sabato 22 dicembre 2007

Wikipedia.org

La prima volta che ho sentito parlare di questa enciclopedia risale a qualche anno fa. Non avevo ancora la connessione adsl ed un giorno vidi che mia figlia si era collegata su internet. Mi avvicinai per chiedere cosa stesse facendo e mi sentii dire che doveva fare una ricerca per la scuola. A questo punto le chiesi subito il motivo per la quale effettuava la ricerca in rete, magari perdendo molto tempo a discapito del costo della connessione, dato che sicuramente, almeno io credevo, non conosceva neanche su quale sito effettuare la ricerca. Infatti l’avrebbe potuta fare sull’ Enciclopedia Encarta che avevamo, invece lei mi disse subito che la ricerca l’avrebbe effettuata su Wikipedia, un’enciclopedia on-line. Ed in effetti siccome già conosceva l’indirizzo, nel giro di pochi minuti effettuò i suoi “copia ed incolla”, si scollegò e stampò il tutto.In quella occasione per la prima volta ne sentii parlare e subito ho voluto poi approfondire di che si tratta.

Wikipedia è una enciclopedia alla quale si può accedere on-line gratuitamente al seguente indirizzo http://www.wikipedia.org/ , ed è disponibile in ben dodici lingue. Infatti andando dalla home-page del sito, la prima cosa da fare è proprio quello di scegliere la lingua, si clicca su quella che interessa per poi accedere alla versione italiana. Questa non è una normale enciclopedia tipo quelle commerciali, dove infatti chi scrive garantisce anche il proprio prodotto, qui invece chi scrive sono i lettori stessi. Mi spiego meglio, chiunque, nel momento in cui si accorge che un determinato argomento manca sul sito oppure è in grado di migliorarlo o aggiungere altro può contribuire. Infatti nelle istruzioni spiegano passo passo tutto quello che può fare e come farlo chi ha queste intenzioni. Si possono infatti effettuare tutte le seguenti operazioni: aggiungere contenuti, ampliarli, correggere eventuali errori riscontrati e tante altre operazioni.

Dato che Wikipedia non fornisce garanzie sulla validità e l'accuratezza dei suoi contenuti potrebbe sembrare una cosa poco affidabile, infatti nonostante che ci sia sempre qualcuno che vigili, è sempre possibile che qualcuno modifichi o inserisca qualche argomento in maniera impropria di intenzione o in buona fede. Ciononostante personalmente ho provato più volte a leggere argomenti di vario genere presenti su di essa, ma di fatto non ci ho mai trovato nessun errore. Le mie figlie molto spesso hanno effettuato le loro ricerche scolastiche e posso affermare che dopo diversi anni che ormai la usano, fino ad oggi pare che tutto sia filato liscio e si sono trovate sempre molto bene. Consiglio a tutti di dare uno sguardo quando necessita di effettuare una ricerca on-line

26 commenti:

  1. Buon Natale, che sia un Natale sereno denso e carico di tutte quelle speranze che custodisce nel tuo cuore...by Sabrina

    RispondiElimina
  2. un carissimo augurio agli amici di Altapopolarità!

    RispondiElimina
  3. Auguri di buon Natale e Felice 2008 da Matteo di TEO NEWS!!

    RispondiElimina
  4. Buon natale e felice anno nuovo da romu di altapopolarità
    Archedilizia.blogspot.com
    Giochissimi.blogspot.com
    risatissime.blogspot.com

    RispondiElimina
  5. ciao!anch'io wikipedia lo consulto spessissimo. auguroni per un sereno natale!

    RispondiElimina
  6. Auguri di Buon Natale e un felice 2008!

    RispondiElimina
  7. Wikipedia fa parte anche dei miei primi ricordi web :) E' un progetto che mi ha sempre affascinato e quando ho un po' di tempo do il mio modestissimo contributo.

    RispondiElimina
  8. Ciao Melina Buon Natale a te e famiglia e a tutti gli amici.
    Peppe S. Il Periscopio
    www.ilperiscopio.blogspot.com
    (Ti ho aggiunta con piacere ai miei blog amici)

    RispondiElimina
  9. Grazie di essere passata...tanti auguri anche a te di Buon Natale e buone feste...a presto

    RispondiElimina
  10. Tanti auguri di Buon Natale e buone feste...a presto

    RispondiElimina
  11. Ciao Melina......interessante il tuo blog.....mi piacerebbe fare uno scambio di link......intanto ti metto fra i miei blog amici....!
    Ciao e fammi sapere......!

    wwwdiariolele.blogspot.com

    RispondiElimina
  12. ciao maria.bello il tuo blog.ti va di fare uno scambio link.il mio blog è http://wwwblogdicristian.blogspot.com/ ciao.fammi sapere.

    RispondiElimina
  13. Ciao Maria, il mio blog è pronto, ma ci sono molte cose che devo capire ancora, tipo il trafiletto del diritto d'autore da dove e come si fa ad inserirlo; le pubblicità a cui iscriversi eventualmente o da inserire senza iscrizione; perchè mi vien fuori uno schifo come l'ultima opinione completamente differente dall'anteprima, con i versi delle poesie tutti attaccati ai commenti, quando io ho ben inserito il dovuto spazio ecc. Comunque se ti va di andarci a fare un giro, sarai la benvenuta. Ciao, LEna

    RispondiElimina
  14. ti faccio i complimenti sull'analisi di wikipedia.
    anche io ero un pò scettico all'inizio,invece ho scoperto che,propio perchè le informazioni,le possono scrivere tutti,è in costante e continuo aggiornamento.ti faccio tanti auguri di buone feste.ciao a presto.

    RispondiElimina
  15. Uno dei migliori siti che ci siano in internet. Ciao e tanti auguri per un felice 2008.

    RispondiElimina
  16. Dato che Wikipedia non fornisce garanzie sulla validità e l'accuratezza dei suoi contenuti potrebbe sembrare una cosa poco affidabile

    In linea generale, le bufale te puo' rifilare anche una enciclopedia od un testo scolastico classico.
    Mi viene spesso in mente il fatto che sui testi di storia delle elementari nessuno parlasse mai della 4a crociata.
    Meglio non dirle certe verita'.

    Wikipedia e' una buona fonte di noizie, valida per un arricchimento culturale,
    ma non la sola fonte disponibile.

    In rete puoi trovare interpretazioni alternative che non disdegno di considerare.
    Poi sta' al proprio senso critico, e ad un confronto incrociato con altre fonti, giudicare l' affidabilita' delle fonti.

    RispondiElimina
  17. Io mi sono iscritto perchè mi è molto utile... , ..mandi mandi ...Loris....

    RispondiElimina
  18. ciao tanti auguri per un 2008 sereno e ricco di novità positive.
    Auguri a te e a chi ti sta vicino.

    romu
    archedilizia.blogspot.com
    risatissime.blogspot.com
    giochissimi.blogspot.com

    RispondiElimina
  19. Passata per un saluto...
    Oggi compio due mesi di blog, e tutto va bene...

    RispondiElimina
  20. Ciao, tutto bene? Un salutone.

    RispondiElimina