquilla!!

    RispondiElimina
  3. Ciao Mary,
    grazie di esserti fermata nel mio angolino relax e dell'apprezzamento.
    Torna quando vuoi.
    sarai sempre la benvenuta.

    un abbraccio e a presto

    RispondiElimina
  4. Io ho un Nokia da 4 anni e non ho nessuna intenzione di disfarmene.

    RispondiElimina
  5. Io sono affezionata al mio vecchissimo nokia, del resto la batteria e' ancora buona e non vedo perche' cambiarlo. Certo non ha mp3, fotocamera, ecc pero' mi piacerebbe avere gli mms... chissa magari ci penso.
    Ottime recensioni, grazie
    Ciao

    RispondiElimina
  6. ..sempre speciale tu..., ..mandi mndi ...Loris :-*

    RispondiElimina
  7. Grazie mille, un po di vacanza finalmente :D
    Buon ponte del 1° maggio anche a te

    RispondiElimina
  8. grazie della visita :) auguro anche a te un buon ponte del 1° maggio. Buona giornata!

    RispondiElimina
  9. Ciao,
    io ho uno stupendo 6085 rosa, ne sono molto sodisfatta, peccato però che il cavo USB x scaricare sfondi, foto, filmati e musica dal pc (quindi senza buttare soldi) sia in vendita a parte alla "modica" cifra di 40 Euro!

    RispondiElimina
  10. ..a me piace la semplicità dei nokia, ma molto spesso sono attirata su altri modelli.. Questo comunque è davvero molto bello..

    RispondiElimina
  11. Scusa se non scrivo niente di pertinente con il tuo post, ma volevo smeplicemente ricambiare gli auguri per il primo maggio.

    Bye
    TestaBacata

    RispondiElimina
  12. Cara Maria,anch'io preferisco i telefonini che servono solo a telefonare, anche perchè quello che avevo prima,ultratecnologico, si è rotto in poco tempo.

    RispondiElimina
  13. un saluto anche a te. mi permetto solo di dire che gli smartphone più avanzati funzionano benissimo, hano molteplici funzioni e le svolgono tutte bene, vedi htc :)

    RispondiElimina
  14. Penso sia tu la Maria che ha commentato sul mio blog! :)

    Ho aggiunto qualche "lavoro" che ti farà, penso e spero, cambiare idea sulla città di Barcellona. In effetti ci sono stato e devo dire che non è affatto male! Ciao e grazie mille per essere passata dal mio blog. buona serata!

    RispondiElimina
  15. anche io ho un nokia simile al tuo, ma non so che modello sia eheh! per i bimbi dai... ridevamo bonariamente... :-D

    RispondiElimina
  16. ciao Maria. ho letto solo ora il tuo messaggio nel blog ^^ ti spiace se ti aggiungo agli amici?

    RispondiElimina
  17. nuovamente ciao... se ti va, passa a lasciarmi un piccolo votino sull'ultimo sondaggio...

    fede

    RispondiElimina
  18. grazie per il tuo commento al mio post su paperoga, gastone e paperino,
    melina...
    :)

    RispondiElimina
  19. Secondo me, nel campo dei telefonini, Nokia è il marchio migliore, mi sembra più affidabile di altre. Io ho scelto un N81 e ne sono completamente soddisfatta.
    Ciao, a presto

    RispondiElimina
  20. Io mi trovo bene con il Nokia n73.

    RispondiElimina
  21. Ciao Maria
    Buona serata anche a te e grazie per essere passata
    Lucia

    RispondiElimina
  22. ehi ciao, tantissime grazie per il compimento nel blog :)
    ps sono luca, il blog su splinder, perjalanan...

    RispondiElimina
  23. Ciao, Grazie della visita. buonissima serata

    RispondiElimina
  24. ciao Maria un bacino e un salutino veloce!!! Pippi

    RispondiElimina
  25. ciao,buona serata anche a te.
    a proposito ho acquistato anche io
    questo cellulare 1 settimana fa,e perfetto

    RispondiElimina
  26. ti ricambio la visita ringraziandoti, A proposito ottimo cellulare l'ho acquistato una settimana fa

    RispondiElimina
  27. Ciao, grazie per la tua visita.
    Anch'io devo ricomprare a breve il telefono. Lo consigli quindi?!

    RispondiElimina