lunedì 6 ottobre 2008

Candy GO 4106

Prima di decidere quale modello prendere ne ho fatte di ricerche!! Mi sono informata a destra e a manca sulla funzionalità, la semplicità e perchè no? Anche il rapporto qualità prezzo di tutti i modelli di amici e parenti che ho avuto modo di vedere in questo periodo. Avevo già deciso di prendere una Candy ed alla fine ho optato per questo modello il "Candy GO 4106". Avevo comunque già deciso da tempo che avrei scelto una Candy e soprattutto poco profonda in quanto purtroppo non ho molto spazio nel locale in cui la devo tenere e nello stesso tempo la cercavo possibilmente con un comodo oblò, e meglio di questo forse non avrei potuto trovare. Infatti ha un diametro di ben 35 centimetri e tra le lavatrici di questa categoria è indubbiamente il massimo che si può ottenere.

DESCRIZIONE

Si tratta di un modello di lavatrice con possibilità di 6 kg. di carico avente le seguenti caratteristiche:

* Altezza prodotto (mm): 850
* Apertura Oblò (°): 180
* Assorbimento A: 10
* Capacità carico lavaggio: 6
* Cesto acciaio inox
* Classe di efficacia di centrifugazione: C
* Classe di efficacia di lavaggio: A
* Classe di efficienza energetica: A+
* Comando partenza differita: 3-6-9 h
* Consumo di acqua per ciclo standard normativo a 60°C (lt): 49
* Consumo di energia per ciclo standard normativo 60°C (kWh): 1,02
* Consumo medio annuo di acqua** (lt): 9800
* Consumo medio annuo di energia ** (kW): 204
* Diametro Oblò (cm): 35
* Dimensioni Larghezza (cm): 60
* Dimensioni Profondità (cm): 40
* Durata ciclo standard normativo (min): 140
* Fuzzy Logic
* Gestione elettronica della centrifuga
* Larghezza prodotto (mm): 600
* Lavaggio a mano
* Marchio di Qualità: CE+IMQ
* Motore A Power
* Partenza differita
* Peso netto/lordo: 71/73
* Più acqua per Pelli Sensibili
* Potenza massima assorbita (kW): 2,15
* Programma lana certificato Woolmark
* Programma Lavatutto
* Programma rapido 32 minuti
* Programmatore elettronico soft bidirezionale: 24 posizioni
* Protezione anti-trabocco
* Selezione centrifuga
* Sensore anti-schiuma
* Sensore elettronico anti-sbilanciamento
* Sicurezza porta
* Sistema Anti-Piega per facile stiro
* Start/Pausa
* Super Lavaggio per Macchie difficili
* Tasto Soft touch
* Tempo di lavaggio regolabile
* Tensione (V): 230
* Termostato regolabile: integrato
* Tipologia: GRANDO
* Top removibile
* Umidità residua dopo centrifugazione (%): 60
* Vasca in Silitech
* Velocità centrifuga regolabile
* Velocità di centrifuga (giri/min.): 1000
* Visualizzazione tramite spie luminose.
Come si vede anche dalle fotografie allegate, questo modello nella parte anteriore presenta a destra la manopole del programmatore, al centro le spie che segnalano su una scala i giri della centrifuga ed il tempo restante,la spia "Sicurezza porta" e sei tasti per le seguenti funzioni:

- Start/pausa;
- Sistema antipiega per facile stiro;
- più acqua per pelli sensibili;
- Super lavaggio per macchie difficili;
- partenza differita;
- selezione centrifuga.

PARERE PERSONALE
Dalla foto si vede anche molto bene le dimensioni dell'oblò, il quale è veramente molto ampio e comodo sia per mettere che per togliere il bucato. Ma una delle cose che più mi è piaciuto è dato dalla semplicità di utilizzo. Quando me lo hanno portato a casa infatti in pochi minuti sono stati in grado di spiegarmi tutto, e sebbene abbia anche un validissimo manuale che spiega in maniera molto chiara tutte le sue funzioni, posso tranquillamente affermare che di fatto non lo utilizzo. Infatti qualsiasi programma si sia impostato può essere cancellato in qualsiasi momento semplicemnte portanto la manopola di programmazione in posizione "OFF". Questa macchina, come ho riportato anche nella descrizione, ha una possibilità di carico di ben 6 kg., che non consente di poter lavare un piumone invernale ma che comunque qualcosa di grande ci può tranquillamente andare e nello stesso tempo occupa poco spazio, infatti la sua profondità non va oltre i 40 cm. Sui modelli di qualche anno fa si trovava spesso il pulsante che consentita il famoso "mezzo carico", ovvero se la lavatrice era un modello da 6 kg., se ne potevano caricare anche solo 3, ed effettuando il lavaggio la macchina prendeva l'acqua necessaria per quella quantità.

