lunedì 17 dicembre 2007

www.picasa2.com

Non c’è molto da dire su questo sito, infatti si tratta di un sito molo semplice, è composto di fatto di due sole pagine, la home page ed un’altra solamente, quella denominata “picasa download”. Essendoci poco da dire sul sito ovviamente è utile invece descrivere quanto meno di cosa si tratta. Questo è il sito produttore e distributore di un software freeware (gratis), per gestire le fotografie. Con questo programma infatti si possono:

• Individuare e organizzare tutte le immagini sul tuo computer.
• Modificare e aggiungere effetti alle tue immagini con pochi clic.
• Condividere le tue immagini via email, tramite stampe e sul web: è facile, veloce e gratuito.

Ho per la prima volta usato questo programma da meno di un anno e posso dire che a differenza di software analoghi, questo è un programma molto leggero e non di grandi dimensioni, solo 5,20 Mb. Il sito è multilingue, vi è la possibilità anche di usare quella italiana, sebbene all’indirizzo della home-page la pagina risulterà in lingua inglese, ma basta guardare in basso a destra per poter notare una lunga serie di bandiere, si sceglie quella della propria lingua e se ne effettua la sostituzione.Dall’apposita pagina è possibile effettuare il download del programma, il quale una volta installato andrà ad individuare e catalogare tutte le foto presenti sul computer, l’operazione richiede ovviamente un tempo proporzionale alle dimensioni dei nostri archivi ed al numero delle foto presenti, ma non ci vuole chissà quanto tempo.

Dal sito stesso si evince anche la minima configurazione richiesta affinché il software possa funzionare, e ne riporto il seguente specchietto:

• PC with 300MHz Pentium® and MMX® technology.
• 64 MB RAM
• 50 MB available hard disk space
• 800 × 600 pixels, 16 bit colour monitor.
• Microsoft® Windows 2000 or Microsoft® Windows XP.
• Microsoft® Internet Explorer 5.01 or better.
• Microsoft® DirectX 7.0 or higher.
• Optional: 56K Internet connection speed or better.

Già a prima vista si nota che non si richiede nulla di particolare, può quindi funzionare su qualsiasi computer presente attualmente sul mercato, ma anche con qualche modello ormai risalente a diversi anni fa. Come formati gestisce comunque tutti i seguenti formati: jpg, bmp, gif, png, psd, tif, e tutti i seguenti tipi di filmati: avi, mpg, wmv, asf, mov.Credo che si tratti di uno dei migliori software gratis presente in rete. Ovviamente ce ne sono tanti altri più completi e più professionali, ma anche più difficili da usare, questo invece è di una semplicità estrema e può essere usato da chiunque. Io lo utilizzo ormai da qualche mese è mi trovo benissimo. Lo consiglio veramente, date uno sguardo sul sito e scaricatelo, se non dovesse piacervi lo potete sempre disintallare.

Nessun commento:

Posta un commento