lunedì 14 gennaio 2008

Maniadigitale.it

Più volte nelle mie opinioni ho avuto modo di far capire che sono una appassionata di fotografia e spesso ne ho appunto parlato sia di macchine fotografiche che qualsiasi altra cosa inerente l'argomento. Di fatto non sono una grande appassionata, ma sicuramente si tratta di una delle mie passioni che curo da anni. In passato ho utilizzato sempre macchine tradizionali del tipo reflex ed ultimamente, da meno di un anno mi sono data anche alla fotografia digitale, che in effetti con gli ultimi modelli di macchine disponibili in commercio la qualità è stata notevolmente elevata quasi alla pari delle macchine tradizionali, anche se a mio giudizio non raggiungeranno mai lo stesso livello. Ovviamente però le macchine fotografiche ed i relativi accessori necessari per poter improvvisarsi fotografi, bisogna pur comprarle e quindi mi permetto di segnalare anche questo sito relativo appunto alla fotografia digitale ed accessori.

DESCRIZIONE

Il sito è molto intuitivo, è quindi molto facile navigare su di esso e poter effettuare la ricerca di qualsiasi oggetto a cui si è interessati. La home page è caratterizzata, quasi come tutti i siti analoghi che vendono on-line, da un motore di ricerca molto simile a tanti altri, dove si andrà ad inserire il nome di ciò che si cerca. Ad esempio un modello di fotocamera, un obiettivo o quant'altro. Esiste comunque anche la possibilità di effettuare la ricerca in maniera diversa, infatti nella parte alta della home page, sono presenti delle foto con al loro fianco dei link i quali rappresentano le categorie presenti sul sito, cioè le seguenti:

- fotocamere digitali;
- obiettivi;
- portafoto digitali;
- cavalletti;
- flash;
- borse e custodie;
- stampanti;
- memorie;
- accessori.

Cliccando su una di queste si aprono le relative pagine web contenenti i prodotti presenti appartenenti alla categoria selezionata. Ho provato a cliccare nell'area "fotocamere digitali", e si sono aperte la bellezza di 10 pagine selezionabili le quali contengono esattamente di 197 modelli di fotocamere. Esse sono tutte corredate sempre da piccole foto, una piccola descrizione ed il prezzo, ma è sufficiente cliccare sulla foto presente, affinché si apra una nuova pagina relativa al solo prodotto. La stessa contiene foto ingrandite, una descrizione molto più completa ed elencati anche tutti gli accessori previsti per quel particolare modello. Ovviamente la stessa cosa avviene anche con le altre categorie, le quali ho testato tutte personalmente. Sempre nella home page è presenta anche una vetrina che comprende non molti oggetti, esattamente undici, più o meno uno per ogni categoria dato che le categorie sono nove. Di questi oggetti è presente una foto e vi è indicato solo nome e prezzo, ma come negli altri casi sopra citati, basta cliccare su di essa per poter accedere ad ulteriori informazioni. Per poter effettuare acquisti, anche su questo sito necessita registrarsi ed accettano le seguenti modalità di pagamento:

- carta di credito;
- contrassegno;
- bonifico bancario anticipato.

Esistono comunque però anche delle condizioni da rispettare, l'Azienda si riserva la facoltà di richiedere al cliente un numero di telefono fisso o l'invio della fotocopia di un documento di riconoscimento, mentre nel caso si effettui il pagamento tramite contrassegno, bisogna pagare o in contanti o con un assegno bancario non trasferibile intestato all' Azienda mittente. Per il pagamento invece tramite bonifico bisognerà invece inviare via fax la prova dell'avvenuto pagamento e riportare le seguenti informazioni:

- il numero di riferimento dell'ordine;
- la data di effettuazione dell'ordine;
- nome e cognome dell'intestatario dell'ordine.

Il metodo di acquisto è più o meno lo stesso esistente negli altri siti, il solito cestino entro il quale và inserito il prodotto da acquistare, e nel momento in cui si andrà a perfezionare l'acquisto, prima della conferma finale, apparirà anche il prezzo comprensivo delle spese di spedizione.

PARERE PERSONALE

Come ho sempre detto anche in occasione di altri siti, a mio parere ogni qualvolta esiste la possibilità di poter pagare anche per contrassegno, lo prendo in considerazione, poiché caso contrario immediatamente passo su altri. A mio avvisto questo è segno di serietà, infatti non ho mai capito perché io mi debba fidare di una società che dice di spedirmi un prodotto, ma essa non si debba fidarsi di me sul fatto che alla fine pagherò. Tra l'altro, un altro punto sicuramente a favore di questo sito, è che si tratta di una società italiana, esattamente di Corinaldo in provincia di Ancona, sempre contattabile sia via e-mail, via telefono e via fax. Anche questo per me è fondamentale, se un'azienda non è possibile raggiungerla telefonicamente su di un numero fisso, ne scelgo immediatamente un'altra con cui poter parlare direttamente con gli addetti alle vendite o alle spedizioni. Tutto sommato la mia valutazione su questo sito è positiva, l'unica piccola pecca che ho trovato su di esso, e semplicemente derivante dal fatto che il caricamento delle pagine web avvengono un po' a fatica, e se non si ha una connessione veloce può risultare un po' scomodo.
Visitatelo.

3 commenti:

  1. Ciao Maria !!! grazie della visita e complimenti per il tuo blog....ci sentiamo, un bacione

    RispondiElimina
  2. Concordo con te, la possibilità di pagare in contrassegno e la reperibilità di un negozio online sono importatati, dicono molto sulla serietà del rivenditore.

    D'altro canto specie per cifre alte pagare in anticipo sarebbe un bel rischio.

    RispondiElimina
  3. ciao Maria,ma come sei arrivata sul blog degli imprevisti??La curiosità morde.Ciao,Davide

    RispondiElimina