domenica 16 dicembre 2007

Canon PowerShot A460.

Da circa un un mese un mese e mezzo posso chiamare finalmente mio fratello ingegnere, infatti si è laureato in Ingegneria Informatica. Si è trattato di un percorso molto lungo ma alla fine finalmente è giunto al traguardo tanto atteso. Numerosi alla fine sono stati anche i regali che ha ricevuto tra quelli effettuati dagli amici e dai parenti, e tra questi ha avuto anche questa macchinetta fotografica digitale. La PowerShot A460 della Canon.

DESCRIZIONE

Si tratta di una digitale che ha sostituito la ormai nota e collaudata A430, molto simile nel design moderno ma più completo di fatto. Infatti dispone di un display molto più ampio e di una risoluzione superiore. Il colore è argentato, ha un sensore da 5 Mpixel ed uno zoom ottico di 4X che consente quindi di effettuare anche ottimi primi piani dato che corrisponde ad un vecchio piccolo teleobiettivo delle macchine tradizionali. Dal manuale di istruzione ho potuto ricavare i seguenti dati tecnici:

- Larghezza 10.6 cm
- Profondità 4 cm
- Altezza 5.2 cm
- Peso 165 g
- Colore rivestimento Argento
- Risoluzione 5.0 Megapixel
- Tipo sensore ottico CCD
- Pixel totali 5.300.000 pixel
- Risoluzione effettiva sensore 5.000.000 pixel
- Dimensione sensore ottico 1/3"
- Sensibilità ottica ISO 100, ISO 400, ISO 200, ISO 80, sensibilità ISO automatica
- Zoom digitale 4 x
- Modalità di ripresa Modalità di ripresa fotogrammi Programmi di ripresa Modo verticale, macro, fuochi d'artificio, indoor, foliage, spiaggia, ragazzi e animali domestici, neve
- Effetti Speciali Bianco e Nero, Seppia, Neutro, Brillante, Effetto personalizzato
- Tempo max di otturazione 1/2000 sec
- Tempo min di otturazione 15 sec
- X-sync Speed 1/500 sec
- Misurazione dell'esposizione Valutativo, misurazione a preferenza centrale, spot
- Modalità esposizione Programma, Automatico, manuale Compensazione di esposizione ±2 EV, a passi di 1/3 EV Bilanciamento del bianco Personalizzato, automatico, preimpostato Preimpostazioni bilanciamento bianco Fluorescente, nuvoloso, luce tungsteno, luce diurna, luce fluorescente (luce diurna)
- Formato video digitale AVI
- Formato fermo immagine JPEG
- Velocità chiusura continua 1,5 fotogrammi al secondo
- Video Capture AVI - 640 x 480 - 10 f/s - 23 sec - con scheda da 16 MB
AVI - 320 x 240 - 30 fot/sec - 22 sec - con scheda da 16 MB
AVI - 160 x 120 - 15 f/s - 107 sec - con scheda da 16 MB Memory / Memoria
- Memoria Flash 16 MB Flash
- Flash incorporato Modalità flash Modalità riempimento, sincronizzazione lenta, modalità automatica, modalità flash OFF, riduzione effetto occhi rossi
- Riduzione effetto occhi rossi Sì
- Portata effettiva del flash 0.3 m - 3 m
- Caratteristiche Protezione obiettivo incorporata, lenti asferiche
- Ottica Tipo Microfono - integrato
- Lunghezza focale 5.4 mm - 21.6 mm
- Lunghezza focale equivalente a macchina fotografica da 35 mm 38 - 152mm
- Messa a fuoco Automatico
- Auto focus Rilevazione contrasto TTL
- Punti di messa a fuoco automatica (zone) 5
- Gamma min focalizzazione 47 cm
- Distanza focale macro 1-47cm
- Apertura lente F/2.8-5.8
- Zoom ottico 4 x
- Regolazione zoom Drive elettronico
- Costruzione lente 6 gruppi / 7 elementi
- Caratteristiche Protezione obiettivo incorporata, lenti asferiche
- Self Timer Sì
- Ritardo autotimer 10 sec, 2sec
- Caratteristiche aggiuntive Registrazione audio, stampa diretta, risparmio energetico automatico, supporto DPOF, rotazione immagine digitale, supporto PictBridge, blocco AF, modalità schermo panoramico 16:9, zoom intelligente
- Tipo mirino Ottico - zoom immagine reale
- Tipo Microfono - integrato
- Fattore di forma schermo Integrato
- Formato schermo 86.000 pixel
- Tipo Microfono - integrato
- Connessioni Tipo connettore 1 x uscita audio/video composito
1 x USB
- Slot di espansione 1 x Scheda di memoria SD
- Software Software Driver & Utilità, Canon ZoomBrowser EX, Canon ImageBrowser
- Requisiti di sistema per connessione PC Supporto Sistema Operativo MS Windows XP, MS Windows 2000, MS Windows ME, MS Windows 98 SE, Apple Mac OS X 10.2 - 10.4
- Periferiche Porta USB, Monitor SVGA, unità CD-ROM
- Miscellanea Accessori in dotazione Fascetta da polso
- Cavi inclusi Cavo A/V
- Cavo USB
- Batteria Batteria supportata (due pile da 1,5 Volt tipo AA)
- Dettagli batterie supportate 2 x AA batteria alcalina ( in dotazione )
- Temperatura min esercizio 0 °C
- Temperatura max esercizio 40 °C
- Manuali scaricabili: cinese, spagnolo, francese ed inglese.

