lunedì 17 dicembre 2007

www.Newtecknology.com

Ecco un altro sito italiano per la vendita di prodotti tecnologici, anche questo italiano, dato che io visito quasi esclusivamente quelli appunto di bandiera, anche un po' per la mia poca conoscenza delle lingue e quindi sicuramente potrei trovare delle difficoltà. Si tratta del sito di un'Azienda di Santa Maria Capua Vetere in provincia di Caserta, che ha per oggetto appunto la vendita on-line di prodotti delle seguenti categorie:

- batterie;
- climatizzatori;
- foto & videocamere;
- home cinema;
- lettori mp3 - mp4;
- memorie;
- monitor lcd;
- navigatore gps;
- nintendo ds;
- nintendo wii;
- pc;
- penne usb;
- playstation2;
- playstation3;
- psp;
- supporti cd e dvd;
- tutto per tecnici (strumenti vari e ricambi elettronici);
- xbox & xbox 360.

DESCRIZONE E PARERE PERSONALE

Il sito a mio parere è esteticamente molto bello, infatti è caratterizzato da menù aventi icone le quali diventano animate nel momento di cui si "toccano" con il puntatore del mouse. Ma non ci sono tantissime foto, e soprattutto quelle poste nella home page sono molto "leggere" quindi ovviamente anche l' apertura delle pagine avviene in maniera molto veloce. La ricerca del prodotto che interessa, come in quasi tutti i siti analoghi, può avvenire sia da un motore di ricerca posto per l'appunto nella prima pagina che cercando direttamente nell'interno dell'area che la riguarda. Quindi se si cerca ad esempio un particolare monitor lcd, se ne può digitare il nome dal motore di ricerca o accedere nell'apposita area e cercare se è presente quello che a noi interessa.

Ovviamente come in tanti altri siti analoghi per poter effettuare acquisti necessita iscriversi e la registrazione avviene on-line, mentre invece se ci si vuole cancellare basta inviare una e-mail o un fax contenente la predetta richiesta indicando i propri dati: nome, cognome e codice fiscale o partita iva. Per quel che riguarda la spedizione della merce ordinata essa avviene tramite Corriere Bartolini e dal sito si possono anche consultare i prezzi per le consegne. Esse variano sia in base al peso dell'imballo, che in base alla dislocazione geografica. Infatti vi sono prezzi differenti a parità di peso tra parti dell'Italia continentale e isole, ma anche tra le isole stesse. Tra la Sicilia e la Sardegna infatti i prezzi sono diversi. Le modalità di pagamento della merce accettate da questa società attualmente sono:

- il bonifico bancario, al quale non va aggiunto nessuna somma, ma di cui ne viene chiesto l'invio della ricevuta tramite e-mail o fax;
- il contrassegno, che comporta un prezzo aggiuntivo di 5,00 euro;
- il paypal che comporta una transazione del 4% calcolata sul prezzo del prodotto.

Attualmente non accettano carta di credito e francamente mi sembra un po' strano.
Di questo sito mi è piaciuto quasi solo l'estetica, la quale secondo il mio parere è ben curata, ma per il resto non posso certo dire che sia il massimo. Infatti effettuando ricerche ho notato che in effetti anche se le categorie sono tantissime alla fine i prodotti presenti nell'interno di esse risultano di fatto essere veramente pochi. Un esempio lampante è che cercando nell'area "foto &videocamere" sono presenti solamente due sole fotocamere e nessuna videocamera. Capisco che quando il negozio non è specifico non disponga di tantissimi articoli che invece si possono trovare in altri che trattano magari solo quei prodotti, ma se se ne crea un'area on-line, qualcosa nell'interno di dovrebbe pur essere. Anche l'area relativa alla telefonia non è molto fornita, infatti i cellulari, i quali sono raggruppati per marca, in diversi raggruppamenti purtroppo o sono presenti un solo modello o nessuno del tutto.

Per quel che riguarda le informazioni relative ai prodotti stessi non sono proprio il massimo, ve lo assicura una persona che di fatto ha visitato moltissimi siti analoghi. Ve ne sono certuni che infatti danno delle informazioni e schede tecniche molto più dettagliate. Mi permetto ancora di aggiungere che sulla convenienza non ho trovato niente di particolare. Già in partenza io sono un po' restia ad acquistare on-line, se poi in effetti trovo anche gli stessi prezzi dei negozi presenti sotto casa, ovviamente dovendo poi aggiungere anche le spese di spedizione ci rinuncio. Consiglio comunque sempre di darci uno sguardo lo stesso, magari io non ho trovato cose molto interessanti, ma chissà? Forse voi noterete qualcosa di migliore.

Nessun commento:

Posta un commento