venerdì 14 dicembre 2007

Nokia 6800

Il telefonino di cui voglio parlare si tratta del Nokia 6800, un modello particolare di cui mio fratello ne è in possesso da oltre 3 anni e che funziona ancora alla perfezione. Lo ha acquistato infatti nel mese di marzo 2004, doveva infatti procurarsene un altro, dato che iquello che aveva non funzionava più e ha optato per questo modello. Anche lui come me predilige i telefonini Nokia ed era infatti intenzionato ad acquistarne uno di questa marca, ed anche basandosi sul suggerimento di un amico, prese alla fine questo modello. Si tratta di un modello avente le seguenti caratteristiche tecniche:

- DualBand GSM 900 - 1800 Mhz;
- Batteria: Litio;
- Possibilità di SMS-EMS-MMS;
- Presa auricolare
Include invece tutte le seguenti funzioni:
- Possibilità di SMS-EMS-MMS;
- Tastiera retroilluminata;
- Blocco tastiera;
- Vibrazione;
- Accesso istantaneo alla rubrica;
- Vivavoce integrato;
- Multiconferenza;
- Chiamata a comando vocale;
- Registratore Vocale;
- Wap;
- Gprs;
- Connessione con infrarossi;
- Modem integrato;
- E-mail;
- Melodie personalizzabili;
- Possibilità di scaricare melodie o giochi da internet o wap;
- Giochi;
- Radio AM-FM.

Non è di grandi dimensioni infatti 119 x 55 x 23 mm e pesa circa 120 grammi, e la cosa che più la caratterizza è la tastiera. Essa infatti è del tipo a scomparsa, ovvero si ribalta, e rende molto più semplice la scrittura degli SMS. A me piace proprio questa particolarità, non è che ne faccia chissà quale grande uso degli sms, non ne invio tantissimi, ma la comodità nello scriverne è indubbiamente superiore rispetto ad una normale tastierina. Nell'imballo, all’acquisto, c’era il caricabatterie da viaggio, il manuale d'uso, la batteria, un CD ROM con software di sincronizzazione e l' auricolare stereo.

PARERE

Oltre alla caratteristica particolare della tastiera di cui ho già parlato, mio fratello aveva scelto questo modello in quanto all'epoca risultava essere abbastanza completo, non era l’ultimo modello era infatti usci da circa un anno e già ne esistevano di ben più sofisticati. E’ vero che al giorno d’oggi ne sono usciti così tanti di quei modelli che anche questo è indubbiamente già superato ma comunque resto dell’idea che esso ha più pregi che difetti. Io ho avuto modo di provarlo più volte, ci ho effettuato telefonate ma ho anche avuto modo chiaramente di parlare con mio fratello e quindi lo conosco sia in trasmissione che in ricezione. La ricezione è a dir poco ottima e garantita anche in posti dove non sempre con qualche altro modello di telefonino si riesce a parlare senza problemi. Lui lo acquistò perché aveva la necessità di poter collegare ad internet con il computer portatile dall’Università. Ho avuto modo di vederlo usare anche in connessione ma di fatto io non avrei la pazienza di utilizzare come connessione quella GPRS, infatti a volte mi sembra lenta anche l’ ADSL alla quale sono ormai abituata.

Un’altra cosa veramente molto utile di questo modello è il numero delle memorie utilizzabili, sono intatti tantissime, ben 500, a me non servirebbero ma se ci sono ben vengano anche queste. Dispone inoltre dell’organizer, il quale è veramente molto completo, consente infatti la scrittura di testo libero fino a 3000 caratteri e con la tastiera che si ritrova è ben sfruttabile. Anche la batteria ha una buona durata, solo che se la si utilizza anche come radio ovviamente si ridimensiona, ma a chi come me che di solito lo spegnevo la sera pjuò tranquillamente durare diversi giorni.. Adesso ne ha un altro più recente e questo lo uso di meno ma comunque gli ha cambiato la batteria e continua a tenerlo. Le uniche pecche che io ho trovato su questo modello è la mancanza del bluetooth e la fotocamera, che oramai si trovano anche "nelle patatine", ma per il resto tutto positivo. All'epoca lo pagò circa 300,00 euro, sicuramente troppo rispetto ad oggi, ma i prezzi erano purtroppo quelli. Adesso non so se è ancora in commercio, ma qualora lo fosse, mi sento ancora di consigliarlo in quanto anche se non ha tutte le funzioni presenti nei modelli attuali, quelle che ha funzionano comunque bene.

4 commenti:

  1. ciao, indovina chi sono? Ti linko

    RispondiElimina
  2. Ciao Maria...IO HO UN 6680...E A SUO TEMPO L'HO PAGATO 420 NEURO...ORPO..., ...mandi mandi ...Loris...

    RispondiElimina
  3. piacere ritrovarti. ti ho linkata. ciaoooooooooo

    RispondiElimina
  4. Io ho avuto 2 nokia ma han fatto una brutta fine in poco tempo. Adesso ho un Motorola e sopravvive....vediamo fin quando....Ciao e buona serata.

    RispondiElimina