Invece su questo modello, vi è la funzione che regola automaticamente la quantità di acqua da prendere in base alla quantià di carico. Questo, sebbene ormai lo abbiano vari modelli è stato sicuramente uno delle innovazioni che ho molto apprezzato. Un'altra cosa che mi è piaciuta moltissimo e che utilizzo spesso, è la partenza differita. Infatti questa funzione mi torna comodo quando ho il forno acceso e so che deve rimane tale per qualche ora, poichè caso contrario mi scatta l'interruttore automatico. In quei casi posticipo l'avvio della lavatrice in un orario in cui il forno sicuramente ha terminato e in questo modo non ho più il problema di ricordarmi di avviarla. Un'altra funzione che a mio avviso è importante ricordare è quella di poter selezionare la velocità di centrifuga. Infatti anche se in automatico a seconda del programma impostato si avvia una certa velocità di centrifuga, essa potrà essere diminuita a nostro piacimento utilizzando l'apposito tasto mentre non è possibile, per salvaguardare i tessuti, aumentarla oltre a quelle automaticamnete indicata al momento della selezione del programma.
Tra i programmi disponibili, sicuramente molto utile è il "Programma rapido 32 minuti", il quale consente di effettuare in circa 30 minuti un ciclo completo di lavaggio ad una temperatura di 50° C per una quantità massima di 2 kg di carico. Lati negativi fino ad oggi non ne ho trovati affatto, sebbene il venditore mi aveva messo in guardia sul fatto che nei primi lavaggi, essendo nuova, poteva effettuare dei sibili, di fatto invece a mala pena si sente qualcosa in fase di centrifuga, è proprio molto silenziosa. L'ho acquistata dalla catena di negozi Expert, (gli esperti siamo noi... dice la pubblicità) e l'ho pagata 475,00 euro. La garanzia è della durata di due anni, ma estensibile pagando differenza. Penso di non estenderla in quanto mi fido di questo marchio e penso che quindi non dovrebbe guastarsi prima della possibile scadenza prolungata. A mio parere è un ottimo modello e tenuto conto di quanto l'ho pagato, devo dire che parecchi altri modelli invece aventi le stesse caratteristiche, costano anche molto di più. Lo consiglio a chi dovesse avere poco spazio come me.

9 commenti:

  1. beh, purtroppo non posso dare il mio parere, non essendo io l'addetto alla lavatrice in casa :)

    RispondiElimina
  2. Anvedi quante infos oggi!!!!

    RispondiElimina
  3. ciao Maria, un saluto veloce e scusa la latitanza

    RispondiElimina
  4. se dovrò cambiare la lavatrice ti chiederò consiglio.
    Grazie per la visita. Ciao.

    RispondiElimina
  5. Ciao, grazie mille della segnalazione...
    Ti sarei davvero grata, visto che leggo che ti occupi anche di siti internet, se ci aiutassi a pubblicizzare la nostra iniziativa,senza fini di lucro, magari scrivendo un post a riguardo, se ovviamente ti sembra valida!
    Grazie e a presto!
    Laura

    RispondiElimina
  6. Grazie per il link, abbiamo trovato più di qualcosa di interessante.
    baci

    RispondiElimina
  7. Ciao, c'entra poco col tuo post, ma volevo ringraziarti per averci fatto visita. Torna ancora. Il nostro blog ha bisogno dei suoi lettori per crescere. Buona domenica, Angela
    ^__^

    RispondiElimina
  8. Ciao Maria...250mila firme in un solo giorno!!!

    Buon inizio settimana ;)

    RispondiElimina
  9. Ciao Maria! Grazie per la tua visita e il commento da me su www.kaosinside.splinder.com... :)
    Caspita sei stata attentissima e meticolosa prima di acquistare la lavatrice... Io avrei preso sicuramente il modello sbgliato.. :/
    Ciao,
    Giada

    RispondiElimina