mercoledì 19 dicembre 2007

Olimpus SP-350

L'anno scorso quando ero alla ricerca di una macchina fotografica digitale da acquistare, ogni qualvolta me ne capitava una sottomano mi affascinava sempre approfondirne la qualità. Ero indecisa se prendere una compatta o una reflex per il badge disponibile, inoltre anche le compatte al giorno d'oggi sono molto buone. Io preferisco un altro marchio, mi sono già espressa in questo senso altre volte, ma avendo avuto modo di provare anche questo modello e di averlo avuto per le mani più volte, credo di essere in grado di descriverlo. Parlo della Olympus SP-350, una compatta con zoom ottico e digitale, flash, memoria interna ed esterna con risoluzione da 8 Megapixel.

La mia amica ha acquistato questa macchina da più di un anno fà, se ben ricordo poco prima di Pasqua 2006, ed io ebbi modo di vedere le foto da lei effettuate proprio durante quelle festività, e quelle effettuate in una piccola gita che ha fatto in Sicilia non ricordo se il 25 aprile o il 1 maggio 2006. Panoramiche e primi piani eccellenti, ma anche gli ingrandimenti non sono affatto da meno.

Ha le seguenti caratteristiche (prese dal manuale):
- 8,0 milioni di pixel
- Ampio monitor LCD da 6.4 cm
- Zoom ottico 3x (equivalente ad un 38-114mm) f2.8 - f4.9
- Slitta di contatto a caldo per la connessione di un flash esterno
- Modalità Super macro fino a 2 cm
- Modalità P, A, S, M e 24 programmi di ripresa
- Funzione Istogramma in ripresa
- Registrazione video con audio (30 fotogrammi al secondo, qualità VGA)

Nella confezione si trovano i seguenti accessori:
- Fotocamera
- Cinghia
- Batteria agli ioni di litio LB-01E (1 pezzo)
- Cavo USB
- Cavo Audio/video
- Manuali di istruzioni
- Garanzia
- Software su CD-ROM

La batteria in dotazione si tratta di una di notevole capacità in quanto riesce ad effettuare circa 550 scatti prima di esaurirsi La memoria interna e da 25 Megabite, ma si può aggiungere una esterna fino ad 1 Gigabite. Consente la bellezza di 24 programmi di ripresa, che sono sempre i soliti come in tutte le altre fotocamere complete, ad esempio "Ritratto, Paesaggio, Sport, Fuochi artificiali", etc.. La registrazione video avviene in formato vga a 30 fotogrammi al secondo la cui durata massima dipende dalla capacità della scheda di memoria..
Si tratta di una fotocamera molto semplice da usare, ma che consente di effettuare delle ottime foto in maniera molto semplice trattandosi di una compatta. Avendo inoltre un monitor LCD di dimensioni abbastanza rilevanti, cioè da 6,4 centimetri consente una facile inquadratura anche ai meno pratici. Dimenticavo, si possono aggiungere altre ottiche e flash aggiuntivi.

La mia amica all'epoca l'ha acquistata a 320,00 euro circa in un negozio qui in zona, ma cercando su internet avrebbe potuto risparmare parecchio. Per chi invece lo dovesse acquistare adesso pagherebbe veramente molto meno. Personalmente preferisco le Nikon ma anche questa mi sembra una buona macchina.

3 commenti:

  1. Non mi dispiacerebbe avere una macchinina del genere... , ..mandi mandi ...Loris...

    RispondiElimina
  2. ottima opinione, parere, intervento, quello che vuoi...
    buona serata!

    RispondiElimina