domenica 16 dicembre 2007

www.paginegialle.it

Questo sito non è altro che la versione on-line della omonima pubblicazione ormai nota da anni a tutti gli utenti di telefonia fissa. La grossa differenza è che mentre quella cartacea è limitata alla sola zona a cui si riferisce, solitamente alla provincia o al massimo alla regione se si tratta di una piccola, su questo sito invece si possono effettuare ricerche a livello nazionale.

Si tratta di un servizio consultabile on-line e soprattutto gratis. Questo è da precisare, in quanto solitamente per poter avere delle informazioni da servizi telefonici solitamente si paga. E' di una grandissima utilità in quanto consente di poter effettuare ricerche di aziende seguendo diversi criteri di ricerca. Il sito dispone di un motore di ricerca dove si andrà a digitare ciò che si cerca, si può infatti ricercare una azienda conoscendone il nome, ma si può anche effettuare una ricerca diversa, ovvero ricercare il prodotto che interessa per ottenere dalla ricerca tutte le aziende che lo trattano.

È inoltre possibile effettuare una ricerca per categoria e posso assicurare che ve ne sono veramente tantissime ma anche per pagine visualizzate. In quest'ultimo caso, una volta effettuata la ricerca, vi è la possibilità addirittura di visualizzare anche la cartina stradale della relativa località che segnala esattamente dove si trova l'azienda cercata. Si riesce quindi non solo a cercare il recapito telefonico ma anche l'indirizzo e il modo di raggiungerlo materialmente. È infatti fornito di ottime mappe interattive.

Si tratta a mio parere di un utilissimo sito di cui mi sono servito più volte. L'ultima volta è stata poco tempo fa, quando dovendo acquistare una chitarra di ottima qualità, non mi sono soffermata a chiedere ai soli negozi del posto, ma consultando appunto paginegialle.it, ho avuto modo di rintracciare anche indirizzi e-mail di tantissime aziende un po' di tutta Italia. Ho quindi avuto la possibilità di poter effettuare numerosi preventivi (tramite email e quindi senza effettuare nessuna telefonata) e di scegliere quello a me più conveniente. Un altro punto a favore di questo sito, e sicuramente e non meno importante, è la semplicità di navigazione e la facilità in cui avviene il caricamento delle pagine web. Consiglio a chiunque debba cercare qualche azienda di darci uno sguardo.

Nessun commento:

Posta un commento