mercoledì 25 novembre 2009

Chiavetta per internet e156g del gestore 3

Io ormai in casa ho il collegamento con linea ADSL flat della telecom e non ho mai avuto problemi di affidabilità, infatti funziona sempre e dopo oltre quattro anni che la utilizzo, sono contate le volte che ho avuto problemi di linea, sono quindi completamente soddisfatta di questo tipo di connessione. Ciononostante ultimamente ho sottoscritto un abbonamento con il gestore di telefonia "tre" per mia figlia, in modo che quando non è in casa possa comunque collegarsi ad internet con il suo portatile. In casa infatti usiamo un router wireless e non abbiamo quindi problemi con il numero di pc da poter usare.

Alla sottoscrizione del contrato, mi è stata consegnata questo prodotto che commercialmente costa 59,00 euro, ma che io l'ho preso invece in comodato d'uso e non ho dovuto pagare niente al di fuori dell'ammontare del costo dell' abbonamento. E' leggermente più grande di una normale Pen drive, maggior spessore e leggermente più lunga, infatti le sue dimensioni sono le seguenti: 86 x 25.9 x 11.7 mm ed il suo peso e di 40 g, quindi comunque molto pratica. Si inserisce direttamente in una presa usb, o utilizzando un caso anch'esso in dotazione, che si trova nell' imballo ed è anche di facile installazione. In effetti è autoinstallante, basta seguire le informazioni per poter raggiungere subito lo scopo. Esso ha le seguenti caratteristiche tecniche:

- HSDPA/UMTS (2100 MHz) EDGE/GPRS/GSM (850/900/1800 MHz)
- Downlink HSDPA fino a 7.2 Mbps 1
- Slot per scheda di memoria esterna MicroSD sino a 4 GB
- Compatibile con i sistemi operativi Windows 7/Vista/XP/2000 e Mac OSX dalla versione 10.4.8 a 10.5.
- Compatibile con MacOSX 10.6 (Snow Leopard) previa installazione dell'aggiornamento software.

Non funziona invece in ambiente Linux, infatti ho effettuato la prova ma non si installa affatto con quel sistema operativo, ma approfondirò, in quanto esistono dei software che riesco a far funzionare diverse applicazioni per windows anche con questo sistema operativo.

Ho avuto modo di usarla qui da casa mia dove il segnale è veramente molto forte e non ho ancora mai avuto il problema di cui ho letto lamentele su diversi forum, ovvero quello che usando questo oggetto ogni tanto si perda la linea. Secondo me, se succede, sarà sicuramente dovuto al fatto che ci si trova in qualche zona dove la copertura del gestore non è certo il massimo. La sim si inserisce facilmente tramite un alloggio scorrevole posto in prossimità dello spinotto usb mentre l'alloggio della MicroSd per espandere la memoria esterna è posto da un lato del corpo.

Durante la sottoscrizione del contratto non mi è neanche stato detto della possibilità dell'inserimento della MicroSd, me ne sono poi accorta quando ho aperto la confezione vedendo che da un lato dispone di un tappo che riporta appunto proprio la scritta: "Micro SD". Inoltre essendo espandibile fino a 4 GB non è da buttare, anzi a mio avviso è molto buono. Ho preso questo oggetto da un paio di settimane e anche se prevalentemente lo utilizza mia figlia, ho avuto modo di provarlo anche io e posso affermare che in effetti va benissimo. Nella versione marchiata "Tre" (non so nelle altre) dispone anche "Supporto SMS integrato nel Software", ovvero la possibilità di poter inviare e ricevere sms direttamente dal computer dalla stessa maschera che si utilizza per la connessione. Non aggiungo altro, al di fuori dal poter affermare che si tratta di un ottimo prodotto che consiglio a chiunque avesse necessità di una connessione di tipo portatile.

29 commenti:

  1. Abbiamo iniziato, torna a trovarci, da domani anche i video!

    RispondiElimina
  2. Ciao Cara passo velocemente per un sluto!!!!

    RispondiElimina
  3. Beh, io adopero a volte una chiavetta vodafone. L'acquistai ben 1anno fa a 79e90 con l'abbonamento di 2anni a 1euro al giorno per 10ore di connessione al giorno. Supporta anche la linea ad alta velocità (connettività HSUPA)è di dimensioni compatte.

