lunedì 17 dicembre 2007

Nikon Coolpix S50c


Esattamente il 18 giugno scorso, in una gita fuori porta in provincia di Vibo Valentia, dove è venuta con noi anche mia sorella, siccome lei aveva acquistata da poco questo modello di macchina fotografica, se l'è portata e ed ho avuto modo quindi di usarla. Da quel giorno ad oggi l'ho usata ancora diverse volte e quindi penso di poter tranquillamente esprimere la mia opinione in riguardo. Prima di acquistarla era rimasta molto contenta nel vedere il risultato che si ottiene con la mia Nikon Coolpix 7900, e questo ha condizionato la scelta del marchio sul quale orientare il suo acquisto. Anche lei ha voluto prendere infine una Nikon che avesse quanto meno le stesse caratteristiche della mia. Effettuammo insieme una ricerca su internet per leggere opinioni e caratteristiche dei vari modelli di questa marca ed alla fine ha optato per questo.

DESCRIZIONE

Questo modello ha una risoluzione simile a quella che ho io, ovvero 7,2 Megapixel il quale ovviamente garantisce una ottima qualità anche a chi come me era abituata alle vecchie reflex tradizionali a pellicola. Ha uno zoom Nikkor da 3X il quale equivale ad un tradizionale 38-144 mm di una macchina tradizionale. Dalle dimensioni è molto simile ad altri modelli analoghi, infatti misura circa 97,5 x 59 x 21 mm ed ha le seguenti caratteristiche:

- ha una risoluzione di immagini che consente di poter scegliere e selezionarne la qualità desiderata, ovviamente quando si sceglie la massima qualità, le foto scattate risulteranno di maggiore dimensioni (in Kb) ma che all'occorrenza se ne noterà poi la differenza in caso di eventuali ingrandimenti;
- dispone di un monitor LCD TFT in polisilicio da 3 pollici e di qualità antiriflesso;
- utilizza schede di memoria del tipo SD ed è indispensabile acquistarne una in quanto la memoria interna è proprio molto limitata, solo 13 Mb;
- è leggerissima, solo 125 gr.;
- la sensibilità ISO è migliore della mia, che non va oltre ISO 400, questa infatti và da ISO 100 fino a 1600 consentendo quindi di effettuare ottime riprese in diverse situazioni;
- la luminosità dell'obbiettivo invece non è proprio il massimo, f/3,3-4,2;
- si interfaccia con cavetto usb;
- ovviamente ha il flash incorporato;
- effettua anche riprese video;
- salva le foto in formato jpeg;
- le modalità di scatto ne sono ben 15 oltre a quella automatica;
- dispone di batteria al litio e caricabatteria.

Nella confezione sono presenti il corpo macchina Coolpix S50c, il caricabatteria, la batteria ricaricabile, il cavo AV/USB UC-E12, tracolla, e manuale in lingua italiana. La garanzia è della durata di 24 mesi e ne va conservata il documento che certifica l'avvenuto acquisto, scontrino o fattura.

PARERE PERSONALE

Le foto che ho allegato riguardano le bellezze di Tropea (VV), eravamo ad inizio stagione estiva e quindi non era troppo affollata, ma immagino che invece dopo qualche settimana ci sarà stata ovviamente il pienone di turisti. Mi è piaciuto moltissimo l' elegante design e le funzioni avanzate di questa macchina fotografica che comunque hanno quasi tutti i modelli Nikon, le quali consentono e ne rendono molto più semplice l'utilizzo anche a chi non è molto pratico. Inoltre il fatto di poter effettuare scatti anche a sensibilità ISO 1600 è indubbiamente ottima, infatti garantisce una eccellente resa anche in notturna. Mia sorella ne ha scattate diverse anche in condizioni precarie di luce con ottimi risultati. Inoltre un'altra funzione che purtroppo la mia macchina non ha, ma questa si, è data dalla presenza di un ottimo stabilizzatore che consente di evitare l'effetto di mosso e che migliora quindi le riprese di foto che di video. Oltre a queste ha anche una funzione, ma di cui non parlo per non scrivere bestialità, in quanto non la conosco bene, è quella Wi-Fi e Coolpix Connect che consentono di trasferire direttamente le immagini dalla fotocamera al computer o ad una stampante compatibile. Quest'ultima l'ho solo letto sul manuala non la ho provata e né saprei spiegare come funziona, io infatti le foto le ho scaricate tradizionalmente con il cavetto usb. Mia sorella ha acquistato oltre alla macchina fotografica anche una scheda SD da 2 Gb la quale è più che sufficiente anche per i più esigenti, io infatti ne utilizzo uno da 1 Gb e non sono mai riuscita a riempirla dato che ogni volta che effettuo scatti, non appena possibile le scarico poi sul computer. Mi sento tranquilla di poter affermarne la piena validità anche se in un primo momento il fatto che abbia un obiettivo con f/3,3-4,2 mi faceva pensare che non fosse del tutto eccellente, infatti la mia ne utilizza uno da f/2,8-4,9 quindi un po' più luminoso. Invece mi sono dovuta ricredere, in qualsiasi condizione l'abbiamo utilizzata, il risultato è stato di fatto ottimo. Eccellenti sono stati anche alcuni ingrandimenti che abbiamo effettuati, ovviamente è solo in questo modo che si può notare ed apprezzare la qualità perchè quando la foto è di piccole dimensioni è molto più probabile non notare difetti. Quelle che io ho allegato in un primo momento era di dimensioni di circa 3 Mb, ma per poterle pubblicare le ho dovute rimpicciolire ovviamente andando a discapito della qualità, posso comunque garantire che in effetti erano realmente eccellenti. Non posso far altro che consigliarla.

1 commento:

  1. A parer mio Nikon è un altro livello qualitativo rispetto le altre case. utilzzo una reflex (D70s) ma in termini di robustezza semplicità d'uso e obiettivi non ci sono paragoni.
    complimenti per il blog.

    RispondiElimina