I precitati dati li ho ricavati dai manuali, di fatto di diversi di essi non ne conosco neanche il significato, ma li ho voluti riportare poiché potrebbero essere importanti per qualcuno che ne capisce più di me. Tecnicamente parlando di fatto non sono molto competente, me la cavo invece molto bene ed ho una grande passione per la fotografia in genere.

PARERE PERSONALE.

Nel giorno in cui gli è stata regalata purtroppo non abbiamo potuto fare molte foto con la stessa, la abbiamo subito provata ma purtroppo non avendo una scheda di memoria aggiuntiva, ma solo quella in dotazione con l' apparecchio, ovvero una da 16 Mb, siamo stati purtroppo molto limitati. Dopo un paio di giorni però mio fratello è corso ai ripari ed ha subito provveduto all'acquisto di una memoria se non sbaglio da 2 Gb, ed ha subito effettuato un ampio numero di scatti. Dopo meno di una settimana, è venuto a casa mia e mi ha mostrato diverse foto che ha sviluppato dal fotografo e me ne ha lasciate parecchie altre in formato elettronico. Nonostante io abbia sempre preferito le Nikon ho dovuto riconoscerne la qualità ottima e non indifferente. Specialmente sui primi piani ho notato una qualità veramente eccellente. In quelli in formato elettronico, ovvero files del tipo jpeg, ho inoltre potuto notare che anche ingrandendo pareccio, la qualità rimane perfetta. Al momento di fatto non sono stati effettuati ingrandimenti sulle foto sviluppate, ma mi riservo di aggiornare la mia opinione nel momento in cui ne verrò a conoscenza. Io ho una Nikon da 7 Megapixel, e posso affermare che la qualità risulta essere pressoché la stessa, non riesco a notare una grande differenza. Una sola cosa poco mi piace di questo modello, il fatto che disponga di pile e non di una batteria ricaricabile come invece ha la mia macchina. Infatti le pile non durano assai, mentre con la mia, avendo due batterie simile a quelle di un telefonino cellulare, riesco ad effettuare un elevatissimo numero di scatti. L'unica cosa che in effetti non ho avuto modo di provare è la qualità delle immagini video, infatti ci siamo messi a parlare di foto ed abbiamo tralasciato questo argomento, è comunque anche vero che per i filmati è consigliabile usare sempre la videocamera. Per quel che riguarda l'assistenza è ovvio che non c'è nulla da preoccuparsi, infatti la Canon è ormai radicata su tutto il territorio nazionale ed internazionale e i centri di assistenza si trovano un po' ovunque. La garanzia anche per questo prodotto, come in tanti altri, è della durata di due anni. Consigliarlo o no? A mio fratello lo hanno regalato, ma volendola acquistare non costa neanche molto, con circa 100,00 euro si prende ed a mio parere è meglio questo modello che tanti altri dello stesso prezzo ma di altre marche.

1 commento:

  1. Grande descrizione. Sarebbe stato bello se ci sarebbe sembrata una foto in questo articolo. Ma anche così, ottimo lavoro.

    RispondiElimina