martedì 15 gennaio 2008

Masterizzatore cd LG GCE 8520B.

Nell'era in cui anche i dvd cominciano ed essere obsoleti parlare ancora di masterizzatori cd può risultare forse inutile a tanti, ma se una cosa è buona mi va comunque di dirla lo stesso. Sono in possesso di questo masterizzatore di cd da circa quattro anni e dopo che ho avuto modo di controllare che esista ancora in commercio, ne ho voluto scrivere la mia opinione poiché caso contrario avrei evitato. All'epoca non disponevo ancora di masterizzatore di dvd, i quali costavano ancora troppo, almeno per le mie tasche. Quindi acquistando il pc nuovo, il negoziante di fiducia mi consigliò di acquistare questo modello e di attendere un pò, tanto i prezzi dei masterizzatori di dvd sarebbero ben presto scesi. Così alla fine è stato, infatti dopo un anno e mezzo circa, con il prezzo che mi avevano chiesto la prima volta che mi sono informata, ne acquistai uno di qualità superiore e mi diedero anche il resto.

Ma torniamo a questo modello di masterizzatore cd, si tratta di una normale periferica da installare direttamente sull'unità centrale del computer chiaramente fisso. Esso ha le seguenti caratteristiche prese dalle istruzioni:

Larghezza: 14.6 cm;
Profondità: 18.5 cm;
Altezza: 4.1 cm;
Peso: 0.9 kg.
Velocità massima di lettura: 52x
Velocità massima di scrittura: 52x
Velocità massima di riscrittura: 24x
Modalità di registrazione supportate: Multisessione
Formati CD supportati: CD Extra, CD-DA (audio), CD-I, CD-ROM XA, Mixed-mode CD, Video CD, CD-ROM
Tipi di media supportati: CD-ROM, CD-R, CD-RW
Tipo di caricamento: Cassetto
Tempo di accesso: 100 ms
Dimensione buffer: 2 MB
Buffer Underrun Protection: Super Link
Caratteristiche: Rotellina regolazione volume, jack cuffia, montabile orizzontalmente/verticalmente, uscita disco emergenza
Standard di conformità: Video CD.

PARERE PERSONALE

Ultimamente in effetti dato che ho il masterizzatore di dvd, non è che lo usi più tanto, in quanto utilizzo molto di più i dvd che sono infatti molto più capienti, ma posso garantire che in passato l'ho usato veramente tanto. Infatti oltre che per masterizzare in generale, soprattutto quando non disponevo di un secondo hard-disk, ogni qualvolta dovevo fare un salvataggio di backup, lo effettuavo utilizzando dei cd riscrivibili. Dovendo quindi salvare tutti i dati presenti sul disco fisso, come ad esempio files molto grandi quali mp3, filmati e foto ad alta definizione, mi capitava quindi di cancellare e riscrivere continuamente usando questo hardware e posso affermare di non aver mai avuto nessun tipo di problema. Lo stesso masterizzatore lo ha anche un amico di famiglia, lo acquistammo insieme, lui invece ha riscontrato dei difetti in fase di riproduzione ma mai in registrazione. Io che per principio ho voluto acquistare un hardware per leggere, (lettore cd-dvd), ed uno per registrare, ( prima masterizzatore cd ed ora dvd), di fatto per la riproduzione l'ho usato veramente poco, e quelle poche volte non mi ha mai dato nessun problema. Oggi forse ne esistono di più veloci, ma posso assicurare che la scrittura avviene in maniera molto celere e soprattutto non è affatto rumoroso, anzi direi proprio il contrario. Io l'acquistai con garanzia della durata di due anni, ne sono passati quasi quattro e sebbene lo abbia usato parecchio posso tranquillamente affermare che funziona ancora egregiamente. Quando lo acquistai io lo pagai esattamente 36,00 euro, ho ancora la fattura, ma oggi l'ho visto su internet al solo prezzo di 23,00 euro. Sicuramente un buon hardware…..

Nessun commento:

Posta un commento

payperuse.eu