    Dv prende bene la rete UMTS o meglio ancora la Gprs navigare col protocollo Http fra le varie pagine è molto impegnativo e le pagine si caricano in pochi attimi. La copertura Vodafone poi è buona nella mia zona.


    La 3 che abbonamenti offre di interessanti? Quando è fuori casa, tua figlia, trovo problemi di connettività? Segnale scarso o internet rallentato?

    RispondiElimina
  4. Per rispondere a Clo&demk voglio dire che in effetti la copertura del territorio da parte del gestore 3 non è certo il massimo, ma dove è coperto sicuramente per le tariffe che applica è indubbiamente molto competitivo.... infatti consente l'abbonamento minimo da soli 9 euro mensili per 30 ore al mese, uno da 14 euro che consente di navigare su internet per 100 ore al mese e uno da circa 20 euro (ma forse 19) non ricordo bene, che consente 300 ore mensili. Se avesse la stessa copertura di Tim e Vodafone sarebbe sicuramente il massimo, ma dove abitiamo noi, e dove di solito pratichiamo, va molto bene. Ciao e grazie della lettura. Maria

    RispondiElimina
  5. Le tariffe sembrano ottime.
    L'offerta da 19euro mensili è praticamente identica ai 30 che sborso ogni mese per 10ore al giorno...

    Se la qualità del servizio è ottima a fine contratto, pre informandomi sulla copertura 3 locale, passerei all'istante al nuovo gestore.

    Con la chiavetta vodafone, si possono anche inviare e riceve gli sms sul pc.

    RispondiElimina
  6. La consolle per inviare messaggi direttamente dal computere esiste anche con questo gestore... solo che, come già ti dicevo, la copertura non è eccellente da tutte le parti. Se ti coleeghi comunque a www.tre.it, puoi controllare se c'è copertura nella tua zona. Infatti c'è la possibilità di controllare qualsiasi località d'Italia per poi magari valutare. Io sono originaria di un piccolo centro a circa 20 chilometri da dove abito e per esempio la non va, mentre dove abito il segnale è fortissimo. Va quindi valutata se necessita un collegamento sempre garantito e se è possibile accontentarsi del fatto che dove maggiormente si dimora funzioni....

    RispondiElimina
  7. buono, vado subito a controllare la copertura...

    Informatissima.

    Complimenti!

    RispondiElimina
  8. Il tuo sito è molto interessante!
    Comunque, la serie di cui parlo, adesso e' in onda su Sky e poi la metteranno anche nella tv normale immagino ;)

    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  9. Maria, leggo per la prima volta il tuo blog, interessante ed utile, tornerò spesso a trovarti.

    RispondiElimina
  10. Io ho provato la chiavetta vodaphone e la chiavettqa tim, ma non ho avuto modo di provare la chiavetta tre.
    al negozio mi hanno detto che funziona solo se c'è copertura totale e anche per la vodaphone è lo stesso... alla fine ho preferito quella della tim che anche se non prende umts si può collegare con edge o con altre cose...

    Per il resto non so che dirti!
    Un salutone!

    RispondiElimina
  11. Io ormai ho avuto modo di provarlo e ti assicuro che dove c'è copertura è ottimo, soprattutto dal punto di vista del prezzo.... il problema è proprio dato dal fatto che non prende ovunque come gli altri gestori e quindi bisogna valutare secondo le proprie necessità.

    RispondiElimina
  12. @Dragossipo

    Ma la se non prende bn con la Tim il tempo caricamento è alto?

    @Melina voglia di mare?

    Hai cambiato il banner

    RispondiElimina
  13. Comunque abito vicinissimo al mare... sono a soli 300 metri circa per questo ho messo questa foto sul blog... ciao e buona domenica.

    RispondiElimina
  14. io mi trovo bene con fastweb fisso, si paga un pò di più, ma non mi ha mai dato problemi ed è molto veloce.. la chiavetta? va bè, ma sai quando ti colleghi alla fine è difficile fare il conto delle ore... patty da 4amichematte di splinder

    RispondiElimina
  15. C'è un abbraccio per te sul mio blog dei premi.Bacioni

    RispondiElimina
  16. io avevo preso una pennetta delal vodafone ma si sta rivelando una vera mangiasoldi. sono sorpreso che ti ci trovi bene perchè la mia ha problemi di copertura

    RispondiElimina
  17. Io non mi sono ancora posta il problema, un pò perchè il portatile l'ho preso da una sola settimana, un pò perchè, fortunatamente, i posti dove è possibile sfruttare la connessione a internet cominciano ad essere un pò più diffusi...certo, dev'essere cmq comoda una chiavetta di quel tipo.
    Grazie per aver visitato il mio blog!

