mercoledì 2 dicembre 2009

Noemi - Sulla mia pelle



Dalla seconda edizione di X-factor, c'è stata una cantante in particolare che ha saputo dimostrare le sue doti vocali anche dopo il programma. Non era arrivata neanche in finale, eppure è colei che ha avuto più successo. Sto parlando di Veronica Scopelliti, in arte "Noemi", nata nel 1982 a Roma.

Durante X-factor, non mi aveva colpita particolarmente ma mi sono dovuta ricredere. Uscita dal programma, ha debuttato con il singolo "Briciole", grande tormentone estivo ed è stato pubblicato il suo primo EP. Ma oggi vi parlerò del suo primo vero album , intitolato "Sulla mia pelle". E' stato pubblicato il 2 ottobre 2009.

Ecco la tracklist:
1. All'infinito
2. L'amore si odia
3. Non so amare di più
4. Tutto questo scorre
5. I sentimenti
6. Comunque ti penso
7. Petrolio
8. L'addio
9. Per colpa tua
10. Sulla mia pelle

L'album vanta di collaborazioni molto importanti, come quella con Fiorella Mannoia in "L'amore si odia", una ballata molto bella che è stato anche il singolo di debutto di quest'album. Tra i pezzi più belli , abbiamo "All'infinito" e "Tutto questo scorre". Tuttavia, il mio pezzo preferito è "I Sentimenti". Ha un ritmo che ti travolge nel turbine delle sue note e delle sue parole. L'album ha sonorità pop , blues e soul con quel tocco tipico della musica italiana. Tutte le canzoni risaltano il timbro graffiante di Noemi, che nonostante non abbia una grande estensione vocale, si dimostra abile nell'interpretazione, lasciando traccia in ogni pezzo che canta. Anche i testi sono discreti, a volte ci sono parole che si richiamano da una canzone ad altra. Credo che finalmente Noemi abbia tirato fuori tutta se stessa, migliorando tantissimo dopo la sua esperienza ad X-factor. Spero che continuerà a migliorare col tempo e diventare ancor più brava. Mi piace questo lavoro, è piacevole da ascoltare e colpisce molto. Lo consiglio a tutti voi!

11 commenti:

  1. bé, grazie cmq per il supporto :)
    sissi

    RispondiElimina
  2. Trovo che valga la pena di ascoltare chiunque riesca a destare l'interesse di Fiorella Mannoia.. E comunque Noemi ha una voce pazzesca. Sì mi piace.
    E non sapevo nemmeno che fosse uscita da XFactor, si vede che proprio la tv per me è un altro mondo!
    Buona giornata e grazie di essere passata da me!

    RispondiElimina
  3. ciao,sono Marianna... =) vedo che leggi spesso il mio blog (dato che ho letto i tue due commentini ), mi fa molto piacere, a presto!ciao!

    RispondiElimina
  4. Ciao sono passata per un saluto e un abbraccio grazie

    Carol

    http://sognodiluce.splinder.com/

    RispondiElimina
  5. Mi ha sorpreso, positivamente, la collaborazione con Fiorella Mannoia, interprete che io amo assai di più rispetto ad altre, come la Vanoni ad esempio. E ad esser sincero non mi sarei accorto di Noemi non fosse stato che ha duettato con la Mannoia: e ben sapendo che la Mannoia non duetta così, tanto per, ho avuto modo di apprezzare e soprattutto di conoscere Noemi, che altrimenti avrei accantonanto senza neanche ascoltarla. Questo per dire che i duetti quando belli servono a lanciare artisti validi, provenienti comunque da programmi trash come X-Factor che mi rifiuto di vedere per troppe ragioni.

    A presto

    beppe

    RispondiElimina
  6. Dal momento che ne parli così bene, cercherò di ascoltare qualche sua canzone, perchè non la conosco tanto (non seguo Xfactor). Ciao, Martin

    RispondiElimina
  7. Non ho mai guardato le prime due edizioni di X-Factor. Al contrario mi sono appassionata ed ho seguito fin da subito (o quasi) questa. Le mie preferite erano/sono le Yavanna, sono felice per il loro terzo posto sul podio. Noemi, per quello che sento alla radio, non mi piace un granchè. Non ho nulla contro lei o contro il suo modo di cantare ma è troppo simile a Giusy Ferreri e secondo me chi di dovere non ha saputo gestire il fenomeno. Il loro modo di cantare a lungo andare mi stanca... Parere personale!!!!!!!
    Grazie della visita nel mio blog!

    RispondiElimina
  8. Ciao Maria grazie del salutino^^

    ...X-Factor è un gran bel programma ...mi dispiace solo che lo stanno rendendo come tutti i reality ...solo offese e parolacce ...viva Noemi!

    RispondiElimina
  9. Noemi è spettacolare, hai ragione. e che ne pensi di Marco il vincitore di quest'anno: l'hai sentita che voce alla Farinelli che ha?

    RispondiElimina
  10. noemi è molto brava dal vivo :)

    RispondiElimina
  11. Mi ha fatto molto ridere la cornamusa elettrica. Basta ascoltare Mtv per accorgersi che qualsiasi artista oramai ha infilato suoni freddi e elettronici, in qualsiasi canzone.

    Che ci sia stato il "bisogno" di dover ricreare una cornamusa del genere ne è di certo la prova.

    RispondiElimina