martedì 18 dicembre 2007

Creative Sound Blaster X-Fi Xtreme Audio Notebook

Non pensavo che al di fuori delle schede del mio pc avrei scritto opinioni anche in riguardo a quelle di altri computer. Infatti non me ne intendo più di tanto e non è che io utilizzi chissà quanti computer dato che non lavoro in nessun ufficio ma di fatto sono sempre in casa. Utilizzo quindi quasi esclusivamente il mio pc, ma, anche se ultimamente un po’ meno, ogni tanto mi capita di usare anche il computer della mia vicina. Lei infatti non è molto pratica e soprattutto se deve effettuare qualche ricerca on-line, molto spesso mi chiama per darle una mano. Tempo fa le ho dato una mano in quanto voleva che le spiegassi come effettuare alcune operazioni con un software, e mi sono subito accorta che qualcosa nel suo computer era cambiato. Nei suoni sentivo qualcosa di molto diverso, molto più nitido soprattutto rispetto a quello che aveva in precedenza.

Le ho chiesto allora cosa avesse cambiato, dato che le casse erano sempre le stesse, e mi mostrò la scatola della sua nuova scheda audio. Mi raccontò che quella che aveva precedentemente oltre che a funzionare male, in quanto le dava spesso problemi, ultimamente non andava proprio più e dalle casse non si sentiva proprio niente. Si è recata dal suo negoziante di fiducia e l’ha fatta sostituire. Avendo anche lei, come me, un figlio che studia musica, ne ha voluto prendere una un po’ migliore delle altre, o per meglio dire sicuramente migliore di quella che uso io. Anche il prezzo pagato però è di circa quattro volte la somma da me spesa, ma il risultato è a dir poco eccellente.

Oggi invece sono andata da lei per farmi prestare le istruzioni per poter sia vedere di quale modello si tratta e sia leggere i seguenti dati, che anche se di preciso non so che significano, sicuramente credo che possano essere utili per altri:

Riproduzione
Stereo/Surround 24 bit/96 kHz
Uscita SPDIF - 24 bit/96 kHz (Win XP) - 24 bit/48 kHz (Win Vista)
Registrazione
24 bit/96 kHz

Inoltre sempre dalle istruzioni ho potuto rilevare che per poter funzionare necessita dei seguenti requisiti di sistema:

- Microsoft® Windows Vista™ o Windows XP (Service Pack 2, x64 Edition o Media Center Edition)
- Processore originale Intel® Pentium® M, Intel Core™, AMD Turion™, o equivalente a 1,66 GHz o più veloce
- Scheda madre con chipset Intel, AMD o 100% compatibile
- Windows Vista: 512 MB RAM, Windows XP: 256 MB RAM
- 600 MB di spazio su hard disk
- Slot ExpressCard/54
- Lettore CD/DVD-ROM

PARERE PERSONALE

Si tratta di un prodotto della Creative, una nota casa costruttrice di questi hardware ma soprattutto di ottima qualità. Una volta che ho saputo della nuova scheda ho voluto ascoltare sia un paio di canzoni da cd audio che provare ad inserire un film su di un dvd originale. Il risultato che si ottiene e di fatto veramente eccellente, sia con l’utilizzo di altoparlanti sia con cuffie stereo. Personalmente sono rimasta veramente molto soddisfatta dalla nitidezza dei suoni, che con la mia scheda non riesco ad ottenere. Un po’ mi ci sono riuscita ad avvicinare con l’utilizzo di un software emulatore di una scheda professionale, ma non è certo la stessa cosa. Non ho trovato in essa nessun tipo di difetto, forse solo un po’ il prezzo, costa infatti poco più di 60,00 euro. Una spesa simile comunque è giustificata se si vuole ottenere risultati ottimi e se sono richiesti per l’utilizzo che se ne fa.
Consigliarla? Perché no!

1 commento:

  1. Ciao Maria...una pagina molto creative... , ...mandi mandi ...Loris...

    RispondiElimina

payperuse.eu