    RispondiElimina
  18. Imparo sempre notizie interessanti da te...ciao

    RispondiElimina
  19. La sto cercando in qsto periodo una chiavetta...qsta non sembra male,ho sempre l'adsl a casa,ma adesso ho deciso di dissociarmi e anche per ocmodità di passare a quella...!

    Continuerò a valutare...

    ^_^

    RispondiElimina
  20. Se ti interessa si può usare anche con Linux, ho trovato un paio di soluzioni (non testate da me perché non ho la chiavetta):

    http://eeepc4g.com/forum/so-sezione-linux/4033-howto-connessione-tre-con-la-chiavetta-hauwei-e156g-tramite-wvdial.html

    http://eeepc4g.com/forum/so-distro-create-per-eeepc/2671-chiavetta-e156g-della-3-su-eeepc-con-ubuntu-8-04-a.html

    RispondiElimina
  21. lo proverò oggi stesso...non utilizzo ubuntu ma open-mamba, comunque dovrebbe andare lo stesso, cambia infatti solo l'interfaccia in quanto per il resto il sistema operativo è lo stesso. Se funzione risolvo un grosso problema ....Grazie!!

    RispondiElimina
  22. open-mamba?

    Si vede che io e linux siamo due mondi a parti /:

    Ho un vecchio pc pentium III con 128mb di ram. Volevo provare a mettere linux, ma ho trovato così tante versioni e poche testimonianze che alla fine mi sono arreso a reinstallargli XP che con 128mg di ram gira lentissimo ^^

    Avreste qualcosa da consigliarmi nel campo open source?
    O anche un blog/sito dove anche chi si affaccia per la prima volta in questo bellissimo mondo dei sotware gratuiti e liberi possa capirci qualcosa?

    Grazie e perdonatemi se come sempre dovete sopportarmi ^^

    RispondiElimina
  23. Mi permetto di rispondere:
    Puoi provare Damn Small Linux, una delle più piccole distribuzione, l'ho installata su un 486/33Mhz con 32MB di Ram!
    Se hai un PC più moderno prova a scaricare una delle tante distribuzioni che si avviano da CD, così puoi provarla senza installare nulla.

    RispondiElimina
  24. Grazie per la segnalazione, ho letto recensioni stupende, ma non riesco a trovare un sito per scaricarlo /:

    Sapresti indicarmene qualcuno?

    RispondiElimina
  25. Se intendi Damn Small Linux, il link è questo:

    http://www.damnsmalllinux.org/download.html

    RispondiElimina
  26. Ho trovato una versione su torrent beh il pc va, ma purtroppo è inglese e non attira l'attenzione di mia sorella più piccola che lo snobba /:
    Come grafica lascia molto a desiderare, ma ha + o - tutto il necessario in quei 50mb e il pc va una bomba.
    L'unico problema non sono riuscito a configurare internet /:
    In ogni caso per accontentare la sorellina sono passato prima a Windows98, poi a Xp rimuovendo tutto ciò di superfluo lasciando solo il necessario per navigare su internet a compiti finiti ^^
    Il risultato non è eccezionale la velocità non è il max, ma si dovrà accontentare almeno sino a che non migliorerà a scuola.

    Ti ringrazio per la segnalazione Gatto Silver per evitare di gettare i vecchi pc Damn Small Linux è eccezionale.

    RispondiElimina
  27. A funzionare funziona sicuro anche internet ma bisogna saperlo configurare. Io all'inizio ho avuto qualche problema ma alla fine l'ho risolto leggendo gli help del sistema operativo. Non conosco però questa versione, ma dato che si tratta di soli 50 Mb, adesso me lo scarico, lo voglio provare.... ciao e buona giornata a tutti

    RispondiElimina
  28. beh per me è il primo sistema operativo unix ^^

    Ad ogni modo per lavorare risulta adeguato il sistema operativo. La grafica purtroppo non è il meglio, ma nei vecchi pc non possiamo chiedere molto.

    RispondiElimina